Cerca e trova immobili
Fine settimana estivo in arrivo: «Proteggetevi!»

CANTONEFine settimana estivo in arrivo: «Proteggetevi!»

09.06.17 - 14:21
Sole un po' ovunque e colonnina di mercurio nuovamente sui 30 gradi. Da quest'anno l'allarme canicola verrà diramato esclusivamente da MeteoSvizzera
Keystone
Fine settimana estivo in arrivo: «Proteggetevi!»
Sole un po' ovunque e colonnina di mercurio nuovamente sui 30 gradi. Da quest'anno l'allarme canicola verrà diramato esclusivamente da MeteoSvizzera

LUGANO - «Fine settimana decisamente estivo in arrivo». Almeno secondo le previsioni di Meteo Svizzera Locarno Monti. Nelle prossime 48 ore, infatti, l’Europa centrale dovrebbe essere raggiunta da due deboli fronti caldi che faranno aumentare le temperature a tutte le quote.

E se in montagna è previsto un tempo molto mite (circa 11 gradi a 3000 metri e oltre 6 gradi sui 4000), a basse quote si torneranno a raggiungere i 30 gradi.

Per questo anticipo d'estate (anche se, va detto, meteorologicamente parlando l'estate è già iniziata), bisogna però attendere ancora qualche ora. Oggi infatti nel Ticino centrale e meridionale il tempo è abbastanza soleggiato, ma con cielo spesso velato da nubi in quota. Lungo le Alpi e in Engadina in serata non è esclusa qualche goccia o persino brevi rovesci. In ogni caso per la giornata odierna le temperature non dovrebbero superare i 25 gradi.

Cambia tutto da domani, con la colonnina di mercurio che schizzerà fino a sfiorare i 30 gradi. E domenica potrebbe persino superarli.

Quella del fine settimana, tuttavia, è una parentesi. Già nella serata di lunedì dovrebbero tornare, anche se deboli, le piogge. Non cambieranno invece le temperature, ancora calde almeno per la prima parte della prossima settimana.

«Proteggetevi!» - Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità coglie l’occasione per ricordare alla popolazione alcune semplici regole per affrontare il caldo estivo e per annunciare che da quest’anno eventuali allerte canicola verranno diramate esclusivamente da MeteoSvizzera.

Se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e potrebbero emergere patologie serie come il colpo di sole e il colpo di calore. Quest’ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio –
verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate.

Poiché da quest’anno il DSS non procederà più all’invio sistematico di comunicati stampa sull’inizio e la fine dell’allerta canicola, è quindi opportuno che in vista dei periodi più caldi dell’anno tutta la popolazione tenga in considerazione alcune semplici raccomandazioni:

    • bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura;
    • evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte;
    • rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare;
    • verificare se vi siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto.

Per le persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:

    • fare più spesso la doccia o il bagno e bere molta acqua;
    • avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli;
    • consultare il medico o il farmacista;
    • in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144.

MeteoSvizzera attiva il sistema di allerta canicola, segnalato sulla «Carta dei pericoli» (www.meteosvizzera.ch), disponibile anche come «app» per telefonini, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Cappellini, crema protezione 60 e tutti sotto una bella campana di vetro
NOTIZIE PIÙ LETTE