Cerca e trova immobili

LUGANOStudenti SUPSI in visita all’EUCENTRE DI Pavia

19.05.17 - 14:51
I futuri ingegneri civili hanno potuto assistere dal vivo a una prova di un terremoto su una costruzione in muratura di tre piani
Studenti SUPSI in visita all’EUCENTRE DI Pavia
I futuri ingegneri civili hanno potuto assistere dal vivo a una prova di un terremoto su una costruzione in muratura di tre piani

 

LUGANO - Lo scorso 17 maggio il Corso di laurea in Ingegneria civile della SUPSI si è recato in visita presso l’EUCENTRE di Pavia. Un’esperienza particolare per i futuri ingegneri civili che hanno potuto assistere dal vivo a una prova di un terremoto su una costruzione in muratura di tre piani.

Nell’ambito del corso “Sperimentazione dei materiali e delle strutture” tenuto dal Professor Ezio Cadoni, le studentesse e gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria civile SUPSI hanno visitato i laboratori del centro di ricerca internazionale EUCENTRE di Pavia.

Gli studenti hanno presenziato ad una prova dinamica su un edificio in muratura. Particolare la coincidenza della vista degli studenti SUPSI con la prova eseguita in collaborazione con l’EPFL di Losanna. Gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo una prova reale, approfondendo le tematiche affrontate durante il corso Sperimentazione dei materiali e delle strutture.

L’unicità dell’esperienza fatta presso un ente di tale rilevanza diventa tesoro professionale dei futuri ingegneri, sensibilizzati al fenomeno sismico così come alle soluzioni tecniche che vengono anche sviluppate presso la SUPSI.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE