Cerca e trova immobili

BELLINZONAParte la raccolta firme contro l’imposta di circolazione

12.05.17 - 12:58
Le due iniziative chiedono una tassa basata sulle emissioni di CO2 e che l’aumento venga restituito agli automobilisti sulla fattura del prossimo anno
PPD Ticino
Parte la raccolta firme contro l’imposta di circolazione
Le due iniziative chiedono una tassa basata sulle emissioni di CO2 e che l’aumento venga restituito agli automobilisti sulla fattura del prossimo anno

BELLINZONA - Sono state depositate le due iniziative popolari sull’imposta di circolazione. Le raccolte firme partiranno ufficialmente, dopo pubblicazione sul Foglio ufficiale, mercoledì 17 maggio e si concluderanno, secondo la legge, 60 giorni dopo ovvero il 17 luglio.

Le iniziative “Per un’imposta di circolazione più giusta!” e “Gli automobilisti non sono bancomat!” chiedono da un lato che la tassa sia stabilita secondo il principio “chi più inquina, più paga” - grazie al nuovo calcolo basato sulle emissioni di CO2 - e dall’altro che l’aumento deciso dal Consiglio di Stato per il 2017 sia restituito ai 135mila automobilisti sotto forma di sconto sulla prossima imposta di circolazione.

I proponenti delle iniziative sono Marco Passalia (primo promotore), Fiorenzo Dadò, Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio, Fabio Regazzi, Boris Bignasca, Simone Ghisla, Massimo Suter, Benedetto Pedrazzini, Moreno Colombo, Waldo Bernasconi, Stefano Modenini, Carlo Bertinelli, Angelo Pelloni, Nicolò Parente, Davide Rossi, Gabriele Pinoja, Alain Bühler, Piero Marchesi, Melania Gendotti, Lara Filippini, Evelyne Battaglia Richi (unicamente l’iniziativa “Per un’imposta di circolazione più giusta!”), Marco Rizza, Angelo Petralli e Gianluigi Piazzini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Fate un giretto per Camorino e vedrete come spendono oculatamente i soldi dei contribuenti . Altro che aumentare le tasse ! Cambiare certe teste con certe ... visioni . Buona notte .

Meno 6 anni fa su tio
Il problema è che abbiamo un governo incapace o che non vuole risparmiare. Se la tassa diminuisse, tranquilli che dovranno andare a cercare i soldi da qualche altra parte, perché guai che il governo risparmi un po'!

Thor61 6 anni fa su tio
Ma se una persona ha un'auto di vecchia generazione con emissioni di CO2 più alte rispetto alle "Nuove" (Vedasi scandalo VW) ma la usa solo Due/Tre volte all'anno contro chi usa la moderna euro mille TUTTI i giorni per migliaia di chilometri all'anno, chi ha INQUINATO DI PIÙ L'AMBIENTE??? Perche deve pagare di più inquinando MENO!!! I francesi se non sbaglio hanno la loro imposta nel carburante, dove li si che più ne USI più PAGH,I in TEMPO REALE e senza frantumare NULLA ( 00 ;o) ai possessori di auto. P.S. Perchè ogni volta che lo stato vuol cambiare le regole del gioco (Tasse) si sente sempre una strano di bruciore sul lato B? ;o)))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Le tasse sulla benzina sono federali, le tasse di circolazione cantonali. Io credo che, come qualcuno ha richiesto, mi pare il TCS) la cosa migliore sia aprire un conto dove vengono trasferite tutte le tasse di circolazione per poi vedere l'uso che se ne fa. Il dubbio (quasi certezza) è che le tasse pagate dagli automobilisti vadano a finanziare progetti che non hanno nulla a che vedere con le strade, e il risultato si vede: in alcune zone sembra di essere nel terzo mondo.

rezzonick 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Includere la tassa di circolazione nelle tasse sui carburanti mi sembra un'ottima idea. Sarebbe totalmente in linea con il principio di proporzionalità (chi più inquina più paga) e chi fa molti chilometri l'anno è comunque incentivato ad acquistare un'auto il più efficiente possibile.

50bmg 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
O Ancora più "giusto" sarebbe che alla fine dell'anno il proprietario di veicoli si annoti il conta km e, aggiungendo una voce alle nelle tasse, che già tutti compiliamo e paghiamo (Aaaaaaaahahahahhahaha), si possa calcolare in base a km e produzione di co2'uso del veicolo e quindi i soldini dovuti come tassa di circolazione... come quando le varie AIL ecc leggono il contatore dell'elettricità/gas...

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Per utilizzare il veicolo 2/3 volte l'anno ti conviene prendere le targhe di Polizia

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione che chi consuma di piu dovrebbe anche pagare di piu, ma Il prelievo proporzionale al consumo c'é già nelle tasse sulla benzina. Che tu usi l'auto 1 volta o 100 la strada deve comunque essere costruita e mantenuta, e il suo costo dipende solo in minima parte dall'utilizzo che se ne fa. Quindi per il fatto che tu hai un auto é giusto che partecipi ai costi. Il fattore efficienza si é voluto inserirlo nel calcolo della tassa per incentivare ad acquistare auto meno inquinanti, e non necessariamente per far pagare in base al consumo che appunto é gia nelle tasse sulla benzina

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Il discorso INIZIALE era il pagamento in merito all'INQUINAMENTO (CO2) ambientale (Non della manutenzione stradale) che noi in Svizzera dobbiamo PURIFICARE (A livello mondiale) TASSANDOCI per l'ennesima volta. La connessione stava nei famosi CO2 come metro di misura, e da qui è partito il mio ragionamento, ma se io ho una vecchia auto in perfetta efficienza (E con la quale faccio pochi chilometri all'anno), ma che non avendo passato i controlli tramite i metodi truffaldini di VW (Per esempio) risulto come un maggior inquinatore ambientale, DEVO pagare di più pur inquinando MOLTO MENO. La PROPORZIONALITÀ la si ha solo pagando quanto consumi REALMENTE, poi se qualcuno volesse distogliere il denaro ricavato dal tributo alla "Vecchia" tassa sulle targhe, gli si taglino le mani.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Appunto, ma uno che consuma di piu paga anche di piu, perché nella benzina sono inglobate delle tasse. Poi il fatto che tu utilizza una strada una sola volta all'anno non vuol dire che devi per forza pagare meno degli altri per mantenerla, perché a meno che non vai solo sul tuo terreno tu paghi la possibilita di poter girare nel resto del cantone. L'alternativa é tenersi la macchina stargata e come detto da qualcuno sotto utilizzare le targhe della polizia quelle poche volte che vai in giro

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Forse non ha compreso che tutte le altre tasse vigenti rimarrebbero in vigore, sarebbe solo l'importo in più del prezzo del carburante utile al pagamento delle targhe. Inoltre si potrebbe dire il contrario, perchè devo pagare una strada che "Consumo" poco o nulla??? Potrei preferire la "Mulattiera" ;o)) poi lei continua a parlare di MANUTENZIONE stradale, quando il discorso è l'INQUINAMENTO AMBIENTALE motivo per cui si dovrebbe pagare in maniera equa, più inquini, più paghi, non quanti chilometri si fanno. L'alternativa "Targhe di polizia" è utile, ma irrealistica se non per spostare l'auto per casi particolari, una o due volte l'anno visto il costo.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Spiega meglio PF! Grazie ;o)) Cosa intendi per "Targhe di Polizia"?

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se tu hai un veicolo non immatricolato ma con licenza di circolazione, vai in polizia (sportello) e chiedi le targhe di Polizia, loro ti fanno pagare un fourfait giornaliero comprensivo di assicurazione e tassa di circolazione, se non sbaglio sono circa chf 70 al giorno a seconda del veicolo e puoi farlo per più giorni

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Questo sistema non credo sia utile per chi usa poco l'auto, sicuramente sarà utile per chi deve spostare un'auto da un posto ad un altro, ma a 70,00CHF al giorno sarebbe poco "Economico" per chi usa l'auto raramente (Ma più di 2/3 volte l'anno, personalmente uso l'auto una quindicina di volte l'anno).

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Caro Thor61, anche tu come me credo che saremo costretti - con una stretta al cuore - ad abbandonare le nostre "Caroline" vetuste ma efficientissime alle quali siamo molto legati: sono vecchie auto che a noi servirebbero ancora almeno 10 anni - visto il poco uso che ne facciamo - e veramente dà molto fastidio che ci sia questo malsano incentivo a voler far comprare auto di nuova generazione quando le "vecchie" non meritano né il macero né l'espatrio. O le teniamo e paghiamo, oppure dovremo farne a meno. Una cosa assolutamente assurda ! Finchè posso la mia la tengo, è fantastica :-))))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
In questo caso da te proposto, fidati ci sarebbe di sicuro il "Furbetto" di turno, nel serbatoio invece se vuoi muoverti il carburante lo devi METTERE, per cui nessun dubbio, CONSUMI e PAGHI SUBITO! E meno burocrazia!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
La cosa "Buffa" è che non serve aumentare di CHF, ma bastano SICURAMENTE pochssimii CTS.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Vero, sono d'accordo. Ma poi saremo sempre ai piedi della scala: quanti soldi delle tasse sui carburanti finiscono fuori dal circuito stradale? Ancora troppi.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Basterebbe TAGLIARE LE MANI a chi distoglie i fondi, che ricordo devono SOSTITUIRE il costo attuale delle targhe, per cui DEVE sparire la fattura di Camorino, meno burocrazia e tanta giustizia in più, poi voglio vedere i FINTI verdi se hanno ancora da dire sull'equità dei costi.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo, ma c'è forse anche da rilevare , che troppo spesso fanno lavori inutili e perfino pericolosi sulle strade.L'utilizzo parsimonioso e oculato delle risorse, è un principio abbandonato purtroppo.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Scusami, ma non hanno approvato da pochi mesi il fondo per la strada? Prima molti soldi delle auto finiva a finanziare le FFS e altri che NULLA avevano a che fare con le auto. Stranamente di abbassare REALMENTE i costi ad oggi non ho visto NULLA. Saluti ;o))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quello che dici è vero, ma con la creazione di quel fondo hanno soltanto voluto distogliere l'attenzione del flusso dei soldi da automobilisti a mezzi pubblici. Niente contro i mezzi pubblici, ma proprio perché sono pubblici vanno finanziati semmai con le imposte, non con le tasse di alcuni :-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quando le persone capiranno che le "Distrazioni" portate avanti in questi modi (Vedasi alla voce "Presa per il lato B") vanno PUNITE (Naturalmente i responsabili sono i POLITICI dalla mano facile per interesse personali o per le amicizie varie) con la massima severità, perchè tali "Distrazioni" le PAGANO solo i cittadini. La cosa più fastidiosa è quella di finanziare il mezzo di trasporto meno ecologico, più costoso e meno pratico in ASSOLUTO, le ferrovie sono solo una VORAGINE di DEBITO PUBBLICO per ogni nazione, con quello che leggo con quello che costa, poi sembrano carri da bestiame più che vagoni per il trasporto delle essere umani. Come pure la mancata RESPONSABILITÀ di chi porta avanti certe nefandezze, "Stranamente" non pagano MAI di tasca propria e nemmeno finiscono nei guai, anzi ti prendono in giro ricevendo Bonus milionari in cambio di disastri immani. Saluti ;o))
NOTIZIE PIÙ LETTE