Cerca e trova immobili

MERIDE«Tanti ticinesi hanno paura di non avere più un tetto»

03.05.17 - 09:01
Dopo la vicenda dell'artista Petra Weiss, la rivelazione di Valentina Vigezzi-Colombo dell'Associazione inquilini: «Tra chi non paga l'affitto e chi non accetta lo sfratto, due casi a settimana»
fotolia
«Tanti ticinesi hanno paura di non avere più un tetto»
Dopo la vicenda dell'artista Petra Weiss, la rivelazione di Valentina Vigezzi-Colombo dell'Associazione inquilini: «Tra chi non paga l'affitto e chi non accetta lo sfratto, due casi a settimana»

MERIDE – «È troppo facile in questo Cantone non pagare l'affitto». È quanto pensa Petra Weiss, artista di Meride, coinvolta in una vicenda al limite dell'assurdo. Gli inquilini del suo appartamento non accettano lo sfratto. E così la donna, da alcuni giorni, è impegnata in uno sciopero della fame. Lo scopo? Fare intervenire le autorità al più presto. Ma come è possibile che si verifichi una situazione del genere? «Quello di Meride è un caso limite – sostiene Valentina Vigezzi-Colombo, segretaria dell'Associazione inquilini della Svizzera italiana –. Mi chiedo come gli eventi possano essere precipitati in questo modo».

Se un inquilino riceve la lettera di sfratto può restare in casa comunque a oltranza?

No. Se il proprietario segue quanto previsto dalla legge e si attiva subito presso le autorità competenti, può ottenere dalla Pretura un decreto con il quale può poi costringere l'inquilino a uscire. Anche in maniera brusca, grazie all'intervento della forza pubblica.

Ma quali sono le procedure che un proprietario dovrebbe seguire in casi del genere?

Se l'inquilino non paga, gli si può inoltrare la diffida con termine di 30 giorni. Se al 31esimo giorno l'affitto non è ancora stato pagato, scatta la disdetta. Con la conseguente espulsione dall'appartamento.

È vero che è troppo facile in Ticino non pagare l'affitto?

Non sono d'accordo. Chi non paga, perde ogni ragione. E se il proprietario fa le cose come deve, l'inquilino è costretto ad abbandonare la casa nel giro di pochi mesi.

Le capita spesso di sentire storie di inquilini che non pagano correttamente l'affitto?

Registriamo un paio di nuovi casi a settimana. Non so se si può parlare di trend. Di certo, la crisi economica non aiuta.

Cosa sta alla base di questo fenomeno?

Molte situazioni simili sono legate alla perdita del lavoro, oppure a un'attività professionale indipendente che non va bene. Una persona si trova in difficoltà e di colpo non riesce più a pagare. È più frequente di quanto non si pensi.

A inizio marzo, a Locarno, un uomo diede fuoco alla palazzina in cui viveva perché non aveva accettato lo sfratto. Perché la gente non accetta di dovere lasciare un appartamento?

Sul caso specifico non mi esprimo. Però constato che è diffusa la paura di non avere più un tetto sopra la testa. Sembra paradossale, ma è così. Uno magari è senza lavoro, o pieno di precetti, e sa che la maggior parte degli appartamenti presenta pigioni inaccessibili. Ci si chiede: e adesso dove vado? Stando alla mia esperienza, comunque, le situazioni in cui le cose si trascinano fino all’esasperazione sono quelle in cui il proprietario ha sbagliato la procedura prevista dal Codice delle obbligazioni o ha tardato ad attivarla. Lo ripeto, in tutti gli altri casi i proprietari sono tutelati dalla legge.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
A Brigitte: e tranne gli ammanicati. Ma è questo che le nostre care autorità si prefiggono.

GI 6 anni fa su tio
Strano.....

moma 6 anni fa su tio
La Vigezzi la fa semplice, a parole. Ma di fatto è diversa la storia.

comp61 6 anni fa su tio
Notizia fresca: i frontalieri ci pagheranno L' affitto.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
beh con quello che riusciamo a mettere da parte vivendo in italia potremmo anche farlo :D

tip75 6 anni fa su tio
ma perchè la signora non risponde al caso specifico?non mi risulta che buttar fuori qualcuno sia tanto facile, e due casi a settimana registrati dovrebbero far rizzare i peli.....che mondo, che bla bla

bubi_67 6 anni fa su tio
A me risulta che prima di buttare fuori un inquilino ce ne vuole, e di tempo ne passa, anche se il padrone di casa ha tutte le ragioni.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
E si, hai ragione. La Vigezzi la fa semplice, a parole, come ho già detto.

Equalizer 6 anni fa su tio
Quando leggo questo articolo, e rileggo: Il padrone di casa è sempre più “cattivo” articolo di tio di esattamente un anno fa si capisce chiaramente che la miccia è accesa e nessuno sa quanto è lunga. Effettivamente la situazione in questo cantone è disastrosa su tutti i fronti dal lavoro all'alloggio, se nel caso della signora di Meride la situazione è chiaramente in suo sfavore è anche vero che molti proprietari di alloggi dovrebbero ricadere sotto la legge dell'usura e strozzinaggio con i loro contratti.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo pienamente!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ci saranno sicuramente degli abusi, ma non credo che uno firmi un contratto di locazione con il locatore che gli punta la pistola alla tempia. Se non sei in grado di far fronte ai tuoi impegni cerca qualche cosa di più modesto. Evidentemente ci sono casi dove uno in quel momento ha le possibilità di pagare qualsiasi cifra ma cosa gli riserva il futuro, specialmente di questi tempi, resta un'incognita. È qui che poi sorgono i problemi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Usura e strozzinaggio??? Da quando i locatori prestano denaro agli inquilini? Io non concordo. Il contratto è un accordo fra le parti, non un'imposizione. Se una persona non è in grado di pagare alti affitti può trovare abitazioni anche grandi a un prezzo modesto allontanandosi dalle città. Inoltre lo sai che l'inquilino ha il diritto di conoscere la pigione pagata dall'ultimo locatario, e che se la pigione è stata alzata arbitrariamente senza giustificazioni (miglioramenti dell'appartamento) puoi denunciare la pigione abusiva? Poi se uno non ha soldi può cercare abitazioni più lontane dalle città. Questa è demagogia spicciola....

Pepperos 6 anni fa su tio
Pigione moderata??????

Pepperos 6 anni fa su tio
Vivo a Basilea! In assistenza sei più che protetto! La signora si informi. Spetterebbe al cantone, investire nella costruzione d'immobili ha prigione sostenibile.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Pepperos !!!! Il Cantone a "prigione sostenibile" ha già costruito la Stampa e la Farera ;-)))))))))))

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Errore di Badditura! Ma è anche sdoganabile!
NOTIZIE PIÙ LETTE