Cerca e trova immobili

CANTONE«Non dobbiamo solo curare i malati di demenza»

26.04.17 - 09:00
Paolo Beltraminelli al Forum Alzheimer 2017: «La malattia non deve essere affrontata da soli»
tipress
«Non dobbiamo solo curare i malati di demenza»
Paolo Beltraminelli al Forum Alzheimer 2017: «La malattia non deve essere affrontata da soli»

BELLINZONA - «Non dobbiamo solo curare i malati di demenza, dobbiamo soprattutto prendercene cura». È il messaggio lanciato dal Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli al Forum Alzheimer 2017, quest’anno dedicato al tema "Rete di servizi e strutture acute: viaggio andata e ritorno per le persone affette da demenza".

In Ticino la popolazione residente stabile affetta da demenza è pari a circa 6'100 persone, il 19.5% delle quali è composto di ultraottantenni e il 33.6% di ultranovantenni.

Un dato che nel 2035 potrebbe quasi raddoppiare, con costi (diretti e indiretti) generati da questa malattia stimati a circa 7 miliardi di franchi in Svizzera. Di fronte a questa sfida di salute pubblica, il Cantone Ticino ha implementato nel 2016 una propria strategia – la Strategia cantonale sulle demenze – nel solco di quanto stabilito a livello nazionale, che mira ad ottimizzare il sistema di presa in carico dei pazienti e la messa in rete delle cure e dell’assistenza di persone affette da demenza.

Nell’ambito del suo intervento, il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ha posto l’accento sull’importanza della decima edizione del Forum Alzheimer: un «traguardo che attesta il grandissimo impegno profuso dai suoi organizzatori per una problematica fondamentale per il nostro Cantone».

Il Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità ha evidenziato come la malattia di Alzheimer non possa «e non deve essere affrontata da soli. L’esperienza acquisita in questi anni ha permesso di stabilire un approccio centrato sul malato che richiede una presa a carico coordinata». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE