Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Regolamentiamo la cannabis», presentata la mozione

20.04.17 - 05:00
Il deputato socialista al Gran Consiglio Carlo Lepori chiede al Consiglio di Stato un progetto pilota. È stata sottoscritta da deputati di tutti gli schieramenti politici
TiPress
«Regolamentiamo la cannabis», presentata la mozione
Il deputato socialista al Gran Consiglio Carlo Lepori chiede al Consiglio di Stato un progetto pilota. È stata sottoscritta da deputati di tutti gli schieramenti politici

BELLINZONA - «Regolamentiamo la cannabis». Il deputato PS al Gran Consiglio Carlo Lepori ha presentato una mozione, sottoscritta da deputati di tutti gli schieramenti politici presenti in Gran Consiglio, con cui viene richiesto un progetto pilota di regolamentazione della cannabis.

Con la mozione viene chiesto al Consiglio di Stato «che sia creato un gruppo di lavoro che coinvolga rappresentanti esperti di tutti i pilastri della politica delle droghe e delle varie forze politiche, con l’obiettivo di proporre un progetto pilota di regolamentazione della cannabis in deroga alla Legge federale sugli stupefacenti».

Superare politiche proibizioniste - L’obiettivo è avviare sperimentazioni di modelli di regolamentazione del mercato e ridurre i rischi: costi sociali, amministrativi e sanitari.

Il 26 ottobre 2016 è stata presentata un’interrogazione che chiedeva al Consiglio di Stato di prendere posizione su una serie di problematiche causate dall’attuale regime proibizionista in materia di cannabis. «Alla problematica - specificano i promotori della mozione - va sommato il nuovo fenomeno della cannabis light».

Non solo il PS - La mozione è sottoscritta da deputati provenienti da tutti gli schieramenti politici presenti in Gran Consiglio: Carlo Lepori e Gina La Mantia (PS); Jacques Ducry (Indipendente), Fabio Käppeli, Nicola Pini e Matteo Quadranti (PLR); Sara Beretta Piccoli e Alex Pedrazzini (PPD), Amanda Rückert (Lega); Claudia Crivelli Barella (i Verdi); Massimiliano Ay (PC); Germano Mattei (Montagna Viva) e Paolo Pamini (la Destra).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE