Cerca e trova immobili

LUGANOUn dimostratore di involucro fotovoltaico alla SUPSI

05.04.17 - 10:34
Il prototipo sarà utilizzato a scopo di monitoraggio e ricerca nell’ambito di un progetto europeo
Un dimostratore di involucro fotovoltaico alla SUPSI
Il prototipo sarà utilizzato a scopo di monitoraggio e ricerca nell’ambito di un progetto europeo

LUGANO - Presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI è stato di recente installato un dimostratore di grandi dimensioni allo scopo di comprovare sia il potenziale architettonico sia l’aspetto energetico dell’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’involucro edilizio. Il prototipo sarà utilizzato a scopo di monitoraggio e ricerca nell’ambito del progetto europeo Construct PV e in futuro servirà per attività di carattere didattico.

La SUPSI, insieme ad alcuni partner di rilevanza internazionale, partecipa al progetto europeo Construct-PV il cui obiettivo è sviluppare e dimostrare l’uso di sistemi fotovoltaici integrati (BIPV) personalizzabili, efficienti e a basso costo per le facciate dell’involucro edilizio. I sistemi Construct-PV fungono sia da parete architettonica sia da generatore di energia elettrica, integrando le più promettenti tecnologie di cella solare e risultando attrattivi per il mercato edilizio come per quello fotovoltaico.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un dimostratore di diversi sistemi costruttivi di facciata in scala reale in cui sono integrati rivestimenti fotovoltaici con particolari trattamenti estetici. La struttura è stata concepita come installazione temporanea itinerante finalizzata a rendere visibile sia le potenzialità progettuali sia l’aspetto energetico di questi sistemi. Pochi giorni fa il prototipo è stato installato al Campus Trevano del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI e su richiesta potrà essere visitato.

I sistemi utilizzati per il prototipo saranno a breve sperimentati anche attraverso l’applicazione in due edifici reali ad Atene e Stoccarda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE