Cerca e trova immobili

CANTONE“Una Posta più sociale!” all’assemblea di Syndicom

27.03.17 - 12:08
Il sindacato dei media e della comunicazione ha tenuto l'incontro generale con quasi cento delegati
“Una Posta più sociale!” all’assemblea di Syndicom
Il sindacato dei media e della comunicazione ha tenuto l'incontro generale con quasi cento delegati

BELLINZONA - Un appello alla Confederazione e ai Comuni, affinché si oppongano all’attuale politica aziendale della Posta che mira a massimizzare il profitto più che a garantire un servizio pubblico di qualità. È quanto emerso dall’assemblea generale ordinaria Syndicom sezione Ticino e Moesano.

All’incontro hanno partecipato quasi cento delegati che hanno discusso di Posta, ma anche dei licenziamenti presso la RSI, dell’aumento dei carichi di lavoro e delle continue ristrutturazioni presso Swisscom. Ma anche della crisi dell’industria grafica e della minaccia al giornalismo d’inchiesta.

L’assemblea si è conclusa con una conferenza sullo stress correlato al lavoro. La consulente sociale Liala Cattaneo, coordinatrice del laboratorio di psicopatologia del lavoro, ha spiegato come lo stress abbia un impatto importante sulla salute dei lavoratori: la velocità, la disponibilità totale, i carichi di lavoro, la competitività. Se il 60% delle rendite AI riguardano cause psichiatriche dovute al lavoro Syndicom intende puntare sulla prevenzione in azienda, dove il problema nasce, con una diversa organizzazione del lavoro e una migliore gestione delle risorse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE