Evidenziati diversi punti critici, come la puntualità, i posti a sedere e i prezzi
BELLINZONA - Nonostante le lamentele e le critiche che giungono spesso in redazione, secondo un sondaggio delle FFS 8 clienti su 10 sono soddisfatti di viaggiare con Tilo. Il dato di apprezzamento è tuttavia in calo (il 77,2 % nel 2016 contro l’84% del 2014).
«Il leggero calo rispetto al 2014 può essere letto da una parte come fisiologico, nel senso che dopo alcuni anni dalla sua introduzione un servizio perde naturalmente quella componente di novità e quindi i giudizi tendono ad essere più critici. Ma allo stesso tempo è un dato che porta TILO a riflettere, perché denota come la clientela percepisca un lieve peggioramento del servizio offerto» commentano le FFS.
Tilo resta particolarmente apprezzato dalla clientela per la sua comodità e, tra i servizi offerti, nel 2016 i valori più elevati di soddisfazione si registrano nella pulizia a bordo dei treni (75,3 %), nel tempo di viaggio (70,8%) e nella frequenza dei collegamenti, 70,7%.
Puntualità, posti a sedere e prezzi criticati - La puntualità (55,3% contro il 78,7% dei soddisfatti nel 2014), la mancanza di posti a sedere (da 55,2% soddisfatti nel 2014 a 51,7% nel 2016) e il rapporto qualità/prezzo (sceso nel 2016 a 51,7% da 58,4 percento nel 2014) sono invece i punti più critici sollevati dai clienti. In particolare la puntualità è la voce più criticata e a cascata ciò si riflette sulla percezione di aver pagato il giusto prezzo per il servizio ricevuto.
Lo scorso anno la puntualità non ha sicuramente raggiunto gli standard degli anni precedenti. I numerosi cantieri aperti lungo la linea - che servono in particolare a completare la Nuova ferrovia transalpina (NFTA), di cui la galleria di base del San Gottardo è il cuore - hanno giocato un ruolo importante. Almeno fino all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (2021), l’intera linea che attraversa il Ticino resterà interessata da numerosi cantieri e l’orario proposto da qui al 2020 sarà quindi un orario transitorio, che di anno in anno verrà raffinato. Per esempio, per migliorare la puntualità a dicembre 2016 con il cambio orario sono state introdotte alcune misure correttive che rendono l’offerta più compatibile con i cantieri attuali e futuri. Dai primi dati sulla puntualità di gennaio e febbraio 2017 sembra che tali provvedimenti stiano avendo effetti positivi: vi è infatti una puntualità superiore all’obiettivo (90 percento), fanno sapere le FFS.
Anche la disponibilità dei posti a sedere nelle ore di punta resta un tema critico per la clientela. «TILO controlla costantemente la situazione e cerca di migliorarla laddove possibile con misure adeguate», in particolare nelle ore di punta, come l’introduzione della doppia composizione sulla linea TILO S20 e l’impiego dei treni al massimo della lunghezza consentita dall’attuale infrastruttura ferroviaria (un Flirt a sei casse accoppiato ad uno a quattro casse).
Per effettuare il sondaggio sono stati distribuiti 8'000 questionari, e ne sono rientrati più del 25%: «Un altro segno che indica come Tilo stia a cuore ai suoi clienti» commetano le FFS.