Cerca e trova immobili

LUGANOUn balcone di farfalle per salvare la biodiversità

23.03.17 - 17:27
Un concorso di giardinaggio per promuovere la naturà in città
Un balcone di farfalle per salvare la biodiversità
Un concorso di giardinaggio per promuovere la naturà in città

LUGANO - Foto di fiori sui balconi, nei vasi e nelle aiuole. La Città di Lugano lancia il “Balcone delle farfalle”, un concorso di giardinaggio per promuovere la natura in città e la partecipazione degli abitanti alla vita urbana e alla bellezza dei suoi spazi.

Simbolo di diversità biologica, la presenza di farfalle è sinonimo di un habitat sano. Purtroppo la riduzione delle aree verdi, l'impiego di pesticidi, l’inquinamento atmosferico e la diffusione di piante ornamentali esotiche hanno ridotto moltissimo la presenza di farfalle, non solo nelle aree urbane. Eppure basta coltivare piante indigene e fiori amati dalle farfalle, che tornano se trovano un ambiente adatto a loro.

Con un bel davanzale fiorito si può partecipare alla seconda edizione del concorso “Balcone delle farfalle”. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2017.

L’edizione 2017 sarà dedicata alla Malva sylvestris, pianta spontanea dai fiori rosa-violacei, molto utilizzata per le sue proprietà antiinfiammatorie. Presso gli sportelli di PuntoCittà, a Lugano, sono distribuite gratuitamente le bustine di semi di malva.

Le fotografie dei balconi saranno pubblicate sui siti ufficiali dei promotori - la città di Lugano in collaborazione con l’Alleanza territorio e biodiversità, la Società orticola ticinese e l’associazione Abitat - e sulla pagina facebook di “Lugano al verde”. Ad agosto una giuria di esperti visiterà i balconi più interessanti per selezionare i tre migliori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE