Cerca e trova immobili

CANTONEArcobaleno fa 20 anni: lo scorso anno 37’243 ticinesi hanno scelto un abbonamento annuale

23.03.17 - 11:09
Per l'occasione è stato presentato il nuovo veicolo itinerante, che presto farà tappa nei comuni ticinesi. Nel frattempo prosegue l'andamento positivo
Ti Press
Arcobaleno fa 20 anni: lo scorso anno 37’243 ticinesi hanno scelto un abbonamento annuale
Per l'occasione è stato presentato il nuovo veicolo itinerante, che presto farà tappa nei comuni ticinesi. Nel frattempo prosegue l'andamento positivo

BELLINZONA - Quest’anno arcobaleno compie 20 anni, e conferma l’andamento positivo registrato negli ultimi anni. 

I dati 2016 evidenziano, infatti, un’ulteriore crescita della cifra d’affari che ha superato i 55,5 milioni di franchi con un incremento del 3.8% rispetto al 2015.

L’aumento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+2.9%), sia nelle vendite degli abbonamenti (+4.3%).

Veicolo itinerante - Per celebrare questo importante anniversario, la Comunità tariffale ha deciso di mettersi in viaggio con un veicolo itinerante per essere ancora più vicina alla popolazione. Un vero e proprio punto vendita mobile che offrirà consulenza su misura, vendita di prodotti Arcobaleno, la possibilità di acquistare in esclusiva «l’abbonamento mensile 20 anni», informazioni sull’uso del distributore di biglietti e un concorso che metterà in palio un Rail Check del valore di CHF 500 valido per l’acquisto di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. Il tour partirà il 25 marzo da Piazza del Sole a Bellinzona facendo tappa a Lumino, Sementina, S. Antonino, Giubiasco e Arbedo-Castione e proseguirà il suo viaggio negli altri distretti del nostro Cantone fino a fine ottobre.

Maggiori informazioni sulle iniziative legate ai vent’anni sono disponibili su arcobaleno.ch/venti.

Dati sugli abbonamenti annuali - Gli abbonamenti annuali venduti nel 2016 sono stati complessivamente 37’243, segnando una crescita del 6.5% rispetto al 2015, e a livello di introiti hanno superato i 23 milioni di franchi (+8.7% rispetto al 2015).

Abbonamenti mensili - «Nel 2016, l’evoluzione delle vendite degli abbonamenti mensili è stata fortemente influenzata dalla fine della campagna Arcobaleno mensile al 50% e da Prova Arcobaleno, che ambiva a favorire la migrazione dall’abbonamento mensile a quello annuale», fanno sapere da Arcobaleno.

In linea con tali fattori, le vendite dell’abbonamento mensile hanno subito una contrazione: nel 2016 sono state vendute 128’012 mensilità con una riduzione del 14.35%.

La vendita a prezzo pieno degli abbonamenti mensili nel periodo estivo «ha d’altro canto permesso di contenere la riduzione delle vendite in termini di introiti» che, con 10,9 milioni di franchi, hanno registrato una contrazione del 4.3%.

Abbonamenti settimanali - Gli abbonamenti settimanali, che dal 2012 evidenziavano una tendenza al ribasso, hanno registrato una crescita del 28.4%.

Nel 2016 sono stati venduti complessivamente 9’572 abbonamenti settimanali generando introiti pari a 341’009 franchi (+24.1%). I biglietti venduti nel 2016 hanno superato la soglia dei 5.9 milioni (+2.2% rispetto al 2015) generando introiti pari a 21,1 milioni di franchi, in crescita del 2.9% rispetto all’anno precedente.

Carte - In termini quantitativi, la crescita più marcata è stata rilevata nelle multi carte giornaliere (+14.8%), seguite da carte per più corse (+8.2%) e carte giornaliere (+6.3%).

Maggiori informazioni sulle iniziative legate ai vent’anni sono disponibili su arcobaleno.ch/venti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE