tipress
CHIASSO-AIROLO
20.03.2017 - 17:260

«Chi va lento sull'A2 deve essere multato»

Anche l'eccesso di lentezza, oltre a quello di velocità, è un'infrazione: ma non viene mai sanzionata. L'appello dell'Associazione maestri conducenti

LUGANO. L'eccesso di velocità non è l'unico problema sulle strade ticinesi. C'è anche l'eccesso di lentezza. Un fenomeno che passa sottotraccia nel dibattito politico-mediatico: la Polizia cantonale non dispone di dati al riguardo nel suo rapporto annuale. Il dubbio è che «semplicemente i controlli non ci siano» afferma l'Associazione maestri conducenti (Asmc): eppure «la legge dice chiaramente che nessuno può circolare a una velocità tale da impedire il normale flusso del traffico» incalza il presidente della sezione ticinese, Riccardo Pfister. 

Fenomeno sommerso - Il tema non è secondario, e non riguarda soltanto i conducenti anziani. «Quello della lentezza di alcuni automobilisti sulla A2, ma in generale su tutte le strade ticinesi è un problema diffuso, che aggrava la situazione drammatica della fluidità del traffico nel nostro Cantone» afferma Pfister. «Il fenomeno - aggiunge - è tuttavia sommerso in quanto si registrano quasi solo i casi in cui le vetture troppo lente sono causa di incidenti». 

La critica - Insomma il presidente dell'Asmc-Ti non le manda a dire: il problema, sottolinea, è la mancanza di controlli. «Le autorità e nello specifico le polizie comunali e cantonali dovrebbero sanzionare di più questo tipo di infrazione, perché di infrazione si tratta» protesta Pfister. «Qui ci sta una critica. Signori: è tempo di prendere in mano la situazione e sanzionare i comportamenti sbagliati, e non solo l'uso di alcol o l'eccesso di velocità».

Comportamenti pericolosi - Il portavoce dei maestri conducenti, infine, stigmatizza la proposta di innalzare il limite in autostrada a 140 km/h come «uno strumento inadeguato a risolvere il grande problema del traffico» e precisa come anche il comportamento degli automobilisti che si accodano a chi va "troppo lento", magari sollecitandolo con abbaglianti e clacson, sia «inutile e irresponsabile e assolutamente da evitare» per una questione di sicurezza. Come dimostra il caso dell'automobilista minacciato settimana scorsa sulla Pedemontana dal conducente di un'auto ticinese.  

Commenti
 
Laila Berger 9 mesi fa su fb
Giusto! E chi non sa guidare è meglio che vada a piedi!!!
Homer_Simpson 9 mesi fa su tio
Certo che vanno multati, come vanno multati quelli che snobbano la corsia di destra quando è libera e se sono anziani (in un'intervista un omino blu li ha chiamati vecchi...) a piedi finché campano o un nuovo esame guida.
Lore62 9 mesi fa su tio
...in Germania siamo pure presi in giro, dicono che ormai viaggiamo talmente lenti dal terrore di cassa sicura che non sappiamo più gestire l'alta velocità XD
negang 9 mesi fa su tio
@Lore62 Vero, se vai sempre a 80 al massimo quando raggiungi i 90 ti sembra di trasgredire i 10 comandamenti !!! Una cosa giusta potrebbe essere : limiti di velocità , ti multo solo quando li passi di almeno 10 km/h, sotto non ti misuro nemmeno. Introduci così una bella tolleranza in modo che se per caso ti addormenti ( a 80 succede più che a 180 ) hai il tempo di svegliarti e reagire senza patemi. Poi misurazione distanze di sicurezza in relazione alla velocità, multare chi si distrae, pesantemente, natel, navigatori e svariate altre cose che si possono manovrare in auto..
curzio 9 mesi fa su tio
Tutte discussione inutili visto che la nuova ordinanza sulla circolazione stradale entrerà in vigore il primo del prossimo mese. Con la nuova legge farà stato la velocità media. Significa che se su un certo tratto con un limite di 100 km/h si resta fermi e incolonnato per 30 minuti, si potrà viaggiare a 200 km/h per i 30 minuti successivi. Analogamente, se in un tratto limitato a 80 km/h lo si è percorso a 160, si dovrà successivamente percorrere un tratto di pari lunghezza viaggiando a 40 km/h. Come tutte le cose nuove, all'inizio sarà un po' un casino, ma poi ci si farà l'abitudine.
negang 9 mesi fa su tio
Diciamo che non ha molto senso imporre una velocità minima. Infatti con il traffico la maggior parte delle mattine, tra Chiasso e Rivera fai fatica ad andare oltre gli 80. Piuttosto stabilirei un tempo massimo per rimanere in corsia di sorpasso dopo aver sorpassato qualcuno, diciamo 10 secondi e poi se non ho altre auto da sorpassare DEVO rientrare a destra cosa che ormai pochi fanno. Ho visto sorpassi iniziare a Lugano Nord e finire a Chiasso ma solo perché il tizio doveva uscire !!!! Io essendo in moto mi sono ben guardato dal passarlo tra le macchine o sulla destra visti i precedenti di alcuni colleghi ai quali hanno tolto la patente per 3 mesi con 1000 franchi di multa. Ho fatto i bilux, alla fine ho anche suonato ma nulla si è mosso. Questo è rimasto li senza schiodarsi. Questo comportamento lo sanzionerei come il sorpasso sulla destra. oltre i 10 secondi via la patente per 3 mesi. Poi punirei la guida con il natel all'orecchio o in mano proteso in avanti ancor più pesantemente. 6 mesi di patente in autostrada e 8 sulle cantonali dove è ancora più rischioso il suo utilizzo maldestro. Insomma, si pongono nuove regole che è quasi impossibile far rispettare mentre altre molto ma molto più chiare e semplici non le si vogliono considerare. Chiaro che se trovo uno con strada totalmente libera di notte che va a 70 lo fermo e gli faccio il pelo ed il contropelo.
Morena Dotti 9 mesi fa su fb
Personalmente se vedo i cartelli dei limiti li rispetto a puntino o vado a 4/5 km in meno per non prender le multe. Chi non rispetta il limite, però, mi arriva "a culo" per poi uscire in sorpasso. Allora alzate sti limiti.
Romina Trevisan Luis 9 mesi fa su fb
Personalmente detesto i Tir in sorpasso a 80 km/h , quando sono veloci, perché il mezzo che stanno sorpassando va 5 km/h in meno di loro. Ecco dovrebbero vietare questi sorpassi che creano inutili colonne.
Giuseppe Guzzo 9 mesi fa su fb
Limiti stradali svizzeri: elogio della schizofrenia.
albertolupo 9 mesi fa su tio
Mi sembra che questi qua si stiano inventando un problema che non c'è. Se non erro il limite minimo di velocità sulle autostrade svizzere è di 80km/h (credo 100km/h per la corsia più a sinistra dove ce ne sono almeno 3). E francamente non credo mi sia mai capitato di trovare gente a questa velocità, se non perché l'autostrada era intasata. Non vanno mai in autostrada e/o non conoscono le regole?
F.Netri 9 mesi fa su tio
La lentezza generalizzata fra gli automobilisti svizzeri, è il frutto delle campagne terroristiche messe in atto dalle autorità. Abbiamo stabilito limiti di velocità assurdi, accompagnati da azioni terroristiche e adesso ci si meraviglia che si viaggia a 40 sui 50, a 50 sugli 80, a 80 sui 100 e a 100 sui 120?
Diego Bazzero 9 mesi fa su fb
E su 100 auto ricordiamoci sempre che solo 10 sono ticinesi
Dany Zintgraff 9 mesi fa su fb
L'importante è incassare !!! O vai veloce o vai piano... per loro non va più bene niente !! Anzi va meglio tutto.. SOLDI SOLDI E ANCORA SOLDI ... visto che ormai siamo diventati troppo prudenti..... anche per salvaguardare per il nostro amato borsellino allora devono trovare un valido (per modo di dire valido) motivo per riuscire a mettere le mani sui tuoi soldi !! Siete dei pagliacci... non vi va mai bene niente !! O sei un pirata della strada o sei un coglione della strada !! MA L'IMPORTANTE E' INCASSARE
MaxLeventina 9 mesi fa su tio
la giusta velocità sta diventando una cosa scientifica, super tecnologica non più controllabile dall'essere umano che nel piede non ha un sistema digitale così perfetto come gli autovelox. Io credo che abbiamo superato già da un pezzo la logica del controllo per la prevenzione degli incidenti (grazie per questo aspetto) e siamo entrati nell'era della tassazione random come componente importante delle voci in elenco delle entrata in bilancio delle casse pubbliche. Se le istituzioni hanno bisogno di soldi forse sarebbe meglio farli affluire con metodi più onesti. Io credo che sia ora si utilizzi la tecnologia per limitare elettronicamente ed automaticamente la velocità di tutte le auto in ogni tratto della rete stradale invece che impiegarla per multarle. A sto punto dobbiamo farci installare in auto tre tachimetri e il quarto che ci dia il dato medio ... ma siamo sicuri di essere una civiltà evoluta più dell'area subsahariana del continente africano ?
negang 9 mesi fa su tio
@MaxLeventina Concordo, bella descrizione del quadro della situazione attuale. Non è prevenzione ma terrorismo. Sono agguati nei punti meno significativi. Tanto per colpire e far cassa. Togliamo invece questi limiti. Si mettano in proporzione al traffico con pannelli segnaletici variabili. Di giorno tra Chiasso e Lugano 80 o 100 non si riesce a far molto meglio. Di notte però perché non 130 o 140 ? Il problema infatti non è la velocità ma altri fattori : distanze di sicurezza, distrazione, buonsenso, incapacità manifesta di guidare un mezzo, cosa che purtroppo vedo sempre più spesso nei giovani. Io sono nato a pane e motori, a 12 anni ero già capace di far manovre e togliere l'auto dal box e rimettercela senza far danni. Sapevo tutto, la smontavo e rimontavo, adesso sembra che guidino una lavatrice, senza passione e peggio con estrema distrazione.
cacos 9 mesi fa su tio
@negang allora non sono il solo che parla alla mia moto o alla mia auto... vero la passione nei giovani non c'é più per loro é solo il mezzo per andare da A a B . Poi giusto quello che dici sono le circostanze non la velocita fine a se stessa.
negang 9 mesi fa su tio
@cacos Direi di no, non sei il solo ! Sulla tirata Biasca Bellinzona e viceversa, alla 11 di sera .. se anche faccio i 200 in moto o on auto che danno posso fare ad altri oltre che a me stesso se faccio un incidente ? Con chi ? Gravellona Toce in Italia .. a quasi tutte le ore, perché non mettere il 180 ??? Misuriamo distanze di sicurezza e filmiamo quelli con il natel multandoli salati. Voglio vedere dopo quanti ne troveremo ancora che parlano senza viva voce che ormai c'è su tutte le auto con riconoscimento vocale e altro. Usiamo queste cose. No, ancora a digitare messaggi con le dita quando li puoi dettare all'auto stessa. Sembriamo tanto moderni perché usiamo l'ultimo ritrovato in fatto di natel ma in realtà dimostriamo tutta la nostra stupidità non conoscendone per nulla le capacità e possibilità d'uso. Come i primati ne usiamo si e no il 5% delle funzionalità attualmente presenti sulle auto e sui natel.
cacos 9 mesi fa su tio
@negang sai personalmente le toglierei tutte queste tecnologie fino ad ora hanno portato solo problemi perdita posti lavoro stress qualità di vita peggiorata ecc ecc So che dobbiamo progredire ma mi sembra di regredire e dire si stava meglio prima non é poi cosi fuori di testa. Spero di trovarti un giorno sulla Gravellona Toce ....
Salbra 9 mesi fa su tio
Buongiorno, il fatto che degli imbranati in autostrada rallentino troppo il traffico è la giusta conseguenza di Via Sicura !! Allora e vai veloce sei un pirata della strada...se vai piano sei un imbranato della strada.. ma per il nostro grande condottiero Gobbi.... l'importante o a destra o a manca è incassare il più possibile !! Visto che ormai siamo diventati tutti degli zombie della strada ( oppure dei dipendenti del Tempomat) la conseguenza per gli sgherri di Gobbi sono meno entrate di soldi (perché a loro interessa solo questo ) !! Sicuramente in un osteria ticinese davanti ad un bel boccalino Gobbi e Zali hanno pensato un nuovo sistema poter estorcere i soldi alla gente... allora nessuno va più veloce....ok allora di conseguenza multiamo chi va piano.. mi sembra logico !! Adesso basta con i furti legalizzati in nome della sicurezza !! Sono solo canzonette ....come cantava un noto cantante italiano !!!!
Lore62 9 mesi fa su tio
Hihihi...a suon di multe il cittadino in Svizzera non sa più cosa può fare XD Che frustrazione vivere da noi negli ultimi anni.
Lorena Quadri 9 mesi fa su fb
Prima di tutto dovrebbero multare chi non usa la corsia di destra ma usa solo quella di mezzo (tipo Biaschina) non é una vergogna usarla... anzi 😡😡😡 per il resto trovo tutto assurdo, anche molti commenti...
navy 9 mesi fa su tio
Mi vien da pensare che a forza di potenziali multe a destra ed a manca è meglio procedere nel seguente modo. Visto che, in autostrada, la velocità massima è di 120km/h (sto sul massimo consentito) e l'andare piano è, di fatto, pericoloso (diciamo sotto i 80km/h), <strong> si faccia in maniera che tutte le auto che entrano in autostrada siano "tarate" automaticamente a 100km/h.</strong> <strong>La mia vuole, ovviamente, essere una provocazione ma mi chiedo.</strong> Se si vuole fare passare tutti sti controlli, multe, sanzioni ecc come pura prevenzione facendo (però ed intanto) vagonate di milioni, non è preferibile trasformare le autostrade in un simili-convoglio pseudo ferroviari e chiuso il cinema? Quando le casse sono vuote e/o si stanno vuotando è ovvio che si cercano mezzi per riempirle ma.....per favore! Non tassiamo tutto e tutti con la scusa della prevenzione! Mia mamma mi ha sempre detto: <em>"i primi soldi guadagnati sono i soldi risparmiati".</em> Per evitare che le casse si svuotino, <strong>ci si svegli per arginare il deterioramento del mercato del lavoro in modo così vergognoso come lo si vede in Ticino e si dia una regolata ai tanti stipendi fuori di testa di tanti funzionari dell'ente pubblico che, a forza di guadagnare troppo, hanno perso il senso della misura!</strong> <strong>Altro che multare chi va lento!!!</strong>
Giancarlo Stroppini 9 mesi fa su fb
Esiste solo la corsia di sinistra
Monello 9 mesi fa su tio
...autocarri stranieri e pure i nostri sulle Rampe delle principali gallerie ( Gottardo San Bernardino ) già vissuto a 25 Km / h sulla rampa del Gottardo puoi o meglio riesci a sorpassare ..l altra molto difficilmente.e li veramente subisci un tritturamento di .... pauroso ! in questi casi la polizia dovrebbe veramente intervenire !!!
Benji78 9 mesi fa su tio
Ed ecco che, come al solito, qualcuno cerca di rovesciare abilmente la frittata. Intanto bisognerebbe capire cosa significa lento. Uno che in autostrada va ai 100 km/h non è certo veloce, ma non è neppure così lento da intralciare il traffico o mettere in pericolo qualcuno (se in prima corsia), tranne i pirla che viaggiano a 140 km/h e non frenano finché non riescono a contare i granuli di polvere sulla carrozzeria di quello davanti. Di automobilisti che viaggiano a 80 km/h in autostrada se ne vedono ben pochi, per non dire nessuno. Di incidenti per eccesso di lentezza non se ne sentono mai. Per eccesso di velocità, alcool, guida con il telefonino ecc. ecc. si, purtroppo.
Mathis Rossetti 9 mesi fa su fb
Mattia Chianese finalmente
Mattia Chianese 9 mesi fa su fb
Con ritiro patente però
Mr Network 9 mesi fa su fb
E via, un'altra idea per far cassetta.. Ma, dei problemi reali del paese, quando penseranno di interessarsi ?
Arcangelo Svettini 9 mesi fa su fb
Anni fa andavo a suonare in Svizzera (Zurigo) con un gruppo folk, e avevo notato che gli svizzeri sono bravi guidatori in autostrada. Forse perche ero io un po indisciplinato, maho imparato subito....a mie spese hahaha
Mike Gat 9 mesi fa su fb
Domanda: le infrazioni per eccesso di lentezza vanno a compensare quelle per eccesso di velocita?!
Ivana Esposito 9 mesi fa su fb
IsabelAndrade x papa
Ge Nins 9 mesi fa su fb
E vogliamo parlare di chi va a 60 sull 80 o a 35-40 in sul 50???? E assai frustrante trovarsi in citta (coi vari semafori di merda che spesso diventano rossi per nulla, giusto il tempo di farti fermare e poi tornano verdi) e in piu beccare autisti della domenica che credono di essere in giro dasoli!
Massimiliano Langianese 9 mesi fa su fb
Se stabilissero un limite corretto e applicato in modo normale e non giocassero a cambiare limite ogni due o tre km ...tipo 80 poi 90 poi 80 poi 100 ecc ecc ...chiaramente modificati ad hok...per agevolare la raccolta fondi sarebbe tutto molto semplice..è praticamente impossibile mantenere una velocità normale... e la conseguenza è il caos... stanchezza da autovelox !!!
Dunja Meyer Giorgetti 9 mesi fa su fb
Verissimo! da una vita mi domando ma quelli che vanno a 60 sugli 80, quelli che vanno a 50 sui 60 e a 40 quando c è il 50 ce li ho davanti sempre tutti io???? Divento una iena in questi casi... prendo un nervoso pazzesco come mi metto al volante 😱
Alessandro Alex Gaggini 9 mesi fa su fb
Era oraaaa!!!!!
SosPettOso 9 mesi fa su tio
Non c'è bisogno ne di radar ne di multe, anche se le multe ci starebbero tutte... Son sicuro che basterebbe fermarli a lato strada e far perdere a loro un po' di tempo, magari spiegandogli che regolare il traffico è un compito che spetta ad altri, che su di un veicolo in corsa ci potrebbe anche essere un medico in urgenza,... ...ma per far questo ci vorrebbe più presenza.
cacos 9 mesi fa su tio
@SosPettOso mi sembra che di presenza ce ne sia tanta e in nome della sicurezza (inventata ad hoc) ce ne sara ancora di più, si stanno passando i limiti del buon vivere.
Paolo Frigerio 9 mesi fa su fb
NO COMMENT
Aloisius Bell 9 mesi fa su fb
Maledetti svizzeri che il fine settimana venite a correre sulla A14 con le vostre auto da 300.000€ e rischiate di fare incidenti e uccidere famiglie che vi possa prendere un x secco.
Matteo Bianchi 9 mesi fa su fb
Giustissimo! sono un pericolo anche chi va piano
Matto04 9 mesi fa su tio
da circa 10 anni, il limite minimo in Autorstrada è 80km/h.
Alexandros Galitsias 9 mesi fa su fb
98 minuti di applausiiii 👏👏👏👏👏
José Manuel Díaz Devesa 9 mesi fa su fb
Dovebano farlo... anche da noi...! Chi vuole dormire, che lo faccia a casa...! Sul divano...!!!
Bogicevic Slavisa 9 mesi fa su fb
Ma va fan qullo tutti i quanti , cosa poche multe per radar avete impostato la polizia come la i pirti nel 17 secolo rubate multate strapate importante e riempire la cassa . Gente Ticino e povero Cambiate la musica che radar che balle licenziate 10 000 mila polizioti che avete a chi servoni chi li paghera giratevi atorno a destra 200 m e parete di rocia a sinistra 200 m e altro parete di rocia , Segreto bancario non esiste piu do cosa volete vivere in mezzo di sassi Bongiorno svegliatevi poverta e da per tutto ancora un anno se si terra tutto sara miracolo qui e peggio del sud Italia voglio vedere chi mi fa contestare e con cosa .
Massimo Spagnuolo 9 mesi fa su fb
Il discorso non è chi va lento che ci sono delle teste di cazzo che corrono .mi sembra una grandissima caga la Svizzera basta che guadagna soldi e cazzo di vendersi anche l'aria che respiri
Mike Roth 9 mesi fa su fb
son sempre i soliti, la ragazza signora ticinesotta che sta wazzappando o facendo fb, che zig-a-zag in seconda e terza corsia, il paffuttello frontaliere che dorme a tirati 80 sulla corsia di destra che ogni volta mi dico, non si telefona quando si guida ma poi mi accorgo che si sta facendo la passeggiata e godendo il paesaggio emanado olio bruciato dallo scarico, i camionisti che aparte quando fanno i sorpassi che durano un eternita guidano 'bene', poi quello che tra belli nord e belli sud e viceversa ,con nessuno sulla strada viaggia in mezzo, quelli che non mettono la freccia alle rotande, che nervi...Fate un passo aventi VOI che leggete, cominciate a mettere la freccia all'uscita della rotonda, Per un modo migliore :-) ...purtroppo e' vomitele la situazione sulle strade, secondo me e' il rispetto che manca, anche il rispetto per le regole....
Ali Nikue 9 mesi fa su fb
Nicola Negrini 9 mesi fa su fb
Non solo in autostrada!!!
Joe DaSilva 9 mesi fa su fb
Io su la A2 Bissone 60.- di multa per 62km ora... Da ora da MENDRISIO Lugano la faccio a 80km... 🤓🤓🤓
Ramona Borges 9 mesi fa su fb
Vontinua vabene
Luca Tozzi 9 mesi fa su fb
Leonii Alessandroo
Laura Indolis 9 mesi fa su fb
Era ora!!!
Antonella Cattaneo 9 mesi fa su fb
Brava Nina giusto stanno in sorpasso e vanno come lumache !!
Nico Cereda 9 mesi fa su fb
Tante volte sono molto, ma molto più pericolosi coloro che vanno piano!
Italo Maida 9 mesi fa su fb
Io vedo Tantissimi camion che si mettono sulla corsia di sinistra per sorpassare auto che vanno lentissimo o che il conducente è al telefono ed in questo modo che possono avvenire colonne e anche incidenti...si metta un limite minimo sia a destra che a sinistra...chi vuole fare una passeggiata Và sulle cantonale
Angela Botteon 9 mesi fa su fb
Giorgia Casanova Anthea RizziIsidora Mladjenovic da domani divento povera
Giorgia Casanova 9 mesi fa su fb
yeeeeeee$
Isidora Mladjenovic 9 mesi fa su fb
Da domani solo strade cantonali per te
Jois Paganessi 9 mesi fa su fb
Concordo pienamente!
Entøny Fňëłł 9 mesi fa su fb
Ogni volta che scendo in Italia porto un calendario x non dimenticare nemmeno uno... si viaggia a sinistra con telefono e a 90...
Mattia Selmoni 9 mesi fa su fb
E grazie a loro che si prendono i radar
Mattia Selmoni 9 mesi fa su fb
Giusto
miba 9 mesi fa su tio
Ognuno parla per il proprio piccolo orticello non guardando quello che c'è oltre. Vogliono via sicura ma vogliono penalizzare chi va troppo piano, vogliono penalizzare chi va troppo piano ma abbiamo un consigliere di stato che si diverte a mettere i limiti di velocità tanto per far vedere che fa qualcosa (ma non serve a niente), i maestri conducenti si lamentano ma sono i primi che sulle autostrade viaggiano con gli allievi al disotto dei limiti, sono contrariati per l'uso del clacson e degli abbaglianti ma mi chiedo perché allora sulle automobili vengono comunque installati, si lamentano per i radar per velocità ma poi vorrebbero anche i i radar per la lentezza. Siamo proprio una repubblica delle banane "doc", non c'è che dire
Aaron Caldelari Lopes 9 mesi fa su fb
Letizia De Stefani
F/A-18 9 mesi fa su tio
uella, secondo al sondaggio alla domanda se è giusto che gli automobilisti possano andare lentamente c'è una percentuale che si avvicina al 10% che dice di sì, è convinta che sia un diritto andare lentamente........., io vorrei aggiungere che queste persone un po' taroccate forse ritiene giusto anche circolare completamente a sinistra oltre che lentamente, in autostrada si intende, in quanto non percepiscono il pericolo che creano, queste persone per me sono da ritiro di patente per un mese e rifare gli esami e magari anche un bel corso di una settimana su un circuito per avere dimestichezza con il proprio mezzo. Io personalmente vado spesso nei circuiti e lo trovo molto utile per capire i limiti di non importa quale auto, anche la più lenta ha le sue precise reazioni e queste andrebbero sperimentate per legge.
cacos 9 mesi fa su tio
@F/A-18 il fatto é che andando sempre entro i limiti perdi la capacità di gestire la tua auto o moto che i riflessi se ne vanno a dormire e all'occorrenza non ci sono più. andare in pista é ok ma costa parecchio con il rischio di demolire quello che hai, come era prima di via sicura era il compromesso giusto radar ok ma non tutti i giorni e in zone solo per cassetta non credi?
Met Delgrosso 9 mesi fa su fb
Giusto... sono più pericolosi quelli che vanno lenti!!
Marisa Blanco Moya Sanchez 9 mesi fa su fb
Cazzo sono fregata
Marco Bassi 9 mesi fa su fb
Era ora che se ne parlasse, su tutte le strade. Il pericolo maggiore è la differenza delle velocità, e la totale assenza mentale di chi crede nella equazione lento = prudente
elvetico 9 mesi fa su tio
A questo punto io metterei i radar-robot semoventi per controllare i radar fissi :-)))))))))))))
comp61 9 mesi fa su tio
@elvetico e chi controlla i semoventi???
elvetico 9 mesi fa su tio
@comp61 .........mmmmmmmmmmmmh, bisogna pensarci ! Hai qualche idea ?
comp61 9 mesi fa su tio
@elvetico ideona! Lasciamo la solution al governo la trovano sicuramente dopo aver speso qualche milionata......
comp61 9 mesi fa su tio
ed è anche ora!!!! veloci adesso!!!!!
comp61 9 mesi fa su tio
@comp61 ahahahahahah
Andre Vanessa Leonardo 9 mesi fa su fb
400 km'h kawasaki h2r basta
Riccardo Andreoli 9 mesi fa su fb
Galleria mappo morettina a 50 km orari zio cane che nervi 😡😡imbranati state a casa e buttate la patente nel wc
Claude Fieni 9 mesi fa su fb
Concordo, a volte crea più pericolo chi va lentamente di chi va un po' più veloce.
La Patty 9 mesi fa su fb
E ce ne sono parecchi di tartarughe sulla A2
Romano Emilio Loehrer 9 mesi fa su fb
Finalmente.... anche quelli che "rullano" a 100 nella corsia 2.... 😡
Alan Spongee Galbü 9 mesi fa su fb
Come pure quelli che circolano senza motivo sulla corsia centrale o addirittura sulla sinistra
Polignone Sandro 9 mesi fa su fb
Forse darebbero più multe rispetto a quelle x velocità...magari quelli di non più tenera età con cappello,verrebbero fermati multati e forse valutati sull'idoneitá alla guida....ah ah ah
Andreza Zaugg 9 mesi fa su fb
Vabbe capisco sulla corsia di sinistra ma su quella di destra non c'è senso... a cosa serve l'esistenza di una corsia di sorpasso se vanno tutti a 120 obbligatoriamente?
Niko Storni 9 mesi fa su fb
Perché il minimo é circa 90 all'ora, quindi se uno va a 100 é totalmente legittimo. La multa scatterebbe per velocità basse, non 100
Ticino Super Net 9 mesi fa su fb
Ideona di Gobbi anche questa?
Marina Mariani 9 mesi fa su fb
Anche chi viaggia sulla corsia centrale e ha quella destra libera ..
Stylo Margiasso 9 mesi fa su fb
Mi sembra piu che giusto....se vai anche solo 10 all'ora in meno, crei rallentamenti e poi colonna...!...
Andrea Maffeis 9 mesi fa su fb
er ora che si multassero, ma anche chi non usa la corsia di destra e sta in mezzo a creare solo sorpassi inutili e a volte azzardati
Elisa Laverde 9 mesi fa su fb
Selene Micheletti Arianna Lachelin per voi mai multe allora 😂
falcodellarupe 9 mesi fa su tio
si, può darsi che si configuri come intralcio al traffico ma non mi sembra una cosa grave, piuttosto sarebbe opportuno controllare con le telecamere non la velocità, ma le gravissime infrazioni con i cellulari all'orecchio e con occhi sul display a messaggiare, Provate a stare sul bordo di qualsiasi strada e contate chi passa con il cell in mano, la polizia farebbe incassi favolosi e forse darebbe un serio contributo ha ridurre gli incidenti stradali.
Nora Nori 9 mesi fa su fb
Questi sì che sono i veri problemi !
F/A-18 9 mesi fa su tio
chi va lento sovente è distratto, il più delle volte telefona, messaggia, legge, si trucca o conversa amabilmente come se niente fosse, insomma, tutto tranne che guidare. Chiaro che poi c'è qualche imbrancato cronico, qualche vecchietto che ha perso il senso della realtà e qualcuno che non ha niente da fare e fa apposta a rallentare la circolazione costringendo per esempio i camion al sorpasso, per fortuna che di pirla così ce ne sono pochi ma ci sono, gente frustrata che merita poco. Morale della favola, tutta sta gente qua è pericolosa ed andrebbe multata tanto quanto se non di più di chi eccede con la velocità.
ladycore 9 mesi fa su tio
@F/A-18 Concordo al 100%.
Bandito976 9 mesi fa su tio
non solo il redar per la alta e bassa velocitá ma anche il radar che misura le emissioni foniche. Ste moto spaccano i marroni!
Homer_Simpson 9 mesi fa su tio
@Bandito976 Ogni tanto sotto casa mia passa un'Aston Martin "tutta aperta", per me è musica :-D
cacos 9 mesi fa su tio
@Homer_Simpson grande Homer
matteo2006 9 mesi fa su tio
@Homer_Simpson chissà quando passa alle 4 di mattina che felicità.
Barbara Vogt Luisetti 9 mesi fa su fb
È dura andare più lenti del limite di 80...
Davide Pelucchi 9 mesi fa su fb
Se vai forte ti fan la multa se vai piano ti fan la multa 😂😂😂i soldi li voglion sempre
Alex Schwaller 9 mesi fa su fb
Giusto! Conducenti troppo lenti e timorosi possono creare situazioni di pericolo paragonabile a quelli che vanno oltre i limiti! Ad esempio quelli che entrano in autostrada ad una velocità più bassa addirittura dei camion creando a chi sta dietro loro una situazione difficile e pericolosa. Quando questa gente capirà che le rampe di entrata ed uscita di un'autostrada sono fatte per accelerare e decelerare in modo da portarsi a una velocità adeguata al flusso del traffico?
Danko Cimbri 9 mesi fa su fb
Bisognerebbe multare soprattutto quando viene usata la corsia di sinistra come corsia di crociera. Le altre corsie libere a destra, divieto di sorpasso sulla destra ovviamente, e puoi morire ma quello sulla sinistra non si sposterà mai perché guarda quanto è bello il guardrail fiorito tra i due sensi di marcia. Usate la corsia di destra, non ci viaggiano solo i camion lì sopra 😅. Soprattutto non andate a 80km/h sulla sinistra quando il limite è 120km/h. MMattia Iaconoricordi gli scleri tra Bellinzona e Lugano? 😂👌🏼
Fabiano Ciccone 9 mesi fa su fb
stiamo arrivando al ridicolo ... certo andare troppo lenti no ma in fondo cé la corsia di sorpasso fatta apposta no? a questo punto facciamo che andiamo tutti e piedi e basta perché se bisogna multare per qualsiasi cosa non credo abbia senso avere un veicolo!!! che poi gente che commenta dicendo: si concordo! ... ma il problema non é chi va piano ... sono quelli che fanno i cretini oppure quelli che non ti danno nemmeno il tempo di spostarti che ti stanno attaccati al culo!!!!! a quelli altro che la multa dovrebbe esplodere l'auto! ... tralasciando i continui lavori in autostrada .. dove volete correre?
Ramona Borges 9 mesi fa su fb
Bravo.mettete i radar nei 30allora che di defiienti ce nesono una marea e via la patente..cosi si fate alzare la cifra di guadagno.
Nadia Peverelli 9 mesi fa su fb
Multate chi va troppo piano e chi occupa la corsia di sinistra inutilmente.... quando la dx è deserta x capirci
Tarok 9 mesi fa su tio
di solito che vanno piano sono proprio i maestri conducenti con la L che si mettono a far scuola guida negli orari di punta. per gli altri commentatori sceriffi, cominciate a guidare guardando davanti e non preoccupatevi di cosa fanno gli altri
Gionni Hard 9 mesi fa su fb
E aggiungiamo problemi
Flaviano Nicola 9 mesi fa su fb
Omar Bronz finalmente ti sanzioneranno
Laura Bernasconi 9 mesi fa su fb
Che barzelletta, per i fautori di via sicura la lentezza non é un pericolo per la circolazione, quindi non faranno mai niente.
Vera Notari 9 mesi fa su fb
Sanno tutti che la velocità è più pericolosa. Ma basta lamentarsi. Gli automobilisti sono sempre delle vittime
Manuel Pinto 9 mesi fa su fb
se sei bello ti tirano le pietre...♪♪ se sei brutto ti tirano le pietre ♪♪...
87 9 mesi fa su tio
Il problema di chi va lento in autostrada è che non conosce l'uso della corsia di destra. La corsia di destra NON È LA CORSIA DEI CAMION, ma è la corsia che viene usata di solito dai camion, e quando questa corsia è libera, la LCStr dice che è da usare, e non dormire sulle corsie di sinistra ammirando il paesaggio. È da valutare invece il radar per chi va piano. Se ho il veicolo carico fino al peso totale come da carta grigia (licenza di circolazione), e sto salendo il Ceneri, è possibile andare piano. Da qualche parte ho letto che i veicoli per accedere all'autostrada devono garantire una velocità minima di 80 km/h (sia tecnico che legale), a pieno carico, in pianura. Valutare anche di inserire un codice sulla patente per limitare l'uso dell'autostrada (così non tiriamo via la patente ai nostri vecchi delle valli, e possono andare a 30 km/h sulle proprie comodissime strade montane). Chi sgarra addio patente, ergastolo o multe salatissime in proporzione al reddito, analisi del sangue per i prossimi 15anni. Non devono più guidare nemmeno il triciclo (o un deambulatore). Come da prassi Via Sicura
87 9 mesi fa su tio
@87 Un giorno vorrei anche vedere tutti gli album di foto fatti da chi ammira il paesaggio nelle gallerie, andando a 40 km/h invece di 80.
ladycore 9 mesi fa su tio
@87 Questa mi manca!!
Alan Lux 9 mesi fa su fb
Era oraaaaa!!!! Invece x chi dice di no, chiedo solo: vi è mai capitato alle 6 di mattina tu a 120km/h, in un istante trovarti a dover scansare un auto davanti a te che non superava i 40 si e no? È stato un flash credetemi!!! In molti casi penso che sia più pericoloso chi va troppo lento di chi va un po più veloce... almeno sulle autostrade intendo.
Pietro Cipolla 9 mesi fa su fb
A me tante volte
Ge Nins 9 mesi fa su fb
Vedi la Germania...
David Madonia 9 mesi fa su fb
Multare chi va a 25 sul 50 e chi va a 50 sull 80!!!!
Francesco Sganga 9 mesi fa su fb
Io non mi ricordo nemmeno più l'ultima volta che sono riuscito a fare tutto il Gottardo a 80 perché trovi sempre la mummia che non supera i 70 😡😡😡
Theodor Qendresa Heeb 9 mesi fa su fb
È così difficile andare quello che c'è scritto??!!!!! Ma la patente certa gente l'ha trovata nei cereali o cosa??!!!
Riky Bertolini 9 mesi fa su fb
E beh nei tratti dell ottanta che sembrano non finire c e gente che va a dieci allora!!!
ladycore 9 mesi fa su tio
Gli unici automobilisti giustificati a guidare sugli 80 km/h sono quelli con la ruota di scorta oppure in caso di panne in corso. Tutti gli altri, tutti, quando mi affianco e controllo che stiano fisicamente bene stanno telefonando, scrivendo al telefono oppure in un caso uno si stava scolando una lattina di birra da mezzo litro in piena autostrada. Età adulti per la maggior parte, alcuni anziani, spesso maschi. Cmq sempre li affianco prima di superarli per controllare che stanno facendo e per prendere la targa casomai si schiantassero o causassero un incidente, li tengo d'occhio come faccio coi fenomeni del volante.
Marecalmo 9 mesi fa su tio
@ladycore Complimenti, un commento davvero intelligente... Affianchi chi va lento e controlli cosa stiano facendo? Quindi rallenti in fase di sorpasso e ti distrai per guardare cosa succede nell'abitacolo accanto. Non soddisfatta, ti annoti la targa... come fai? Una foto con il telefonino o prendi carta e penna? Un vero esempio di guida sicura, metti in pericolo te stessa e ancora peggio gli altri... Visto che si parla di multe per qualsiasi cosa, anche il tuo commento andrebbe multato! Critichi chi va piano (per la cronaca non sono uno di quelli...) ma tu fai ben di peggio!
cacos 9 mesi fa su tio
@ladycore da noi la gente come te la chiamiamo ruffiano e non si merita il rispetto di nessuno.Fatti i cazz...i tuoi fotografa le montagne il mare e qualche maschio mi sa che ti manca. Sono cattivo, forse ma un post cosi non merita altra risposta
matteo2006 9 mesi fa su tio
@ladycore Ti affianchi a controllare? prendi la targa?e guardi cosa fanno per segnalarli? li tengo d'occhio? Ma chi sei il giustiziere delle autostrade ticinesi? Va bene affari tuoi cosa ti piace fare, ma nel mentre fai tutte queste cose la strada chi la guarda, il passeggero che hai a fianco, e poi chi sei Rain man che tieni a mente il numero di targa fino a casa oppure usi il cellulare per annotarlo o un calepino (nero) con le targhe di questi terribili personaggi?
Sandra Rezzonico-Abderhalden 9 mesi fa su fb
Ovvio che adesso si sanzionano quei tre gatti che van piano piuttosto che tutti i pirati della strada che vedo ogni giorno... altrimenti sarebbe davvero molto strano eh, in un mondo che va al contrario😂🙈🙏🙏
Laura Bernasconi 9 mesi fa su fb
I pirati della strada non ci sono piu , perché sono diventati quei quattro gatti che viaggiano sotto al limite per non venire castigati hahahaha effetto contrario.
Sandra Rezzonico-Abderhalden 9 mesi fa su fb
In effetti in autostrada spesso sono bloccati in colonna per forza maggiore! Saranno da multare😂😂👌! Peró sulla cantonale gli idioti abbondano eh... sempre di fretta, prepotenti, mandano sms, ciarlano al cell, sigarettina (con lancio della stessa dalla finestra) , trangugiano panini, chi si trucca, chi ha il pedalino del gas facile, chi nelle zone 30 non sa che c'è la precedenza da destra, casini in rotonda, non mettono la freccia, prepotenze sui pedoni, 😂... aiutoooo ma me li cucco tutti io?😂🙏ormai quando si torna a casa incolumi bisogna baciare il terreno e ringraziare il cielo!
Alan Pirovino 9 mesi fa su fb
No vabbe prima eccesso di velocità, e ora eccesso di lentezza questo chiaramente è il classico dittatore che pretendono i soldi. Poi in futuro sicuramente inventeranno qualcosa per eccesso di clacson e stiamo apposto..
Lara Daldini 9 mesi fa su fb
In realtà l'uso improprio del clacson sarebbe sanzionabile già da ora 😜
Alan Pirovino 9 mesi fa su fb
Lara Daldini allora hmmm eccesso di frenata bruscamente ecco qualcosa di decente 😂😂😂😂
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Non fanno più soldi perché la gente non va oltre i 120 e si inventano sta cagata... Complimenti. In Italia, nei tratti sensibili, ci sono i cartelli di limite minimo di velocità per corsia. Lo mettano anche in Ticino. Poi quando al mattino si è tutti in colonna a 40km/h multino tutti. Così son contenti.
Yan Saporiti 9 mesi fa su fb
Ma che diavolo dici? Ovvio che se c'é colonna non scatta..
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Quella era una battuta dai...
Yan Saporiti 9 mesi fa su fb
Allora perché dici che é una cagata?
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Perché su una autostrada a due corsie con limite 120 su alcuni tratti e 80 100 su molti altri che limite minimo vuoi mettere? Io per evitare multe faccio(visto che percorro l autostrada ad orari con poco traffico)tutto il tragitto a 100km/h col cruise control e devo rallentare quando il limite scende a 80. Che limite minimo minimo metti?Lo puoi fare dove il limite è fisso e lo scorrimento deve essere garantito. Sull' a2 è assurdo. La proposta non ritengo abbia alcunché di collegato al traffico,se si farà sarà per far cassa.
Federico Bernasconi 9 mesi fa su fb
Impara a leggere i cartelli, non pago il bollino per andare a 90 all'ora
Christian Schlaepfer 9 mesi fa su fb
In teoria i camion dovrebbero viaggiare ad 80 km/h max
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Federico Bernasconi puoi andare a quanto vuoi...La corsia di sorpasso esiste apposta.
Niko Storni 9 mesi fa su fb
Sbagliato, il minimo in autostrada é qualcosa come 90km/h. Non di meno (con evidenti eccezioni per camion etc)
Federico Bernasconi 9 mesi fa su fb
Peccato ci siano individui che la pensano come te, ma non sono capaci ad usare le corsie, dunque mi ritrovo con cagacazzi che non ti lasciano passare su qualsiasi corsia
Giorgio Castoldi 9 mesi fa su fb
Perché non ha capito niente.......
Giorgio Castoldi 9 mesi fa su fb
A?
Giorgio Castoldi 9 mesi fa su fb
Chi va lento in autostrada causa incidenti come chi va troppo forte.
Michi Berna 9 mesi fa su fb
È disarmante vedere tanta gente che non ha la minima idea di cosa prescrive la LCStr e le altre leggi (e per fortuna che avete la licenza di condurre) e anche i maestri conducenti.... dovreste sapere cosa è prescritto... In autostrada velocità minima 80km/h, 100 su tratti a 3 corsie è chiaramente in seconda corsia di sorpasso. Questi limiti minimi, contrariamente ai limiti massimi, decadono se ad esempio le condizioni meteo non sono ottimali ( acqua, neve, ECC...). Anch'io mi inalbero se senza motivo uno se la gode a 80 km/h ma se non esiste la legge per multarli... la polizia potrebbe multarli per lesioni gravi (perché hanno rotto i cogl...) mano credo sia legale....
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Federico Bernasconi io vado a 100 ma ti ripeto che i miei orari di transito sono in orari con traffico limitato...A 100 in corsia di sorpasso non ho mai trovato nessuno. Per fortuna lavoro a turni. Di sicuro uno a 100 in corsia di sorpasso è un problema ma,a meno di traffico intenso e quindi tutti che vanno piano,non ne ho mai trovati. Sarò fortunato.
Ge Nins 9 mesi fa su fb
È 80 se nn sbaglio, che è anche la velocita massima se si traina un rimorchio
Ge Nins 9 mesi fa su fb
Si parla proprio del fatto che ce gente che viaggia a quelle velocita in corsia sinistra
Moreno Marzaroli 9 mesi fa su fb
Sinceramente mai trovato nessuno...A destra si...Se sorpasso accelero come credo sia normale che si faccia. Ma probabilmente io che passo ad orari strani non ho di questi problemi. Quando capita di lavorare a giornata neppure, tanto c'è colonna.
Lorena Quadri 9 mesi fa su fb
Anche roulotte e rimorchi...
Isa Ghielmini 9 mesi fa su fb
il limite é sempre 80 in autostrada....in Italia avranno anche l'indicazione della velocità minima ma nessuno la rispetta e si guida veramente male e senza coscienza
Lorenzo Trotta 9 mesi fa su fb
Il fatto di fare soldi non c'entra comunque niente perché la proposta non arriva dalla Polizia o da autorità politiche.
Kevin Cescotta 9 mesi fa su fb
Ieri mi sono fatto dalla rotonda del Pit a Belli fino allo stadio (dietro, verso Arbedo non alla passerella delle piscine) a 35 km/h sul 50!! C'era la colonna... e sarebbe normale?
Fabiano Ciccone 9 mesi fa su fb
questo succede perché la gente si é scassata le palle di pagare multe di radar mobili
Kevin Cescotta 9 mesi fa su fb
Nono questo succede perché girano dei rincoglioniti! Il radar ti prende sopra i 50 se proprio non a 20
Danko Cimbri 9 mesi fa su fb
Posso capire se c'è davanti un trattore ma delle volte trovi addirittura le macchine (senza contrassegno 30) che viaggiano a 30 sul 50 e a 30 sull'80 che è anche peggio. Gli scleri la mattina alle 6:30 quando non c'è in giro nessuno ma no, devo trovarmi il pirla in linea continua che mi viaggia a 30km/h sull'80 e non lo posso sorpassare perché sull'altra corsia c'è addirittura traffico (e la linea continua per di più).
Lara Daldini 9 mesi fa su fb
Oggettivamente in molti casi, soprattutto nelle ore di punta e di traffico intenso, le code si eviterebbero se ci fossero più "rincoglioniti". Leggiti qualche studio del TCS e altri enti anche all'estero, una velocità costante più bassa diminuisce le colonne, e in più inquini meno. A velocità inferiore ci stanno più auto sullo stesso tratto di strada e il traffico è più scorrevole evitandoti il tipico gasare/frenare da ticinese medio al volante.
Kevin Cescotta 9 mesi fa su fb
Va bene, nelle ore di punta. Non quando non gira anima viva...
Lara Daldini 9 mesi fa su fb
Tu hai scritto "c'era la colonna", l'ho dato per sottinteso, pensando anche alla zona.
Kevin Cescotta 9 mesi fa su fb
No c'era la colonna intendevo che l'aveva quasi formata... esagerando un attimo ovviamente però una decina di auto le ha rallentare sicuro.. Non si capiva bene ahah
Danko Cimbri 9 mesi fa su fb
Ahahaha stessa cosa capitata a me questa mattina alle 6:30 tra Sementina e Gudo 😂👌🏼 🚗🚜🏎🏎🏎🏎🏎🏎🏎
Robin Inches 9 mesi fa su fb
Troppi che vanno lenti, si dovrebbe prevenire avvisando chi va lento che sono punibili, hai paura, la cantonale c'è e risparmi 40 chf/anno e il nervosismo di altri utenti
sedelin 9 mesi fa su tio
finché vanno a 100 va bene, il problema è sotto gli 80 che per regola stradale non va superato al disotto. quando mi capita uno così gli strombazzo, ma andrebbe giustamente multato.
ladycore 9 mesi fa su tio
@sedelin Ah sì evidentemente hanno disimparato a guidare, purtroppo la maggioranza sono italiani. Mia nipote sta studiano per la patente, è italiana, miriade di domande e se ne sbagli 5 sei bocciato. Peccato che gli insegnanti sono dei mediocri patentati. Ecco dove sbagliano in Italia.
ladycore 9 mesi fa su tio
@sedelin Scusa ho sbagliato a cliccare, la risposta era per Jena.
Voodoochile 9 mesi fa su tio
@ladycore Per i ticinesi, sono gli italiani che vanno o troppo forte o troppo piano e comunque non sanno guidare. Per gli italiani, i ticininesi si mettono a fare i piloti di F1 appena varcato il confine e comunque non sanno guidare. In entrambi i casi, si tratta di campanilismo da quattro soldi.
ladycore 9 mesi fa su tio
@Voodoochile È un dato di fatto quando percorro l'autostrada verso Milano gentili automobilisti targa CH e Ticino sfrecciano ad almeno 140, garantito no campanilismo e sì infrazione della legge. Insomma ne ho per tutti quelli che si credono sopra le parti!
ladycore 9 mesi fa su tio
@Voodoochile Mia nipote vive a Milano e si ritrova a guidare con un insegnante che dopo averla sentita parlare le abbiamo consigliato di cambiare. Dove lui abbia preso l'abilitazione come insegnante è ancora da capire. Immaginati mia suocera milanese cosa gliene ha dette.
vulpus 9 mesi fa su tio
@ladycore In Italia, in autostrada puoi circolare fino a 13oKm/h, quindi quanto affermi che si circola a 140 non è poi così esagerato, soprattutto che a questa velocità è difficile la valutazione. Sicuramente per gli svizzeri il 130 è un'altra dimensione....
Fabio Maria Milazzo 9 mesi fa su fb
Infatti, così almeno potete aumentare le vostre casse. ma per favoree
jena 9 mesi fa su tio
... e se multassimo anche tutti i BI..LI che si piazzano in mezzo alle tre corsie???
linpa 9 mesi fa su tio
@jena La base legale per farlo esiste (Ordinanza del 4 marzo 1996 concernente le multe disciplinari). Secondo quest'ultima l'atto di "non utilizzare la corsia più a destra di una strada a più corsie, tranne in caso di sorpasso, preselezione, circolazione in colonne parallele o all'interno di località " è punibile con una multa di CHF 60.00.
vulpus 9 mesi fa su tio
Tanti automobilisti, purtroppo terrorizzati dalla continua trappola dei radar circolano a velocità veramente basse, ma non soltanto in autostrada ma anche e sopratutto sulle cantonali. Chi circola a 40 invece dei prescritti 50, deve tenere presente che chi è in fondo alla coda circola a 20 Km/h. Ma forse è questo che qualcuno auspica
Manuel Caviglia 9 mesi fa su fb
Ma concordo un paio di cazzi , un altro modo per fare cassetta!!!
Yan Saporiti 9 mesi fa su fb
Se non ti sta bene vai in cantonale..
Manuel Caviglia 9 mesi fa su fb
Per ogni cosa voglion guadagnare per quello non mi sta bene. non è se non mi sta bene vado in cantonale perchè non sono uno di quelli che fanno colonna!!! È sbagliato occupare corsie di sorpasso andando piano ed è giá multabile , però uno è libero di andare sulla corsia di destra meno di 120 km/h ma non meno di 80 km/h!!
Manuel Caviglia 9 mesi fa su fb
È un mio parere, poi ognuno la pensa diversamente !!!
Andreza Zaugg 9 mesi fa su fb
Io sono pienamente d'accordo! Obbligare qualcuno ad andare a 120 pure sulla corsia di destra non c'è senso... a cosa servirebbe la corsia di sorpasso se su entrambe le corsie si va a 120 !?
Niko Storni 9 mesi fa su fb
Ma svegliatevi, mica obbligano ad andare a 120. La legge già dice che sotto ai 90km/h (o giù di lì) non si può andare in autostrada, questi radar multerebbero quegli imbecilli che vanno a quelle velocità! Mica uno che va a 100. E ben venga un radar simile!
Giulia Marianne Cavadini 9 mesi fa su fb
Ma anche sulle strade normali sanzionateli! Dai chi va a 30-35, con la macchina, sul 50 é un ostacolo al traffico!
Nadir Consonni 9 mesi fa su fb
Concordo. Cristo santo ci sono delle volte, soprattutto negli orari di punta, dove sulla corsia di sinistra si viaggia a non più di 90 km/h perchè cè gente rintronata che rallenta tutti.
Alex Armenio 9 mesi fa su fb
Poi c'é gente come te che si sente nella Formula 1👊🖕🖕
Nadir Consonni 9 mesi fa su fb
AHAHAHAHA quello solo quando sono in italia 😂 Qua mi trattengo ancora 😏 E lo faccio per gente impedita come quella, che mi altera alquanto 😁
Ana Sofia 9 mesi fa su fb
😂😂 nadir ritieniti fortunato... io qui becco gente a 40km/h sugli 80! 😑😑😑😑
Isa Ghielmini 9 mesi fa su fb
beh ma sugli 80 non c é un minimo o si??
Isa Ghielmini 9 mesi fa su fb
in autostrada il minimo é 80 quindi i 90 non sono multabuli
Simone Savinelli 9 mesi fa su fb
Si ma se vuoi andare a 90 resti nella corsia di destra, evitando così di causare incidenti
Jasmine Catenazzi 9 mesi fa su fb
Concordo !
Mike Gat 9 mesi fa su fb
io son d accordo ma sta roba dei radar ha rotto. finisce che le persone stanno piu attente ai radar che al modo in cui guidano.
Ottimo Marco 9 mesi fa su fb
Nathan Schiavon
Nathan Schiavon 9 mesi fa su fb
Come vai vai sempre multe
Ottimo Marco 9 mesi fa su fb
E si nn c sta na via d mezzo
Elia Maraldo 9 mesi fa su fb
Mario Busnelli e tua iniziativa ...... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Mario Busnelli 9 mesi fa su fb
Troppo tardi...
Elia Maraldo 9 mesi fa su fb
😱😱😱😱😱
Mario Busnelli 9 mesi fa su fb
Ormai sei in pensione...
Elia Maraldo 9 mesi fa su fb
Ma qualche frenatore lo trovi !!!!!!!!!
Giù Cav 9 mesi fa su fb
Decidetevi però
Kevin Cescotta 9 mesi fa su fb
È più pericoloso uno che ti salta fuori in sorpasso a 100km/h sul 120 che uno a 140 senza nessuno!!
Alex Tani 9 mesi fa su fb
Se rompono le....🙄 Ma gli va bene qualcosa?
Mauro Mantovani 9 mesi fa su fb
Concordo
Flo Rian 9 mesi fa su fb
Ma si, tanto non viene già l ansia a prendere le autostrade cosi.. no?
Federico Bernasconi 9 mesi fa su fb
Se ti viene ansia a prendere l'autostrada meglio lasciare perdere la macchina
Flo Rian 9 mesi fa su fb
Tranquillo era inteso come limiti, radar, civette, viasicura.. ecc..
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
eccesso
problema
velocità
traffico
a2
infrazione
maestri conducenti
lentezza
fenomeno
pfister
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-17 01:37:11 | 91.208.130.87