Cerca e trova immobili

CANOBBIOLa Supsi intensifica la collaborazione con il Csem

15.03.17 - 09:11
La collaborazione con il Centro svizzero di elettronica e microtecnica avverrà in ambito fotovoltaico
La Supsi intensifica la collaborazione con il Csem
La collaborazione con il Centro svizzero di elettronica e microtecnica avverrà in ambito fotovoltaico

CANOBBIO - La Suspi e il Centro svizzero di elettronica e microtecnica (Csem) consolidano la loro collaborazione in ambito fotovoltaico. I due istituti di ricerca e sviluppo elvetici intendono rafforzare e integrare le loro competenze nella ricerca, nello sviluppo e nel collaudo di moduli e di impianti fotovoltaici.

L’obiettivo è di rispondere alla crescente domanda di prodotti solari innovativi tramite la verifica e la certificazione di impianti solari commerciali, offrendo soluzioni lungo tutta la catena del valore dei moduli e degli impianti fotovoltaici.

SUPSI e CSEM hanno deciso di intensificare la loro collaborazione per offrire un’ampia gamma di servizi che include lo sviluppo di nuovi prodotti, il testing e la certificazione di prodotti esistenti e di quelli nuovi, così come degli impianti ad energia solare fotovoltaica.

Unendo le proprie competenze, SUPSI e CSEM sono in grado di offrire servizi completi a diverse tipologie di clienti, inclusi installatori, architetti e industrie. La varietà di servizi spazia dalla verifica della performance di prodotti fino alle differenti fasi dello sviluppo, dal concetto iniziale fino alla realizzazione industriale. SUPSI e CSEM collaboreranno su progetti di ricerca congiunti relativi alla tematica dell’affidabilità e svilupperanno insieme nuove procedure di test che caratterizzeranno completamente prodotti innovativi, così da accelerare la loro maturazione e testare la loro qualità: le procedure accreditate ISO 17025 permetteranno contemporaneamente l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti sicuri, affidabili e durevoli.

I test accreditati continueranno nel PVLab della SUPSI e i risultati delle prove, convalidati da ingegneri SUPSI, saranno forniti alla sede di Neuchâtel di CSEM per la verifica di tutti i requisiti costruttivi, prestazionali e di sicurezza necessari per la corretta immissione sul mercato dei nuovi moduli fotovoltaici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE