Cerca e trova immobili

CANOBBIOChiusura uffici postali, «il Municipio si attivi»

13.03.17 - 08:56
Il gruppo PS +area progressista ha inoltrato un’interpellanza firmata da Daria Lepori, Saverio Lurati e Antonio Papa
TiPress
Chiusura uffici postali, «il Municipio si attivi»
Il gruppo PS +area progressista ha inoltrato un’interpellanza firmata da Daria Lepori, Saverio Lurati e Antonio Papa

CANOBBIO - L’annunciata chiusura di 600 uffici postali in tutta la Svizzera entro il 2020 - tra cui molti in Ticino - continua a preoccupare i comuni del Cantone. Il gruppo PS +area progressista  ha inoltrato un’interpellanza al Municipio di Canobbio per capire se la Posta abbia annunciato l’intenzione di chiudere, trasformare o trasferire l’ufficio postale.

Il Consiglio di Stato chiede che le procedure contestate dai comuni siano congelate. Daria Lepori, Saverio Lurati e Antonio Papa si rivolgono pertanto al Municipio per capire quali sono le sue intenzioni nel caso in cui la Posta manifestasse - o abbia già reso nota in maniera formale o informale - la volontà di toccare l’ufficio postale.

La Posta ha annunciato la chiusura di 600 uffici postali in tutta la Svizzera entro il 2020, passando dagli attuali 1'400 uffici a circa 800-900 (erano 3'500 nel 2000). Il Ticino sarà il cantone più toccato da questa riorganizzazione. La Posta ha infatti annunciato che 32 uffici postali sono in fase di chiusura, mentre ulteriori 46 saranno analizzati nel corso dei prossimi 3 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE