Cerca e trova immobili

LAVIZZARAI pasti caldi? Li preparava una ditta a 40 chilometri di distanza

07.03.17 - 08:40
Servizio mensa per migranti e agenti di sicurezza al Piano di Peccia. La strana scelta del Cantone: tolto l'incarico a un ristorante locale per darlo a un'azienda di catering di Locarno. Perché?
Tipress
Interrogativi in Alta Valle Maggia.
Interrogativi in Alta Valle Maggia.
I pasti caldi? Li preparava una ditta a 40 chilometri di distanza
Servizio mensa per migranti e agenti di sicurezza al Piano di Peccia. La strana scelta del Cantone: tolto l'incarico a un ristorante locale per darlo a un'azienda di catering di Locarno. Perché?

LAVIZZARA – Hanno tolto l'incarico a un ristorante della valle per darlo a una ditta di catering che dista oltre 40 chilometri. Suscita grandi interrogativi la scelta del Cantone in merito al servizio mensa dei rifugiati al Piano di Peccia, nel periodo tra settembre 2015 e gennaio 2017. Il dettaglio emerge tra le polemiche legate alla vicenda Argo 1, ditta responsabile della sicurezza (anche) nel piccolo centro per migranti dell'Alta Valle Maggia.

Due parentesi – I fatti dicono che i profughi, in prevalenza eritrei, hanno soggiornato per ben due volte al Piano di Peccia. La prima, per circa due mesi, nel 2014. La seconda, per quasi un anno e mezzo, nel periodo sopra citato. Durante la prima parentesi il servizio mensa era stato garantito dal ristorante Monaci, situato al Piano di Peccia, a pochi metri dagli spazi dell'ex scuola dell'infanzia, luogo in cui alloggiavano circa 40 migranti. Costo: 27 franchi al giorno per persona. Per colazione, pranzo e cena.

Circa 200 chilometri al giorno – Nel corso della seconda esperienza, invece, l'incarico di fornire i pasti ai migranti e agli agenti di sicurezza è stato affidato a un'azienda di Locarno. Per ben due volte al giorno, a pranzo e a cena, un operatore della ditta di catering percorreva l'intera Valle Maggia con una Fiat Panda nera per portare il cibo caldo al centro asilanti. Circa 200 chilometri complessivi al giorno percorsi, 7 giorni su 7.

Poco preavviso – La domanda che tutti si pongono in Lavizzara è: perché? Perché il Cantone non ha puntato sui ristoranti della zona? Perché ha deciso di optare, invece, su una soluzione apparentemente tanto illogica? «Non ci sono state date grandi spiegazioni – dice la gerente del ristorante Monaci – a settembre 2015 la signora Carmela Fiorini, Capo del servizio cantonale richiedenti l'asilo, mi aveva chiamato solo tre giorni prima dell'arrivo degli asilanti per dirci che l'incarico non sarebbe più toccato a noi e che si era deciso di attuare un'altra opzione. La signora mi disse che per mia mamma, cuoca anziana, stavolta sarebbe stato un po' troppo pesante cucinare per un gruppo di asilanti che sarebbe rimasto in valle per un periodo molto più lungo rispetto ai primi due mesi».

Dubbi – Ma in Lavizzara, e in generale in Valle Maggia, il ristorante Monaci non era l'unico esercizio pubblico in grado di rifornire il centro asilanti. Perché non trovare un'alternativa locale? Perché dare la preferenza a una ditta di Locarno? E perché proprio a quella specifica impresa? È vero, come si sussurra, che il responsabile della Argo 1, finito di recente nei guai per varie presunte irregolarità e per avere avuto tra i suoi dipendenti un presunto arruolatore dell'Isis, avrebbe fatto pressioni al Cantone per non ricevere più i pasti caldi da un ristorante del posto? Domande, per ora, senza risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZORD 7 anni fa su tio
Caro "SPIAGGIATO", visto e considerato che, come da REGOLAMENTO, LE DISCUSSIONI OFF-TOPIC NON SONO PERMESSE, non capisco perché ti sei permesso di tirare in ballo la mia Pensione e di elargirmi consigli inerenti al mio Tempo Libero e alla mia Vita Privata... Erridaglie !... Detto questo, visto che mi conosci così bene e che sei CURIOSO DI SENTIRE LA CONTINUAZIONE DELLA STORIA fai un salto a SOBRIO e ti farò vedere e scoprire tutto quanto succedeva all'OSTERIA DEGLI ASILANTI (ora fatta chiudere per diversi vari GRAVI motivi!) inoltre, ti ringrazio per i tuoi premurosi consigli ma, trovandomi a meno di 10 metri di distanza dall'Osteria e dagli Asilanti, HO FORZATAMENTE CONVISSUTO PER PIÙ DI UN ANNO a stretto contatto con le Culture di altri Continenti... ... ti assicuro che, per quel che ho potuto frequentarli ed aiutarli in certi frangenti dovuti al totale menefreghismo delle Autorità di Vigilanza Comunali, Cantonali e Federali, MI È PROPRIO PASSATA QUELLA POCA VOGLIA CHE MI È RIMASTA DI PRENDERE LA VITA PIÙ ALLEGRAMENTE... ...SE POI MI CAPITA DI DOVER DIALOGARE CON DEI TIPI "SPIAGGIATI" CHE, ANONIMAMENTE, BUTTANO IL SASSO E NASCONDONO ANCHE LA MANO... Erridaglie !... a buon intenditor... Michele DROZ 6749 SOBRIO

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a ZORD
Caro ZORD.... Se tu seguissi il blog quotidianamente, non staresti a perdere tempo con il soggetto al quale ti stai rivolgendo. Io non conosco la tua storia, mi spiace... Ma conosco la personalità di tale soggetto che è bistrattato da anni sul blog. Non buttare il tuo tempo, non ne vale la pena. È un troll, e come tale deve avere il suo pasto quotidiano, semmai puoi ricambiare leggendo i suoi post di "spessore altissimo"...;xD ....gnàfà.... ;o) Buona serata ciaooooooooo ;-)))

siska 7 anni fa su tio
Risposta a ZORD
Egregio sig. ZORD, personalmente ho rispetto della sua persona, però vorrei darle un caro consiglio, nel tempo vada avanti e non si volti troppo indietro rischierebbe di re-incontrare sempre le medesime persone maldicenti, maligne o peggio potrebbe re-incontrare personaggi che le potrebbero nuovamente arrecare fastidi in quanto laddove qualcuno infrange l'omertà, in questo cantone esiste radicalmente il lecc...Vorrei tanto una cosa, che certe persone maleducate e insolenti come qualcuno che l'ha attaccata, dovrebbero passare un po' di inferno bruciandosi le chiap...Buona serata!

ZORD 7 anni fa su tio
Risposta a siska
"siska" la ringrazio per la sua solidarietà e per il consiglio... è stata ed è ancora molto dura portare avanti le mie Ragioni per anni contro tutte le massime Autorità Amministrative, Governative e Giudiziarie Comunali, Cantonali e Federali; le assicuro però, che mi sono tolto molti "Sassoloni" dalle scarpe e finché non avrò ottenuto GIUSTIZIA e non sarò GIUSTAMENTE RISARCITO PER TUTTI I DANNI SUBITI continuerò a far valere i miei Diritti e tutte le mie Pretese... il mio motto è e sarà sempre: ABUSO DI POTERE... TOLLERANZA ZERO ! ! ! Michele Droz 6749 Sobrio

ZORD 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"aquila bianca" grazie per il consiglio... volevo solo pubblicare il mio post CENSURATO dalla RED. Buona serata ciaooooooooo ;-))) anche a te

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Bon, la storia del Zord è facilissima da sapere in quanto ha un sito dove ha scritto tutta la sua storia... lo trovi googlando il suo nome e cognome... in quanto a che io sia un troll non mi pare che tu sia nella posizione adatta a dirlo in quanto sei stara richiamata più volte dalla redazione per vari motivi e non si contano i tuoi post cancellati... :-))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
,-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) ;-))))))))))))))))))))))))))))))) )))))))))))))))))))))))))))))) ;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a ZORD
Caro Zord, come saprai scrivere maiuscolo su un blog equivale a urlare ed è sinonimo di maleducazione... pertanto con capisco questo tua atteggiamento... porta argomenti e non urli... rilassati che il dialogo ne guadagna... :-)))

ZORD 7 anni fa su tio
non solo a PECCIA in Valle Maggia ma anche a SOBRIO (1'100 m.s.l.m.) in Val Leventina gli Asilanti sono stati ospitati per oltre 1 anno e più precisamente, dal 29 ott. 2013 al 12 dic. 2014 presso l'Osteria Ambrogini sita sulla Piazza di Sobrio, proprio in faccia alla nostra Abitazione. Riteniamo, pertanto di poter esprimerci con la massima cognizione di causa... Innanzi tutto va premesso che, un bel giorno, ci siamo trovati alloggiati presso la suddetta Osteria, un gruppo di Richiedenti l'Asilo senza che nessuno, ma proprio nessuno, fosse stato informato, nemmeno il Municipio. Come tutti possono ben immaginare, in un Paesino di una sessantina di Residenti, ciò ha creato, dapprima, sorpresa e lo scombussolamento del solito tran-tran sociale tipico dei Villaggi di Montagna per poi, rapidamente scivolare in un inevitabile scontro socio-culturale spesso caratterizzato da vari disturbi provocati da comportamenti a noi non consoni progressivamente degradatisi sino a vere e proprie Risse causate, tra l'altro, prevalentemente dall'Abuso di Alcolici e/o Super Alcolici. QUESTO, A CAUSA DELLA PALESE TOTALE MANCANZA DI SORVEGLIANZA DA PARTE DELLE PREPOSTE AUTORITÀ NEI CONFRONTI, SIA DEGLI ASILANTI, SIA DEI GESTORI DELL'OSTERIA DIMOSTRATISI, (CONTRARIAMENTE ALLE AFFERMAZIONI DEI CAPI DEI DIPARTIMENTI INTERESSATI), ASSOLUTAMENTE INIDONEI AD UN SIMILE MANDATO CON TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE LO STESSO COMPORTA. Infatti, in diverse occasioni, s'è dovuto chiamare la POLIZIA, PROTEZIONE ANIMALI, VETERINARIO CANTONALE (per problemi con i cani) e perfino REGA ed AMBULANZA per un Asilante gravemente ferito al collo da un'arma da taglio... Naturalmente, il tutto, come ormai consolidata consuetudine, OPPORTUNAMENTE OCCULTATO AGLI ORGANI D'INFORMAZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA, DEL MUNICIPIO E DAI RESPONSABILI DEL DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ E DELLA SOCIALITÀ. A questo punto, sarebbe interessante sapere quanto è costato ai Contribuenti del Comune, Cantone e Confederazione, oltre 1 anno di "ACCOGLIMENTO/MANTENIMENTO" di un gruppo di Asilanti ospitati nel Villaggio di Sobrio, POLIZIA, AMBULANZA e REGA compresi, senza contare APERITIVI, DIGESTIVI, BIANCHINI e ROSÉ, JONNY-WALKER, BALLANTINE, DRY GIN, WODKA, ecc. Nel caso qualche GIORNALISTA (perditempo esclusi !) fosse interessato a questo ed altri argomenti altrettanto gravi da offrire al Pubblico Contribuente con UN'ADEGUATA E SERIA INCHIESTA GIORNALISTICA, ci teniamo volentieri a disposizione con una nutrita Documentazione atta a dissipare ogni dubbio a chi ancora ne avesse... Michele e Rosangela DROZ 6749 SOBRIO

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a ZORD
È più che evidente che le denunce circostanziate fanno sudare freddo, contrariamente a quelle fatte in modo generico e usuali, che vengono poi insabbiate. Ne è un esempio ecclatante la questione clinica St. Anna a Sorengo, dove dopo quanto è successo, vengono immediatamente perseguiti chi ha circostanziato e reso pubblico le denuncie e non chi ha operato in modo fallace e ne ha coperto i danni. Nel caso denunciato, ancora una volta si evidenzia che questo sistema di accogliere asilanti è improprio e improvvido, esposto unicamente agli appetiti di chi lucra su sitazioni del genere, approffittando delle"urgenze". La politica di accoglienza va cambiata radicalmente. Chi entra deve avere immediatamente un responso se può rimanere oppure no. Qui invece rimangono per mesi e anni, poi ricevono il foglio di via , e qui i problemi diventano pesanti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a ZORD
Zord, goditi la tua pensione e vivi tranquillo che di scassamenti ne hai fatti abbastanza... :-))) Con tutto il tempo libero che hai avresti dovuto frequentare l'osteria e intrattenerti con gli ospiti... chissà che , frequentando culture di altri continenti, non avresti imparato qualcosa tipo prendere la vita più allegramente... il villaggio rurale te ne sarebba stato sicuramente grato... :-)))

ZORD 7 anni fa su tio
SONO PIÙ DI 30 ANNI CHE STO DENUNCIANDO MALANDAZZI, REATI E SCHIFEZZE DI ONI GENERE SUBENDO OGNI SORTA DI MOLESTIA PSICO-FISICA, MORALE, FINANZIARIA, PATRIMONIALE ecc. ecc. ecc... SOPRATTUTTO DA PARTE DELLE AUTORITÀ GIUDIZIARIE, GOVERNATIVE E DI QUELLE PREPOSTE AD UNA CORRETTA ED ONESTA AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA... RISULTATO: MOBBING e BOSSING ad oltranza... - Marina MASONI mi ha abusivamente licenziato oltre tutto, tentando di farmi passare per pazzo... - Paolo BELTRAMINELLI è riuscito a rendermi Vittima persino da parte del suo Ufficio per l'Aiuto alle Vittime di Reati... - Norman GOBBI, oltre a non rispondere onestamente ad alcune (imbarazzanti) missive, si permette di definire "ILLAZIONI" le numerose "SEGNALAZIONI", "DENUNCE", "QUERELE" ecc. cosicché, le stesse, vengono addirittura ignorate e/o respinte da GIUDICI DI PACE, PRETORI, ALTI FUNZIONARI DI POLIZIA, GIUDICI DEL TRIBUNALE D'APPELLO, PP e PG del MINISTERO PUBBLICO e, udite, udite, DAL CONSIGLIO DELLA MAGISTRATURA ! ! ! SEMPLICEMENTE... SCAN - DA - LO - SO ! ! ! Michele DROZ 6749 SOBRIO

Jackj6711 7 anni fa su tio
Cari consiglieri di Stato,vergognatevi è l'unica cosa che mi sento di dire,anche perché non è l'unico ristorante in valle Maggia e questo mi fà ancora dubitare di piu,forse qualcuno ci guadagna!Poi abbiamo il coraggio di criticare l'Italia,guardiamo in casa nostra prima di sparare sentenze

comp61 7 anni fa su tio
il lavoro l` ho dato a..... Mio cuggino!!!!! e allora?????

pk 7 anni fa su tio
Mai meravigliarsi, perché i dollari germinano potere, chiedete ai vostri vecchi, o ai vostri avi, che per una miseria vendettero terra grama, ma bona ai forestieri, o arzilli leccapiedi del tempo che fu, o ancor è? Poca strada fecero certi "illuminati" da Dio, che seppero acquistare le indulgenze. Il mio amato prof. dell'Uni continuò ad erudirmi con : "sapere è potere ed il vile danaro aumenta il protagonismo e afflosciando l'ego, nulla si potrà per quietar l'acqua svenduta dai soliti ipocriti". Or ora si continua a seminare l'assurda inezia e la politica "partitica" niente ha a che vedere con il sano lavorar che stanca (Pavese), ma l'elevar chi onestamente crede aiutar chi soffre non traluce, anzi soccombe e lievemente "more", tradito dall'enfasi dell'amor per le nostre cime adorabilmente irraggiungibili. La vita vera senza enfasi e falsi pregiudizi!

beta 7 anni fa su tio
Ci meravigliamo di quello che accade in azzurlandia e noi , qui in Ticino, siamo messi ben peggio . Una domanda , che può sembrare una barzelletta, a Camorino dove sono raccolti un branco di clandestini invalidi e stato fatto, con travetti e pannelli di legno, un percorso con sopra un bel tappeto verde per dirigerli verso il cancello e relativa ... uscita . Il percorso ha la lunghezza di circa 200 m e non credo che sia stato costruito gratuitamente Siamo veramente alle comiche ???

beta 7 anni fa su tio
Ci meravigliamo di quello che accade in azzurlandia e noi , qui in Ticino, siamo messi ben peggio . Una domanda , che può sembrare una barzelletta, a Camorino dove sono raccolti un branco di clandestini invalidi e stato fatto, con travetti e pannelli di legno, un percorso con sopra un bel tappeto verde per dirigerli verso il cancello e relativa ... uscita . Il percorso ha la lunghezza di circa 200 m e non credo che sia stato costruito gratuitamente . Siamo veramente alle comiche ???

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Un altro beltrapasticcio... :-)))

Mabilo 7 anni fa su tio
Sembrerebbe che ogni commessa abbia la sua bustarella! Occorre un organo di controllo (ONESTO) che abbia la supervisione su tutte le commesse e gli appalti e che possa intervenire bloccando i soprusi, ma credo sia una grande UTOPIA; la politica e i capetti vivono di intrallazzi!!!

vulpus 7 anni fa su tio
A quando la prossima rivelazione? A beltraminelli è sfuggita di mano la situazione o meglio il controllo di cosa fanno i suoi funzionari,e in questo caso come in quello dei permessi facili, i politici devono assolutamente assumersi la responsabilità di quello che succede all'interno dell'amministrazione. Non è più ammissibile che si deliberi per delle cifre spropositate senza che il consiglio di stato ne sia informato,non è possibile che atti amministrativi delicati vengano delegati a personale irresponsabile, senza alcuna forma di controllo e verifica. Ed è inutile che si vada a ragliare al pulpito a Giubiasco al congrsso leghista contro un consigliere di stato,ben sapendo che tutti sono coinvolti e responsabili. Da una parte si lanciano strali e insulti, il buon Attilio Bignasca in intervista ha sconfessato i rampanti affermando che loro non chiedono nulla se non di non più deliberare senza concorso. E questo vuol dire che lui probabilmente sa cosa che i cittadini non sanno. Probabilmente la pentola non è ancora stata scoperchiata completamente. Noi paghiamo i consiglieri di stato, lautamente per far si che amministrino correttamente le risorse che ricevono dai cittadini.Il risultato è alquanto deludente , quando ci rendiamo conto che le risorse vengono sprecate in questo modo. Se il canton Ticino non è in grado di gestire un centro asilanti, una mnesa , senza fare casini è molto grave. È ora di dire basta a questo malandazzo del consiglio di stato e dei relativi funzionari. Purtroppo in questo discorso vengono coinvolti anche chi fa il proprio lavoro correttamente, e stà anche a questi , evitare situazioni di omertà e silenzio.

curzio 7 anni fa su tio
Servizio catering? Ristorante? Servizio mensa? Ventisette franchi a persona? Vergognoso! I profughi sono invalidi? No! Non sono invalidi. Mettete loro a disposizione una cucina, del pentolame e ingredienti di base (pasta, riso, legumi, ecc) acquistati all'ingrosso. Hanno tutto il buon tempo e potrebbero benissimo organizzarsi tra di loro per preparare i pasti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Nel blog del bus con le gomme lisce avevi affermato che non essendo un responsabile delle passeggiate scolastiche non avevi idea di come gestire la cosa... opinione condivisibile... Ora ti domando, sei un responsabile di servizio mensa?... :-)))

Dragon76 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
e se si cucinano da soli hanno pure il vantaggio di farsi le loro ricette africane

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E tu.... di cosa sei responsabile, visto che passi le tue giornate sul blog ???... ;xD

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Nel blog delle gomme lisce ho detto che non mi pongo la domanda di come organizzare una gita scolastica. Non me la pongo perchè non mi interessa. Per contro, trovo interessante venire a conoscenza che delle persone adulte, in grado di viaggiare, non invalide, ricevono letteralmente la pappa pronta. Quindi, sì, nonostante io non sia il responsabile di una mensa, qualche idea di come sfamare i poveri profughi l'avrei e l'ho esposta. Tu hai un'idea migliore? Cosa ne pensi? Hai un'opinione in merito, visto che intervieni in questo blog? Sentiamola...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ah no, non essendo un responsabile del servizio mensa non mi pongo il problema... :-))) Sono intervenuto perché ogni tanto parli del tuo lavoro in termini generici e ho avuto il dubbio che potevi fare il responsabile di un servizio mensa... ma poi , pensandoci bene , visto la tua idea strampalata, mi sono accorto che no, non era possibile... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Passo il tempo a rispondere alle tue domande ( un poco scarse per la verita)... e con ciò?... Oppure lavori all'ufficio tasse e vuoi sapere i miei affari?... :-/

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sapessi le tue che spessore hanno... ;P .... lo sai che sei uno dei più amati sul blog, vero... ??.. ;xD Te lo dimostrano quotidianamente in parecchi.... ;P .... mi diverto un sacco quando leggo le risposte che ti danno... ;P ;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Adesso l'argomento di questo articolo è diventato l'appezzamento dei vari blogger?... Chissà perché interviene quasi sempre ot?... mah, poche idee ma confuse?... :-)))

curzio 7 anni fa su tio
Servizio catering? Ristorante? Servizio mensa? Ventisette franchi a persona? Vergognoso! I profughi sono invalidi? No! Non sono invalidi. Mettete loro a disposizione una cucina, del pentolame e ingredienti di base (pasta, riso, legumi, ecc) acquistati all'ingrosso. Hanno tutto il buon tempo e potrebbero benissimo organizzarsi tra di loro per preparare i pasti.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Vogliamo parlare allora del servizio di lavanderia dell'EOC che qualche anno fa è stato decentralizzato a Biasca ? E che dire dell'Ufficio del registro di commercio spostato da Lugano sempre a Biasca ? A questo punto allora perchè non trasferire anche le sez. circolazione, immatricolazioni, collaudi ecc a Sonogno ? Anche li avrebbero diritto a ricevere un po di soldi pubblici... Va bene sostenere il lavoro in valle, ma ricordiamoci che a pagare i costi supplementari siamo sempre noi popolo !

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Va bene sostenere il lavoro in valle, ma ricordiamoci che a pagare i costi supplementari siamo sempre noi popolo!Insomma, che canoni d'acqua, tasse di produzione al kw/h ed altri benefits delle valli vengano divisi equamente tra tutti i comuni è giusto, ma i posti di lavoro e le imposte alla fonte devono restare nei centri?

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Giustissimo distribuire lavoro e benessere a tutte le regioni, per quanto possibile, senza però che questo vada ad influire eccessivamente sui costi della collettività che sono già non indifferenti. È un po' quello che ho risposto ad Albertolupo... E poi, sei sicuro che le tasse di produzione di energia idroelettrica non rimangano nei comuni interessati ? Sinceramente non lo so, ma dubito che vengano distribuiti a tutti i comuni del Cantone...

Gus 7 anni fa su tio
Beltraminelli DEVE dimettersi. Questo è uno scandalo senza precedenti

TheZec 7 anni fa su tio
Ma un articolo condito di risposte oltre che domande?

curzio 7 anni fa su tio
"... Il capo dell'Ufficio cantonale richiedenti l'asilo è assente per tutto il mese di marzo. ..." Assente, dove? Per tutto un mese di fila? E non c'è nessun sostituto? Nessuno che dirige? E i dipendenti, in assenza del loro capo, cosa fanno?

siska 7 anni fa su tio
È scandaloso che la medesima politica "dipartimentale" di questo Cantone ci chiede di fare sacrifici!! Vergogna e ancora vergogna ma come si fa ad avere ancora fiducia? Sperperano alla grande di là e aldiquà ti grattano il fondo del tuo barile. Ma non sparate più di cavolate prendendo in giro la popolazione.

Cleofe 7 anni fa su tio
ma di cosa ci stupiamo ancora ? Al centro di accoglienza a Rancate c'era la protezione del Locarnese / Valle Maggia che ha fatto avanti e indietro per almeno 3 settimane se non 4 fate un po voi cosa ci sono costati solo di trasferte......

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
e a noi fra non molto ci proibiranno di usare l'auto perchè si inquina

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Ticinesi, da destra a sinistra, svegliamoci ci stanno prendendo per i fondelli non c'è un dipartimento sano nel nostro cantone..!!! Smettiamola di scannarci noi popolo per loro, che lo facciano loro per il popolo. Stranamente quando succedono queste cose sia per i permessi sia per questa vicenda nessuno prende posizione...diventano tutti leoni da testate giornalistiche ma poi riuniti sinparano il deretano a vicenda e sto parlando di tutta la fascia politica da Lega/UDC a PS...aimè lottano per la poltrona e non per il popolo....

Tarok 7 anni fa su tio
che marciume, rimpiango gli inciuci delle grandi famiglie di 20 - 30 anni fa e oltre

Pignolo 7 anni fa su tio
Scandaloso e ........... meglio non aggiungere altro ma qualcosa non è chiaro!!A farli cucinare loro sti emigranti ma, magari dopo qualcuno non guadagnerebbe abbastanza. Ecco comunque i funzionari che non servono se durante certe situazioni fanno un mese di assenza (ecco un'altro possibile risparmio).Che tristezza!!

miba 7 anni fa su tio
Non ripeto quanto già è stato giustamente scritto qui ma il problema è che tante persone si pongono (giusti) interrogativi ma in sostanza non cambierà proprio un bel niente. Abbiamo l'ennesima dimostrazione che qualcosa nel nostro Governo non quadra ma c'è un'aria di omertà, silenzio, imboscamenti di funzionari, ecc ecc ecc, cioè di tutto meno che trasparenza. Siamo proprio una repubblica delle banane nella quale i politici in generale si sciacquano la bocca con tante belle parole del loro repertorio avvocatesco ma in sostanza "farfalle". E poi chiedono fiducia. Mi fermo qui per non diventare offensivo

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Discorso giusto!!...E proprio cosi purtroppo.....

Voodoochile 7 anni fa su tio
ah ma anche qui in svizzera c'è gente che "mangia" sui rifugiati. oh che sorpresa.

Salbra 7 anni fa su tio
Prima i permessi..... ora le probabili " Creste"...... e poi non ci sono soldi ..... quindi si aumenta a dismisura le imposte di circolazione !!!!!! Mah.....

marcone 7 anni fa su tio
Certo che tutto questo va approfondito , qui si gioca e si fanno costosi favori con i soldi dei contribuenti. Ma un'altra cosa mi preoccupa : " Il capo dell'Ufficio cantonale richiedenti l'asilo è assente per tutto il mese di marzo" !?! Ma com'è possibile in un periodo di lavoro intenso ? E il vice dov'è ?

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a marcone
Marcone concordo con il suo pensiero, ed inoltre come é possibile che questi "capetti" possano fare e disfare a loro piacimento ?

Ctg 7 anni fa su tio
Vogliamo "mani pulite"

Diablo 7 anni fa su tio
Chiaro e lampante....in italia la chiamerebbero mafia...in Ticino vino tallarucci pacca sulla spalla amici degli amici

pardo54 7 anni fa su tio
Ogni giorno una nuova: permessi facili dipartimento Gobbi, Argo 1 dipartimento Beltraminelli, nuove tasse dipartimento Zali, ecc. ecc. ecc. In altre nazioni questi signori sarebbero già sotto inchiesta per il loro (non) operato, da noi invece tutto va bene e mettiamoci una pietra sopra. Ma siamo sicuri che è questo il Ticino che vogliamo? E con il Prima i nostri, come la mettiamo? Non si dovrebbero favorire le ditte locali? Forse che in Vallemaggia non ci sono più ristoranti o mense che potevano occuparsi della preparazione dei pasti per i rifugiati? E il Gran Consiglio che fa? Nulla. Ovviamente è più facile sparare sui frontalieri, sui migranti, tassare e tartassare sempre i soliti piuttosto che mettere le mani in pasta nel malandazzo del palazzo.

Diablo 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Non é il Ticino che vogliamo ma é il Ticino che é diventato

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Probabilmente in un economia morente (grazie alla libera circolazione dei disperati) come la nostra realtà Ticinese, per stare a galla funzionano solo questi espedienti poco ortodossi... ;-)

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Concordo al 100%.... basta con queste cose !! Hai gli asilanti in valle....prendi un ristorante della valle... così cominci ad aiutare i nostri...Questo è un inizio di prima i nostri.... ! Come diceva un noto giornalista italiano... quando ci sono notizie che vanno troppo a toccare i vari responsabili cosa fa il giornalismo... (vedi caso della sindaca Raggi) da più importanza ad altre notizie meno compromettenti per sviare il problema........,ma ora è ora di finirla.. in pochi giorni ne sono successe di tutti i colori al nostro Governo..... Gobbi farebbe meglio a interessarsi di cose serie ed importanti.... non a rincorrere quel tentativo di Ayrton Senna Germanico !!! A noi se va in galera o no non ce ne frega niente..... mentre presumo che tutti i Valmaggesi sarebbero contenti d'avere un po' più di lavoro in casa propria !!!.

KilBill65 7 anni fa su tio
Qui gatta ci cova!!.....Spero che a riguardo a Palazzo Orsoline prendano provvedimenti!!!..... Ultimamente succedono cose molto strane nel dicastero Cantonale, il popolo aspetta delle risposte (se le daranno) le situazioni sono diventate insostenibili ultimamente vogliamo chiarezza!!!! In fondo siamo noi che vi paghiamo lo stipendio......Fate il vostro dovere....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Non è che "ultimamente succedono cose molto strane", ma piuttosto che ne vengono a galla molto più del solito. Il sistema (di insabbiamento) però è molto sano e se si esclude il porello che vien beccato con la pepa tencia in mano, nessuno vien mai infastidito.

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Salterà fuori che il guidatore misterioso della Panda nera é un parente o un compaesano di qualcuno della Argo

Lore62 7 anni fa su tio
La chiamano logistica hahaha....chissa dove hanno studiato... L'ndràngheta c'è anche da noi XD

MIM 7 anni fa su tio
Oh queste decisioni non hanno senso ma sono la regola. Alle scuole medie di Camignolo non c'è la mensa. Visto la necessità di averne una la scuola ha cercato un ristorante nelle vicinanze per avviare una convenzione (prezzi molto bassi per gli allievi a mezzogiorno). Trovato il ristorante, a Camignolo, a poche centinaia di metri dalla scuola, dove alcuni allievi già lasciano il motorino... NO, tutti spostati a Bironico in un altro ristorante, molto più distante, con l'attraversamento della strada cantonale. Motivo? Boh! Non certo il buonsenso.

tip75 7 anni fa su tio
Il capo dell'Ufficio cantonale richiedenti l'asilo è assente per tutto il mese di marzo........????

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Si, é in vacanza a Peccia...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
.... é un clandestino anche lui ???

Nicklugano 7 anni fa su tio
Bene, 27. p.p. al giorno per tre pasti, sembra difendibile. Sarebbe però interessante sapere quanto fatturava al giorno ed a persona la ditta di catering di Locarno, tre pasti e 200 km. al giorno. Volete scommettere?

bledsoe 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
A militare si ricevobo 8,5fr al giorno per i tre pasti. Non vedo perché questi, che non fanno niente delle loro giornate fondamentalmente, debbano ricevere tre volte tanto.

tip75 7 anni fa su tio
mafiosi...

elvicity 7 anni fa su tio
altro giallo Ticinese .. inutile andare a piangere dal Papa se quelli comandano tirano la zappa al vicino

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Si curamente, i 5 consiglieri di stato vivono su un altro pianeta!

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ricordiamoci che "cambia il governo" ma "non i funzionari" che, considero piuttosto il vero problema del nostro sistema.....
NOTIZIE PIÙ LETTE