Cerca e trova immobili

CANTONECertificato di pesca SaNa, una possibilità di sfruttare

27.02.17 - 09:34
Riattivata temporaneamente la procedura transitoria per l’ottenimento del tesserino
Certificato di pesca SaNa, una possibilità di sfruttare
Riattivata temporaneamente la procedura transitoria per l’ottenimento del tesserino

CANTONE - Alla fine del 2014, su decisione del comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori, terminava la soluzione transitoria attraverso la quale era possibile rilasciare il certificato SaNa ai pescatori che ne facevano richiesta e che potevano documentare di aver staccato una licenza di pesca annuale dal 2004 in avanti.

Il certificato SaNa è un tesserino riconosciuto a livello nazionale che attesta che il richiedente ha le conoscenze in materia di pesca necessarie per poter acquisire la patente di pesca. Questa attestazione è obbligatoria in tutti i cantoni. In Ticino, oltre alla tessera SaNa è attualmente riconosciuto anche l’attestato di frequenza al Corso d’introduzione alla pesca organizzato dalla FTAP su mandato del Cantone Ticino. Si fa notare che tutte le vecchie tessere SaNa rimangono valide.

La Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca, con l’appoggio del Dipartimento del territorio (DT) – Ufficio caccia e pesca (UCP), ha chiesto alla Rete di formazione per pescatori di riattivare la soluzione transitoria per dare la possibilità ai detentori ticinesi della patente di pesca di poter accedere a questa procedura che a suo tempo non era stata sufficientemente resa nota verso i propri affiliati che di conseguenza non l’avevano convenientemente sfruttata.

Il comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori ha accolto la richiesta prorogando la data della chiusura definitiva di questa soluzione transitoria alla fine di quest’anno, per tutti i pescatori che hanno staccato una licenza di pesca annuale in Ticino dal 2004 in avanti, e alla condizione che sia l’Ufficio cantonale della pesca a fungere da referente e coordinatore.

Il Dipartimento del territorio, Ufficio caccia e pesca, ha accolto positivamente questa proroga e da subito invita tutti i pescatori a valutare questa opportunità. Scaduta questa possibilità di richiesta e nell’ipotesi che il tesserino diventi fra qualche anno obbligatorio, chi volesse staccare una patente di pesca annuale dovrà iscriversi a uno dei corsi di introduzione alla pesca e sostenere il relativo esame per l’ottenimento del certificato SaNa.

Per facilitare tutti coloro che vorranno approfittare di questa opportunità sarà sufficiente annunciarsi all’UCP tramite un formulario. Sul sito tematico www.ti.ch/pesca, a partire dal 10 marzo 2017, si potrà scaricare il formulario o procedere direttamente con una iscrizione online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE