Ecco, passo per passo, lo stato di avanzamento dei lavori preparatori
BELLINZONA - I copresidenti della Direzione politica dei sindaci dei 13 Comuni che confluiranno nella nuova Città di Bellinzona hanno presentato ai media lo stato di avanzamento dei lavori preparatori a 40 giorni dalle elezioni comunali e dalla nascita del nuovo Comune.
I lavori preparatori si sono svolti con le modalità seguenti:
• Indirizzi strategici, supervisione e coordinamento Direzione politica dei 13 sindaci
• Proposte operative all’indirizzo della Direzione politica Gruppi di lavoro tecnici
• Direzione politica proposte all’indirizzo del nuovo Municipio
• Municipio eletto il 2 aprile 201 decisioni
• Direzione politica decisioni puntuali anticipate per operatività della nuova Città dal 3 aprile 2017 (es. gestionale controllo abitanti,
nuova corporate identity)
L’organizzazione della nuova Città prevede 7 Dicasteri, così suddivisi:
1. Amministrazione generale (sindaco)
• Servizi centrali (Cancelleria, Consulenza giuridica, Informatica, Movimento della popolazione)
• Risorse umane
• Comunicazione, relazioni istituzionali, quartieri
2. Sicurezza e Servizi industriali
• Polizia comunale
• Corpo civici pompieri
• Aziende municipalizzate Bellinzona (proposta: ente autonomo), con integrazione Aziende acqua potabile da 3.4.2017 e Depurazione acque da 1.1.2018
3. Servizi sociali
• Socialità (Servizio sociale, Giovani e famiglie, ARP, Sportello LAPS/AVS, Servizio dentario scolastico, Clinica dentaria)
• Anziani (Case anziani Bellinzona, Casa anziani Sementina, Centro Somen Sementina)
4. Finanze e economia
• Finanze
• Promozione economica
• Ente autonomo Carasc
5. Territorio e mobilità
• Urbanistica, Catasto e Mobilità
• Edilizia privata
6. Opere pubbliche e ambiente
• Servizi urbani e ambiente (Verde, Foreste, Strade, Rifiuti, Servizi urbani)
• Opere pubbliche (Genio civile, Edilizia pubblica, Immobili)
7. Educazione, cultura e sport
• Scuole comunali
• Cultura e eventi
• Bellinzona Teatro (ente autonomo)
• Bellinzona Musei (ente autonomo)
• Bellinzona sport (ente autonomo)
Inoltre è prevista una Sezione “Controllo interno e qualità” subordinata direttamente al Municipio.
Nel nuovo Comune sono previsti 13 sportelli multifunzionali di quartiere, ubicati nelle attuali Cancellerie comunali, che forniranno a tutta la cittadinanza le usuali prestazioni di cancelleria.
I Servizi centrali saranno dal canto loro dislocati sul territorio, più precisamente:
Bellinzona: Servizi centrali, Relazioni istituzionali, comunicazione e quartieri, Opere pubbliche, LAPS/AVS Nord, Cultura e eventi (Villa dei Cedri)
Giubiasco: Edilizia privata Sud, Finanze e promovimento economico, ARP, Controllo interno e qualità
Camorino: Risorse umane, Informatica
Gudo: Ambiente
Sementina: Urbanistica e mobilità, LAPS/AVS Sud
Monte Carasso: Socialità
Gorduno: Edilizia privata Nord
Gnosca: Servizi centralizzati Scuole
Preonzo: Economato e stamperia
Claro: Movimento della popolazione
I Servizi “regionali” avranno le seguenti sedi operative:
AMB: Bellinzona e Giubiasco
Polizia: Bellinzona (comando e servizio esterno), Giubiasco (sportello e servizio stupefacenti, alcolismo e sicurezza sociale)
Servizi urbani: sedi decentralizzate sul territorio
Scuole: sedi attuali non cambiano, a tappe istituto unico con 6 zone autonome
La nuova organizzazione sarà effettiva dal 1. gennaio 2018. Dal 3 aprile al 31 dicembre 2017 vi sarà invece una fase transitoria, con spostamenti logistici effettuati a tappe e con alcune attività amministrative ancora gestite dalle Cancellerie degli attuali Comuni. Gli sportelli multifunzionali di quartiere saranno già attivi dal 3 aprile con prestazioni uniformate già valide per tutti i cittadini del nuovo Comune, indipendentemente dal quartiere di residenza.
A tutto il personale dei 13 Comuni è garantito il posto di lavoro e l’ultimo salario percepito. I segretari comunali dei 13 Comuni e i funzionari dirigenti sono stati sottoposti a un assesment con una consulente specializzata. Per quanto riguarda gli altri funzionari sono stati raccolti i dati e i desiderata di ognuno.
Su questa base la Direzione politica sottoporrà al nuovo Municipio una proposta di assegnazione a nuova funzione di tutti i funzionari (dirigenti e non). L’assegnazione definitiva a nuova funzione avverrà nel 2018 sulla base del nuovo Regolamento organico dei dipendenti che nel frattempo dovrà essere avallato da Municipio e Consiglio comunale.
Per docenti, agenti di polizia, pompieri, collaboratori delle Aziende municipalizzate e delle case anziani la funzione e l’attività non cambieranno.