LUGANO
16.02.2017 - 10:040

Cabbio e Muggio fra le perle della Svizzera

Le due frazioni di Breggia ammesse nell’Associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, che comprende già Ascona e Morcote

LUGANO - Cabbio e Muggio sono stati inseriti nei “Borghi più belli della Svizzera”, un’associazione fondata nel 2015 a Lugano che si occupa di tutelare e valorizzare le bellezze del territorio elvetico. Per la prima volta a livello Europeo, due frazioni dello stesso Comune, nella fattispecie quello di Breggia, vengono dunque ammesse contemporaneamente in un’associazione di questo tipo.

A rendere possibile il loro inserimento nella lista, che comprende 25 borghi sparsi in tutto il Paese, sono stati diversi elementi, fra cui l’eredità di Simone Cantoni uno dei maggiori architetti neoclassici del settecento, le imponenti Chiese Barocche dei rispettivi borghi, il Museo Etnografico della Val di Muggio al Mulino di Bruzella e naturalmente la bellezza paesaggistica del luogo.

I criteri per essere ammessi all’associazione sono sia numerici che culturali. Il borgo non deve avere più di 2000 abitanti nel centro storico e 10'000 in tutto il Comune. Il nucleo deve avere un aspetto uniforme e presentare elementi di pregio architettonico e storico.

Ecco la lista dei 25 borghi che fanno parte dell’associazione (5 nella Svizzera italiana, 8 in quella tedesca e 12 in quella francese):

Ascona (TI) - Avenches (VD) - Breil/Brigels (GR) - Bremgarten (AG) - Cabbio-Muggio (TI) - Eglisau (ZH) - Erlach (BE) - Ernen (VS) - Evolène (VS) - Grandson (VD) - Grimentz (VS) - Gruyères (FR) - La Neuveville (BE) - Le Landeron (NE) - Lichtensteig (SG) - Luthern (LU) - Morcote (TI) - Poschiavo (GR) - Romainmôtier (VD) - Rougemont (VD) - Saillon (VS) - Saint Saphorin (VD) - Saint Ursanne (JU) - Soglio (GR) - Trogen (AR)

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
borghi
associazione
vd
svizzera
vs
muggio
cabbio
gr
lugano
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 00:22:37 | 91.208.130.87