Cerca e trova immobili

LUGANOÈ morto il papà di Gabriele Pinoja

12.02.17 - 15:32
All’età di 90 anni si è spento Innocente Pinoja
Ti Press
È morto il papà di Gabriele Pinoja
All’età di 90 anni si è spento Innocente Pinoja

LUGANO - Lutto in casa UDC. Con un comunicato stampa diramato domenica pomeriggio il partito fa sapere che è morto all’età di 90 anni  Innocente Pinoja, il papà dell’ex presidente dell’UDC Gabriele Pinoja. 

Innocente Pinoja «è una figura carismatica dell’UDC ticinese della quale fu membro della prima ora, quando ancora si chiamava Partito agrario ticinese, e di cui fu per lunghi anni segretario. Nel 1992 fu nominato membro onorario del partito, in riconoscimento della sua attività di parecchi decenni a favore di una politica borghese portata avanti con passione e convinzione. Consigliere comunale a Losone dal 1960 al 1980, fu quattro volte presidente del legislativo comunale, per poi passare all’esecutivo quale Municipale dal 1980 al 1988 e dal 1992 al 1996. Per quattro legislature, negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso fu anche attivo nel Gran Consiglio ticinese».

Attivo professionalmente in particolare nel ramo assicurativo e immobiliare, trovava anche il tempo per scrivere e pubblicare dei libri incentrati perlopiù sulla vita agraria e contadina del Ticino di metà del 1900. Con la dipartita di Innocente Pinoja, l’UDC perde non solo un amico, ma un sicuro riferimento a un incrollabile fede nei valori borghesi e tradizionali del nostro paese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE