Cerca e trova immobili

TICINOPost «sessista» su Clarissa Tami: è bufera

12.02.17 - 11:08
Offese sui social alla conduttrice, definita «sex symbol del nostro territorio». La Rsi minaccia le vie legali
Post «sessista» su Clarissa Tami: è bufera
Offese sui social alla conduttrice, definita «sex symbol del nostro territorio». La Rsi minaccia le vie legali

COMANO - Infiamma il web la polemica su un post «sessista» con oggetto (donna-oggetto: è proprio qui la polemica) Clarissa Tami. La nota presentatrice Rsi è finita nei giorni scorsi, suo malgrado, sulla pagina Facebook satirica "Il Ticinese Medio - Itm". Il senso del post: come dichiarato dai curatori della pagina, è di celebrare nella Tami «un sex symbol del nostro territorio». La trovata non è andata giù ai vertici della Rsi, che tramite l'ufficio giuridico hanno chiesto la rimozione del contenuto.

«Non volevamo offendere» - Per protesta, la richiesta di rimozione è stata pubblicata sulla stessa pagina Facebook (vedi allegato). All'accusa di «oggettificazione sessuale della donna», la pagina Facebook risponde che «il post in questione non intende ledere in nessun modo Clarissa Tami». E cita dal vocabolario Treccani la definizione di "cosa": il termine, accostato «in modo sessista» alla conduttrice televisiva nel post, è infatti al centro della polemica. Scrive "Il Ticinese Medio":

La definizione di "cosa", da Treccani, toglie ogni dubbio sulla legittimità di utilizzare tale termine in questa circostanza:

"È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell’immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d’ideale."

Intanto, precisano i curatori della pagina, il post continuerà ad essere on-line. «La nostra libertà d'espressione non può essere limitata da simili minacce» concludono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Factotum 7 anni fa su tio
Forse la notizia non è stata ben riportata oppure rielaborata per ridicolizzare la RSI? In breve, sareste contenti voi, se si chiede ai vostri amici di immaginare di "entrare" nelle vostre mogli oppure nelle vostre sorelle o nelle vostre figlie? Io no! Esattamente di questo parlava il post su fessbuk denunciato dalla RSI. Buona giornata

red 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Caro Factotum, non ha pensato che non abbiamo riportato la "battuta" che circolava in rete volutamente, per rispetto nei confronti della presentatrice?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Ahhh, allora la cosa pare differente... erano commenti un po pesanti...

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a red
Salve red, picere d'incontrarla virtualmente :) io son d'accordo su quello che mi scrivi, non sul fatto di fuorviare una notizia, e a causa di cio, far sembrare lo stesso datore di lavoro e difensore della presentatrice come parte ridicola e criticabile agli occhi di chi legge e dei commentatori. Non mi suona bene, non so,,,,

cacos 7 anni fa su tio
pubblicità gratuita per la bella signorina....

GIGETTO 7 anni fa su tio
La censura Ro$$a....ocio!

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
....visto .... visto.... eh si che mi sono limitato a parafrasare Vittorio Feltri, che ha usato un titolo molto arguto, per parlare della sindachessa di Roma. In generale trovo che sia sbagliato avere atteggiamenti sessisti e anche mercificare le donne - dall'altra parte credo che la donna come espressione di bellezza, sia trasversale ai tempi e alle mode. Botticelli avrebbe dovuto essere bannato per la sua Venere, ma noi preferiamo fare finta che il mondo delle venere e dei marte, sia solo un fraseggio per astrofisici che parlano dell'universo. Vabbè..... mi consolo, perchè in cuor mio, so che certe finezze non volgari e/o sessisti, come ha forse voluto lasciar intendere il bannatore, sono per pochi, non per tutti.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ben detto Pulp....ben detto!

moma 7 anni fa su tio
Bella e sexy, che c'è di male? Lei se la gode e ride. Brava Clarissa, goditi questi complimenti in silenzio.

ErPupone1971 7 anni fa su tio
Risposta a moma
...anche secondo me è bella e sexy, ma preferivo la Signorina Raveglia che ha presentato per un periodo La Meteo...

moma 7 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Anche la Julie non è male. Ma la Clarissa le batte. Bella, sexy, intelli e simpatica. Mi fanno ridere le polemiche che ci sono.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Dimentichi Samuela Baratella, per me la più gnocca di tutte...

mgk 7 anni fa su tio
strano che alla r$i lavora ancora na ticinese e non na badina

comp61 7 anni fa su tio
sex symbol de noiartri... Boh!? Le altre concorrenti??????

Serfol71 7 anni fa su tio
Ma nessuno ha pensato di chiedere alla diretta interessata cosa ne pensa...?

siska 7 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah.....

bananajoe 7 anni fa su tio
RSI esagerata, è una vita che sento parlare di sex simbol: da Audrey Hepburn a Marylin Monroe, da Rita Hayworth a Grace Kelly, fino ad arrivare ai giorni nostri e nonostante la traduzione del termine sia apparentemente volgare, non lo trovo assolutamente un aggettivo inappropriato o offensivo.

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Quindi adesso la Billag ci metterà una tassa in più per la visione di trasmissioni erotiche? Solo per adulti?

ünique 7 anni fa su tio
...a vedere la foto posso dire che una lisciatina al pelo glie lo farei...niente allusioni è spettinata!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha ...

Giorgio8989 7 anni fa su tio
non ci ho capito un H....

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
se non ci hai capito un acca, allora è politically correct. una non vicenda, trasformata in non notizia e noi, come totani, qui a leggere. Hanno praticamente detto che la signorina è "na bela tusa" é la RSI se l'è presa....

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
azzz....se le dicevano che era uno scorfano partiva in tronco la denuncia..??
NOTIZIE PIÙ LETTE