Cerca e trova immobili

CANTONECanapa “light”, vendita e coltivazione non sono libere

03.02.17 - 14:56
In Ticino è necessaria un’autorizzazione. Inoltre la vendita di prodotti destinati ad essere fumati deve rispettare le norme federali e l’ordinanza sui prodotti del tabacco
TiPress
Canapa “light”, vendita e coltivazione non sono libere
In Ticino è necessaria un’autorizzazione. Inoltre la vendita di prodotti destinati ad essere fumati deve rispettare le norme federali e l’ordinanza sui prodotti del tabacco

BELLINZONA - Il dibattito sul consumo e la coltivazione della canapa in Svizzera rimane fra i temi di attualità. Recentemente infatti si è assistito ad un nuovo fenomeno che vede in vendita sul mercato varietà di cannabis con un tenore di THC inferiore all’1%.

La marijuana, chiarisce la Polizia cantonale in un comunicato, è considerata uno stupefacente e la sua coltivazione, vendita e consumo con un alto tenore di THC, permangono vietate ai sensi della Legge federale sugli stupefacenti (Lstup).

Diverso invece il discorso per chi coltiva e/o vende la cosiddetta canapa “light”, attività che possono essere svolte dopo aver ricevuto l’autorizzazione dalle autorità cantonali. Anche queste infatti soggiaciono, oltre che alla Lstup, pure alla Legge cantonale sulla coltivazione della canapa e sulla sua vendita al dettaglio (Lcan).

La vendita al dettaglio di canapa, consentita solo per consumatori maggiorenni, deve essere autorizzata dal Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Il richiedente deve quindi presentare l’apposita domanda di autorizzazione. Chi è in possesso dell’autorizzazione per la vendita al dettaglio di canapa è tenuto inoltre a notificare annualmente all’Autorità competente il tenore massimo di THC dei prodotti commercializzati. Valore che dovrà pure ricevere il benestare da parte dell’Ufficio federale della sanità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
bravi... fuma fuma anche lamoquette

Giovanii 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
non fumare che è meglio!!!! ;)

Giovanii 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
ma legalizzare questa pianta così da evitare tutte le spese e perditempo inutili.

bibis 7 anni fa su tio
legalegalize it!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E per l'autorizzazione per autorizzare a chi ci rivolge?... :-)))

siska 7 anni fa su tio
Ahhh i cannoni degli anni '80! Che nostalgia... ah ah ah

sedelin 7 anni fa su tio
"... deve essere autorizzata dal Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata...." AH AH AH

Macjack 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
eh beh... sempre di cannoni si parla!

Giovanii 7 anni fa su tio
mamma mia... ma in che anno vivono ?? hahah nel 2017 siamo !! siete ridicoli cari politici antichi !! avete paura dei cambiamenti ?? tutta questa paranoia per un po di erba !! ma smettetela e ammettete che l'erba fa meno male del tabacco industriale !! ci siamo informati e ci continueremo ad informarci grazie a internet ;)

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Se i politici vanno nella direzione della legalizzazione vengono buttati fuori dai consigli d'amministrazione delle società farmaceutiche Svizzere (o Ticinesi)... meno vendite di farmaci = meno ricavi = meno bonus ai membri dei consigli d'amministrazione

Giovanii 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
devono farlo tutti i politici !!! poi meglio un giorno da leone che 100 anni da pecora !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE