Cerca e trova immobili

LUGANOStudenti liceali bernesi in visita a Lugano. Ma quanto conoscono la Svizzera italiana?

31.01.17 - 19:48
Gli allievi sono stati ricevuti questo pomeriggio dal sindaco di Lugano Marco Borradori
tio.ch/20minuti
Studenti liceali bernesi in visita a Lugano. Ma quanto conoscono la Svizzera italiana?
Gli allievi sono stati ricevuti questo pomeriggio dal sindaco di Lugano Marco Borradori

LUGANO - La sesta edizione della Settimana della Svizzera italiana, che l’Usi promuove da 4 anni e quest’anno è prevista dal 3 al 7 aprile, è cominciata in anticipo per alcuni studenti del Gymnasium Kirchenfeld di Berna. Gli allievi sono infatti giunti in Ticino per trascorrere una settimana in compagnia di una classe del Liceo Lugano 2 (la IIIB) alla scoperta del territorio, della storia, della cultura e della lingua che caratterizza la Svizzera italiana.

Questo pomeriggio gli studenti bernesi e ticinesi sono stati accolti al Municipio di Lugano direttamente dal sindaco Marco Borradori che, dopo una breve introduzione sull’identità svizzera e sulle lingue, ha ricordato come Lugano «unisca culturalmente ma non solo il nord e il sud Europa», quanto sia importante conoscere le lingue e che in questo momento gli studenti giunti in visita sono «gli ambasciatori della Città».

Successivamente la capo Dicastero Immobilii Cristina Zanini Barzaghi ha illustrato i progetti futuri della Città, e Pietro Poretti, responsabile Divisione Sviluppo Economico, ha spiegato brevemente il ruolo della Città quale polo economico del Cantone.

Intervista - Ma gli studenti bernesi quanto conoscono davvero la Svizzera italiana? Come è percepita oltralpe? Fortunatamente non era la prima volta che gli studenti bernesi visitavano il nostro Cantone, chi per motivi di studio e chi per vacanza.

«Il Ticino è sempre un po’ isolato dal resto della Svizzera, sia geograficamente che politicamente» ci racconta Noah, studente bernese. «Ma una volta giunti qui non si nota la differenza politica» aggiunge.

E gli stereotipi esistono? «Sì, si sente spesso dire che i ticinesi si divertono tanto, sono festaioli, ma anche la Svizzera tedesca non scherza».

E quando viene chiesto loro quale sia il piatto tipico del posto non hanno dubbi: «la polenta e il Merlot». Senza però dimenticare il risotto e le castagne. «Tutto quello che è tipico italiano è tipico ticinese» aggiunge ancora Noah. Un aspetto, quello di Svizzera italiana uguale Italia, da non sottovalutare, come ci conferma il professore Russo del Gymnasium Kirchenfeld: «Spesso si è concentrati sull’italiano in Svizzera, e non sulla Svizzera italiana. Sono due aspetti diversi. Ed è importante trasmettere questa differenza agli studenti» e aggiunge: «Si lotta tanto per l’italiano al di là del Gottardo, ma spesso rimane una questione politica, mentre qui con questo scambio i ragazzi hanno davvero l’opportunità di confrontarsi veramente con la lingua. Al contrario delle altre materie l’insegnamento della lingua italiana non è obbligatorio, dunque bisogna sempre lottare, bisogna sempre giustificarsi».

Ma il Ticino è conosciuto anche per gli eventi: «Sicuramente Moon&Stars e il Festival del Cinema di Locarno» racconta Elin. «Ma anche i concerti estivi di Lugano sono ben conosciuti oltralpe, o il carnevale» aggiunge Noah.

Ma cosa si può fare per migliorare la presenza dell’italiano nel resto della Svizzera? «Avere tante lingue in Svizzera è un vantaggio per tutti. Forse la televisione nazionale potrebbe fare qualcosa di più, mostrando magari film con sottotitoli in italiano per noi, e per voi in tedesco, e dare maggiore visibilità alla Svizzera italiana».

Il progetto - Per la prima volta saranno interessati dal progetto “+identità: Settimana della Svizzera italiana”  tutti i licei di un cantone, più precisamente quello di Berna con i suoi dieci licei.

Il prossimo aprile si terrà presso il Gymnasium Kirchenfeld, scelto come sede principale, la cerimonia di apertura alla presenza dei Consiglieri di Stato Bernhard Pulver, Manuele Bertoli e Martin Jäger, e in ogni liceo verrà allestito un percorso per far conoscere la Svizzera italiana in tutte le sue sfumature, con un accento sulle differenze linguistiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
per fortuna che ho studiato in dentro perché a restare in ticino si atrofizza il cerebro

Gus 7 anni fa su tio
La Svizzera italiana e il Ticino non possono e non devono essere solo Lugano. Anche a quelli di Lugano bisogna far conoscere il resto del Ticino
NOTIZIE PIÙ LETTE