Cerca e trova immobili

CANTONEMercoledì suoneranno le sirene

30.01.17 - 10:36
La prova dei dispositivi di allarme alla popolazione è prevista per mercoledi 1° febbraio, a partire dalle 13.30
Foto d'archivio (Tipress)
Mercoledì suoneranno le sirene
La prova dei dispositivi di allarme alla popolazione è prevista per mercoledi 1° febbraio, a partire dalle 13.30

BELLINZONA - Come ogni anno, il primo febbraio è prevista in Ticino è prevista la prova annuale delle sirene di allarme. 

Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’Allarme generale; alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.50 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto.

Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua. 

Come riferisce il Dipartimento delle Istituzioni in una nota, «un’importante novità riguarda il Bellinzonese; la prova 2017 permetterà infatti l’attivazione dell’Allarme acqua nei Comuni di Bellinzona, Camorino, Giubiasco, Gudo, Monte Carasso, Pianezzo e Sementina, le cui installazioni sono state recentemente aggiornate. Ciò, in seguito all’inserimento nel Piano cantonale di allarme dello sbarramento idrico «diga di Carmena», nel Comune di Sant’Antonio (Valle Morobbia)».

Si ricordia che – nell’eventualità di un vero Allarme generale, – la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

Alle 14.15 e 15.00, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno poi attivate le sirene per l’Allarme acqua. In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Come viene specificato nella nota, «trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali: il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti. Il Dipartimento si scusa per eventuali disagi e conta sulla comprensione di tutta la popolazione. Ulteriori informazioni possono essere consultate sui siti internet www.ti.ch/allarmi, www.protpop.ch e www.alertswiss.ch o richieste all’indirizzo di-spci@ti.ch».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE