Cerca e trova immobili

LUGANOAddio alle soste gratuite, i P&R si pagano

26.01.17 - 12:30
Cambia la politica di regolamentazione delle aree di stallo cittadine. Chiude il posteggio della Gerra
TiPress
Addio alle soste gratuite, i P&R si pagano
Cambia la politica di regolamentazione delle aree di stallo cittadine. Chiude il posteggio della Gerra

LUGANO - È tempo di rivoluzione per i Park&Ride luganesi. A seguito della nuova politica cantonale dei posteggi negli agglomerati, volta alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile, la Città di Lugano - in collaborazione con il Cantone e TPL - ha introdotto una regolamentazione delle aree di P&R finora gratuite, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 1. marzo.

La decisione è una «una diretta conseguenza della richiesta cantonale ai comuni di ridurre i parcheggi gratuiti e a tempo indeterminato negli agglomerati.» Per finanziare i costi di investimento e gestione dei P&R sarà infatti necessario prelevare una tassa di posteggio, conformemente alla strategia tariffale dei P&R e dei nodi intermodali del Piano dei trasporti del Luganese (PTL). La nuova gestione dei P&R sarà regolata da convenzioni siglate fra i diversi attori coinvolti.

Le tariffe - In tutti i P&R, Fornaci e Resega compresi, saranno applicate le seguenti tariffe di sosta nella fascia oraria dalle 6 alle 18: 650 franchi all’anno per gli aventi diritto alla tessera P&R annuale; 65 franchi al mese per gli aventi diritto alla tessera P&R mensile; o 7.50 per la carta giornaliera per la zona 100, e un franco all'ora per gli utilizzatori occasionali non muniti di tessera.

A queste tariffe si aggiunge l’acquisto del titolo di trasporto Arcobaleno (giornaliero, mensile o annuale) alle condizioni fissate dalla Comunità tariffale. La tessera P&R è rilasciata unicamente agli utenti del trasporto pubblico in possesso di un abbonamento Arcobaleno mensile o annuale valido per la zona 10. La linea S di trasporto pubblico della TPL sarà nuovamente prolungata fino al P&R Resega.

Gerra e Cornaredo - Il posteggio Cornaredo-Gerra sarà invece chiuso e dedicato a uso straordinario per eventi (circo, concorso ippico, ecc.) e quale posteggio temporaneo d’emergenza in sostituzione di altre aree di sosta a Cornaredo non praticabili perché dedicate temporaneamente ad eventi.

L’area di parcheggio Cornaredo Stadio con accesso da via Trevano non sarà invece inclusa nel P&R poiché spesso è inagibile. Per questo motivo sarà regolamentata con parchimetri e messa a disposizione degli utenti delle aree sportive di Cornaredo e dei residenti aventi diritto. Per l’uso di questo posteggio, l’ordinanza stabilisce una tassa di 50 franchi al mese per l’autorizzazione di posteggio ai residenti;  50 centesimi all’ora nella fascia oraria tra le 7 e le 19; e l'utilizzo gratuito nella fascia oraria tra le 19 e le 7 e nei giorni festivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SandroC 7 anni fa su tio
Scusate ma il Dicastero Sviluppo mobilità di Lugano è gestito da Angelo Jelmini, non mi sembra lui proprio un leghista. In ogni caso pagare 650.- in più all'abbonamento annuale per un parcheggio NON garantito e la rimozione di tutti gli stalli allo "sterrato" non farà altro che spingere la gente a cercare un parcheggio nei dintorni. La domanda ben oltre l'offerta farà lievitare i prezzi dei parcheggi privati, i proprietari di immobili pagheranno più tasse sui redditi e la città di Lugano incasserà di più. Quindi la Città vince sempre, sia che resti al P+R oppure che ti cerchi un'alternativa. Quindi ecco la conferma che l'intenzione di diminuire le auto negli aglomerati (richiesta del Cantone) o aumentare l'uso dei mezzi pubblici non hanno niente a che vedere con l'obbiettivo primario della Città: quello di fare soldi. tutto il resto è contorno!!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
..."la Città vince sempre"... Peccato che con queste soluzioni attrattive (anche per i turisti) non fanno altro che accentuare la diserzione nel frequentare la città, gli esercizi commerciali fanno la fame e i cittadini in difficoltà se possono scappano... Tutto il concentrato di tasse e penalizzazioni varie è come un micidiale boomerang che si ritorce contro! ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
SandroC, dici che è Jelmini il responsabile, poi però ammetti che a dare l'ordine è stato il DT in mano a Zali.

navy 7 anni fa su tio
Aggiungo un piccolo commento relativamente ai vari commenti infantili a modi "la Lega è al potere, la Lega e le sue tasse, la Lega.....ecc, ecc". Premetto che, per me, valgono le idee ed il pragmatismo prima di tutto. L'appartenenza politica è musica d'altri tempi ed una tamarrata quanto "il sotto contro il sopra Ceneri, l'HCL contro HCAP. Negli ultimi decenni, in questo cantone, chi è stato nella stanza dei bottoni sono i partiti che ben sappiamo.....Nonostante il mondo tutto intorno stesse cambiando (sto pensando soprattutto alla finanza e relativa riduzione di gettito più che prevedibile) sono andanti avanti a magnà e spendere senza farsi problemi alcuno. Pertanto, quando il borsello, giorno dopo giorno, si vuota più di quanto si riempia, le conseguenze sono facili da prevedere.......... Altro che Lega di qui e Lega di là. In questo cantone, i sciuri sono andati a spendere soldi che, con poco buon senso, era chiaro che sarebbero finiti................. L'ipocrisia la si parcheggi una buona volta per sempre e si faccia il piacere di uscire da ideologie politiche da para chiappe...........

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Si, è un dato di fatto che anche gli altri partiti non sono tanto meglio. Io da ex PLR sono infatti molto deluso da quello che oggi dovrebbe essere chiamato PR punto. Buona parte degli esponenti (di tutti i partiti) infatti credono che per risolvere i problemi del paese bisogna aumentare la i regolamenti e quindi la burocrazia (allungamento dei tempi e costi) e nuove tasse (non dimentichiamo che in parlamento altri partiti hanno avvallato le tasse della lega). Il problema è che la Lega ha fatto una valanga di voti, ha cambiato gli equilibri cantonali, ha introdotto un modo di far politica davvero becero a furia di attacchi personali, bufale e offese.....tutto questo per poi NON MANTENERE PRATICAMENTE NIENTE di quanto detto in periodo elettorale. E perfino.... per quanto se ne possa dire degli altri partiti, nessuno ha mai introdotto tante tasse come la lega in questi anni!!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Grazie Meno per questo tuo commento. Mi preme tuttavia puntualizzare l'ultima tua affermazione relativa all'introduzione delle tasse da parte della Lega. E' vero! Hai ragione! Non dimenticare però neppure tu, quale PLR, che il mondo attorno a noi (come ho scritto) è cambiato e che quanto era considerata "entrata sicura" fino a ieri, oggi è una chimera. Il liberalismo tanto osteggiato dal tuo partito porta a spostare, le entrate di ieri in terra ticinese, in entrate di oggi in terra estera. Il ragionamento va fatto e la critica ed autocritica va fatta tenendo in considerazione di tutto il mazzo e non solo delle carte che ci fa comodo tenere sul tavolo. Stammi bene.

navy 7 anni fa su tio
Per incentivare a l'uso dei mezzi pubblici si passa, oltre che a consolidare quest'ultimi, dal borsello. Ora, mi chiedo e vi chiedo, il borsello del residente è gonfio tanto quanto quello del frontaliere? La risposta vien da se e non mi inoltro più di tanto....... Pertanto, tornando a l'articolo, se può essere corretto far pagare il parcheggio, non è corretto che questo costo sia il medesimo per chi paga il doppio (per non dire di più) mensilmente per campare rispetto a chi arriva da fuori. La DISCRIMINAZIONE ci sta tutta ed un qualche POLITICO TICINE con le PALLE dovrebbe andare alle massime istanze EUROPEE per esporre la cosa. Altro che la legge è uguale per tutti!

beta 7 anni fa su tio
Nel resto della Svizzera e da un bel po, che é così e si paga ! Dimenticavo ; là non c'é la lega . Fatevene una ragione prima di scrivere a vanvera .

beta 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Dimenticavo: non c'é nemmeno un Zali ne tantomeno un Gobbi . Buona serata .

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a beta
si ma la si guadagna molto di piu i mezzi pubblici es zH funzionanao alla grande non hanno 65000 frontalieri che usano le strade e via di seguito. Mi disopiace beta ma da leghista (vecchio leghista) ora con sta gente penso proprio che non li votero piu.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma chi scrive a vanvera? Si tratta di un peggioramento, che unito al quadro delle innumerevoli tasse partorite dalla lega peggiora la vita di buona parte dei ticinesi. -tassa di collegamento, aumento della tassa di circolazione (siamo già fra i cantoni più costosi), LIA Quindi non solo la lega non ha mantenuto le promesse (lotta ai frontalieri) ma ha creato tasse che costantemente alleggeriscono i portafogli dei quei ticinesi che voleva difendere. Tu immagino che sei uno strenuo difensore della lega e da tale non hai un occhio critico nei suoi riguardi.... E non raccontare la storia del bubbone che è scoppiato, perché ne scoppiano sempre come pure i politici predecessori.... solo che dal fare poco o fare tanto male.... allora magari conviene fare poco.... vivere di meno proclami, e lavorare di più. PS. Sai quanti nuovi dipendenti sono stati assunti dal Cantone per queste trovate elettorali di Zali? Visto che sei leghista chiediglielo pure da amico.... e magari quanto costano ogni anno ai contribuenti!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
......nessuno ha mai introdotto tante tasse come la lega in questi anni!! ......... ......PS. Sai quanti nuovi dipendenti sono stati assunti dal Cantone per queste trovate elettorali di Zali.......... 1 - Chi ha votato le tasse ? La lega NON mi sembra che abbia la maggioranza assoluta ? 2 - Tu che sai tutto ; delucida ! Quali sono i nuovi dipendenti ?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma stai scherzando? Hai la faccia da tolla da dire che la lega non è responsabile delle nuove tasse? E Zali cosa ha fatto? Non è stato lui a promuovere attivamente tutte queste nuove trovate? Incredibile....sempre arrampicarsi sui vetri pur di difendere l'indifendibile. Lo sapevi che Zali aveva assunto con i soldi dei contribuenti una PR ormai più di un anno fa, il cui lavoro era solo promuovere la tassa di collegamento (lobbismo) ? E pensi che il nuovo censimento dei posteggi con constatazioni sul luogo siano state fatte da un fantasmino? Comunque ti ho detto, visto che sei un leghista puoi chiederlo direttamente a Zali quante persone sono state assunte, sicuramente saprà darti delle informazioni più precise...se vorrà...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
.... e poi ? Completa visto che sai tutto !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Non so mica tutto, mi piace informarmi. In ogni caso sarebbe opportuno togliersi gli occhiali da fan, e guardare in faccia la realtà.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
NO ; fai delle insinuazioni e non le spieghi . Te lo ripeto ; gli altri TRE cosa facevano ? Si dileguavano per non votare o andavano al bar per dimenticare ? Facile dar la colpa a qualcuno e non documentarlo . Tutte le malefatte del cantone sono colpa di Gobbi e Zali !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Sono proprio iniziative partite da Zali, la lega stessa lo dice e lui si faceva bello per raccogliere voti. Gli altri tre hanno i loro dipartimenti. Ad avere il territorio è Zali. Cosa centrano gli altri? Insomma, come si fa a negare queste cose sotto gli occhi di tutti?? e poi mi chiedi di documentarle? Non ho mai detto che tutte le malefatte sono di Gobbi e Zali, anzi, Gobbi l'ho lasciato tranquillo. Comunque non le chiamerei malefatte: Zali è in buona fede quando ha fatto queste cose, ma fa pasticci e tutte le sue trovate vanno a scapito dei ticinesi! QUALCUNO LO FERMI!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
E prima cosa hanno fatto ? Non mi sembra che erano della lega . Il bubbone é scoppiato e loro ci si sono trovati al momento sbagliato e sia chiaro non é una difesa ma una semplice constatazione .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
E si vede! Qui da noi ormai per piantare un chiodo devi avere mille permessi e costi. Non come in Svizzera interna dove le autorità collaborano con le aziende invece che combatterle..... poi ci si lamenta che non c'è lavoro... Se almeno la lega avesse fatto qualcosa contro i frontalieri (come proclama da anni) invece troviamo solo tasse a scapito dei ticinesi....meglio fare poco o niente piuttosto che continuare a bastonare i lavoratori ticinesi.

Salbra 7 anni fa su tio
Grande Zali !!!!! Continua così insieme al Colonello Norman Gobbi....il Re dei Radar !!! Arriverà anche il tempo delle votazioni e ce ne ricorderemo tutti !!!

mgmb 7 anni fa su tio
Avete voluto questi pasticcioni della LEGA? teneteveli, questi non sanno fare altro che inventare tasse. Povera Lugano e soprattutto povero Ticino, resta solo da piangere.

polonord 7 anni fa su tio
È tutto vero quello che leggo. I P&R dovrebbero essere gratuiti per usufruire e incrementare l'uso dei mezzi pubblici. Ma la notizia più interessante è che finalmente qualcuno si accorge che la Lega ha rovinato, sta rovinando e rovinerà il Ticino fintanto che avrà potere. È ora di smetterla e di aprire gli occhi sulle stupidate fatte da questi presuntuosi. Oltre a quello che avete già detto in tanti, ricordiamoci che anche il numero dei frontalieri, da quando il potere è leghista, è aumentato a dismisura, al contrario di quanto andava bofonchiando la Lega anni fa (era uno dei loro cavalli di battaglia, "diamo lavoro ai ticinesi" , ma che la smettanno di raccontare favole) È ora che il Ticino torni in mano ticinesi e non leghiste!!!! Ricordiamocelo alle prossime elezioni politiche. Passate parola, specialmente fra tutti coloro che ne hanno subìto le conseguenze.

GI 7 anni fa su tio
I P&R sono un gran bella cosa se resi ben agibili dai mezzi pubblici siano essi treni, tram o bus ! Questo significa che hanno anche un costo.......sempre comunque di gran lunga inferiore ad un parcheggio privato in centro o dintorni...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a GI
I P&R DEVONO essere gratuiti se si vuole che la gente usi i mezzi pubblici! E ricorda che l'uso degli spazi pubblici (compresi i parcheggi ) almeno per i residenti è già pagato con le tasse!

elvetico 7 anni fa su tio
La Lega sta deludendo TROPPO i ticinesi. La resa dei conti è vicina.

mgmb 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
La lega sta dimostrando quello che vale. conferma: che fa tutto il contrario di quello che dice.

Lore62 7 anni fa su tio
Olè...e giù un'altra mazzata...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Benvenuto nel Ticino della Lega: dove la tassa di circolazione continua ad essere aumentata, dove chi va a lavorare in macchina deve pagare una tassa annua di ca. 1'000 franchi, dove i posteggi una volta gratuiti vengono fatti pagare, dove ci sarà la tassa cantonale sul sacco, dove un piccolo artigiano viene messo sul lastrico dalla LIA. Mi dispiace, ma ognuno ha i politici che si merita....

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
È proprio così! Hanno ridotto un Ticino sempre più invivibile e ripugnante per i residenti...

MrBlack 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai dimenticato l'aumento del costo dei mezzi pubblici

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
In piu sono aumentati i valori di stima degli immobili, la cassa malati, parlano di aumentare la vignetta autostradale, radar in ogni dove e con ripercussioni pesantissime per chi sgarra, e poi pensiamo ancora di vivere in un bel paese ? Sempre che lo si puo' chiamare vivere !

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Parliamo degli slalom che devono fare le auto tra cunette, paletti, posteggi artificiali dietro alle curve, restringimenti, zone a 30 all'ora, parlano di creare anche molte zone da 20 all'ora, piste ciclabili dove di ciclisti non ne passano mai con segnalazioni idiote, tasse per chi inquina di piu con l'introduzione di malus, divieto di fare rumore, di fare fumo di accendere fuochi, di fumare in luoghi chiusi, di chiusura dei bar, di gettare mozziconi, di raccogliere la cacca dei cani, di tenere acceso il motore per piu di un minuto, di non usare il telefonino in auto, l'obbligo di mettere la freccia quando esci dalle rotonde, la precedenza assoluta dei pedoni distratti sulle strisce, semafori dappertutto, precedenze da destra nei paesi, righe rosse di restringimento, arredo urbano tipo fioriere che poi diventano urinatoi per cani, e chi piu ne ha piu ne metta......, in conclusione, una volta il Ticino era un bel paese, da quando abbiamo svenduto il segreto bancario e votato i bilaterali tutto é cambiato e siamo solo all'inizio, la gente non ce la fa, tutto é al ribasso, diventeremo tranquillamente un sobborgo di Milano.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Esattamente! Hanno trasformato il Cantone in un'economia delle tasse costellato e soffocato da ostacoli di ogni genere... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE