Cerca e trova immobili

LUGANO"Corriamo a riciclare", prosegue la campagna di raccolta

25.01.17 - 07:54
"Corriamo a riciclare", prosegue la campagna di raccolta

LUGANO - Da diversi anni la StraLugano organizza un concorso riservato agli alunni delle scuole ticinesi per promuovere l’attività sportiva e la gara dedicata ai ragazzi di medie ed elementari: la KidsRun.

Lo scorso anno, in occasione della stesura del progetto «Eco» della manifestazione, si è pensato di sensibilizzare alunni e docenti anche sul tema ecologico, in particolare sul riciclo di materiale esausto da cancelleria. E’ nata cosi’ la prima edizione del concorso « Corriamo a riciclare », che ha visto impegnate le scuole elementari e medie nella costruzione di scatole eco-compatibili per la raccolta del materiale e l’invio del materiale esausto a Terracycle, che si impegna nello smaltimento e al riciclo dello stesso.

In occasione della dodicesima edizione della StraLugano, il Comitato StraLugano, in collaborazione con BiC, rinnova il proprio impegno promuovendo in tutte le scuole del Cantone Ticino la seconda edizione del concorso denominato “Corriamo a riciclare”. 

Aperto a tutti gli alunni di scuole elementari e medie, ed alle loro classi di appartenenza, si tratta della più grande campagna di raccolta di materiale da cancelleria da riciclare in Ticino. Il concorso, partito a fine novembre, terminerà il 22 aprile 2017.

Duplice l’obbiettivo: premiare le scuole che raccoglieranno il maggior numero di penne, pennarelli ed evidenziatori usati da riciclare e premiare gli alunni che riprodurranno il piu’ originale disegno con a tema la StraLugano ed il riciclaggio. Da qui nasce il nome “Corriamo a riciclare”, che vuole unire il messaggio sportivo a quello ambientale.

Tutto il materiale raccolto sarà poi inviato a BiC-TerraCycle che provvederà al corretto smaltimento ed a trasformarlo in beneficenza favore del progetto di Charity promosso da Stralugano in occasione della Run4Charity di sabato sera 20 maggio. Inoltre gli alunni e le scuole vincitrici del concorso riceveranno da BiC, oltre a dei premi in denaro da spendere per l’attività scolastica, del materiale da cancelleria per il nuovo anno scolastico. Il montepremi, interamente offerto da BiC, prevede un premio di 100 chf per i tre alunni che realizzeranno il migliore disegno con a tema la StraLugano ed il riciclaggio. Altrettanti saranno elargiti alle tre scuole che invieranno, in termini di peso, il maggior quantitativo di materiale riciclato.

La prima edizione del concorso, lanciato lo scorso anno, ha visto raccogliere più di 60kg di materiale da riciclare e la realizzazione di splendidi contenitori che tutte le scuole hanno tenuto al loro interno. L’obbiettivo di quest’anno è raggiungere i 100 kg di materiale ed esporre i disegni realizzati dagli alunni nel Villaggio StraLugano durante la due giorni di sport.

Portare nelle scuole i valori dello sport e dell’ambiente è l’obiettivo principale per i prossimi anni da parte del Comitato StraLugano. Questo impegno è preso anche grazie all’aiuto delle aziende partner della manifestazione che permettono di promuovere eventi come il concorso “Corriamo a riciclare” e la “KidsRun”, la gara podistica dei ragazzi che si terrà, per la prima volta in edizione serale, sabato 20 maggio a partire dalle 19.00 sul lungolago di Lugano. Per i primi 500 iscritti la quota di iscrizione è gratuita grazie al sostegno di Generazione M.
E’ possibile consultare il regolamento del concorso e trovare altre informazioni su:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE