Cerca e trova immobili

CANTONEBufale: Beltraminelli scivola sul ghiaccio di Venezia congelata

15.01.17 - 10:38
Il presidente del Consiglio di Stato condivide inavvertitamente una bufala: quando se ne accorge sensibilizza
Bufale: Beltraminelli scivola sul ghiaccio di Venezia congelata
Il presidente del Consiglio di Stato condivide inavvertitamente una bufala: quando se ne accorge sensibilizza

LUGANO - Le fake news ormai sono un fenomeno globale. È quasi impossibile schivarle, visto che riempiono le bacheche dei nostri social ventiquattr’ore al giorno. Così basta quell’attimo di disattenzione e si rischia di cascarci con tutte le scarpe. Oggi è toccato anche al presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli che, incappato in una foto di Venezia trasformata in una enorme pista di ghiaccio, non ha resistito. Forse tradito dal romanticismo della veduta, ha condiviso su Facebook l’articolo di un sito che proprio di bufale si occupa: «Un fenomeno mai visto prima! Venezia ghiacciata, la città più speciale diventa unica! Beltrachespettacolo :)», ha commentato Beltraminelli.

Opera d’arte - Peccato, però, che si trattasse di un fotomontaggio fatto dall’artista Robert Jahns, in arte nois7, famosissimo su Instagram per i suoi fotomontaggi. Basti pensare che sul social ha oltre un milione di follower. Le foto veneziane risalgono ad alcuni anni fa: oltre alla città ghiacciata, vi sono altre immagini che ritraggono una gigante balena che nuota in Canal Grande. Ma se Jahns non nasconde la natura artistica delle sue creazioni, i creatori di bufale non fanno altrettanto e hanno usato i fotomontaggi spacciandoli per veri, con tanto di titolo seducente: «Venezia ghiacciata per il freddo. Prima volta nella storia. Le foto che stanno facendo il giro del mondo».

Sensibilizzazione - Paolo Beltraminelli è seguitissimo sui social: oltre ad aver raggiunto il limite dei 5’000 amici su Facebook, ha oltre 3’800 follower. Così l’inciampo è stato subito notato e segnalato. Il consigliere di Stato dopo aver rimosso il post, ha sfruttato l'occasione per un po' di sana sensibilizzazione: «Attenzione alle notizie false! Ho appena tolto dai post un'affascinante Venezia ghiacciata perché era una bufala e ci sono cascato... Con il freddo attuale il fenomeno era verosimile. Di solito non ci casco ma questa volta il virus epidemico delle bufale ha colpito anche me. Ringrazio Fabio Pontiggia per avermelo fatto subito presente. Beltrabuonadomenica».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 7 anni fa su tio
Diciamo che il buon Beltra ha fatto uno scivolone sul ghiaccio ;-)

gp46 7 anni fa su tio
A quando il Beltracapolinea politico?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma tutti gli amici e follower del Beltra sono lì perché aspettano le comiche di questo personaggio?... :-))))

rojo22 7 anni fa su tio
A quando lo spettacolo più atteso? Un beltrmonto politico?

clay 7 anni fa su tio
Beltracervelloinvacanza

cerea 7 anni fa su tio
Beltrafattifurbo...

Gus 7 anni fa su tio
Invece di fare stupidaggini, lavora!

Sir Stanley 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ma noooooooooo Gus!... Ci vuoi vedere rovinati del tutto??? Per carità! Meglio fare stupidaggini che danni. Da questo punto di vista bisogna ringraziare l'impietosa dipendenza compulsiva da social network che si è impadronita del nostro, e la conseguente - ancorché sconcertante - regressione beltrainfantile. Qualcuno gli regala una play-station??
NOTIZIE PIÙ LETTE