Cerca e trova immobili

CANTONEPer arrivare in orario le Ffs vanno più piano

05.01.17 - 08:03
Soste più lunghe e anche 10 km/h in meno tra Chiasso e Bellinzona: «Minuti di riserva per garantire una maggiore puntualità»
Tipress
Per arrivare in orario le Ffs vanno più piano
Soste più lunghe e anche 10 km/h in meno tra Chiasso e Bellinzona: «Minuti di riserva per garantire una maggiore puntualità»

LUGANO - Ogni anno quando cambia l’orario delle Ffs ai pendolari serve qualche giorno per ridefinire le proprie abitudini, soprattutto quelle mattutine. Quest’anno, vista la storica rivoluzione delle ferrovie elvetiche, i cambiamenti sono stati anche più corposi del solito. A qualcuno, addirittura, è stato soppresso l’abituale collegamento e ha dovuto adattarsi. «Hanno tolto l’ICN che prendevo alle 6.10 da Lugano», ci scrive un lettore, «ora per arrivare in tempo al lavoro devo partire quasi un quarto d’ora prima». E a quell'ora 15 minuti fanno la differenza. E non è l’unico che, lavorando nella capitale, si è visto complicare il risveglio: andando a spulciare l’orario si scopre che pressoché tutti i treni impiegano più tempo per raggiungere Bellinzona. È aumentata la durata delle fermate in stazione e i macchinisti sembrano aver rallentato la loro corsa.

Fino a 11 minuti in più - I più toccati sono i treni a lunga percorrenza. Esempio eclatante è quello dell’ICN delle 7.45 da Chiasso che ora impiega 11 minuti in più per arrivare a destinazione. Fino a dicembre raggiungeva Bellinzona in 48 minuti, con 3 minuti di sosta a Lugano. Ora di arrivo: 8:33. Oggi, che parte alle 7:39 e ha cambiato nome in Ic, impiega addirittura 59 minuti, dei quali 8 li si passa fermi a Lugano. Ma anche la velocità è calata da 76 km/h a 67 km/h di media. Ora di arrivo: 8:38. 

Tilo meno colpiti - Fortunatamente per i treni regionali questi rallentamenti sono ben più contenuti. Quasi tutti i convogli hanno perso un solo minuto. E, nell’arco della giornata, c'è anche qualche orario (si tratta dei rari casi in cui non bisogna più cambiare mezzo) in cui il viaggio si è accorciato di qualche minuto.

Per maggiore puntualità - Abbiamo chiesto alle Ffs le motivazioni di questo fenomeno. «Questi aumenti di tempo si spiegano con l'aggiunta di alcuni minuti all’orario per garantire una maggiore stabilità, dunque una maggiore puntualità», ci rispondono dall’Ufficio stampa. Infatti, il dato dei treni puntuali in Ticino da tempo non è molto positivo: da gennaio a novembre 2016 solo il 79% dei treni sono stati puntuali, mentre la media nazionale si è attestata all’88,6%.

Più agio grazie al Gottardo - Come mai proprio quest’anno sono giunti questi aumenti? «L’apertura della galleria di base del San Gottardo, che ha permesso di accorciare i tempi di percorrenza tra nord e sud, ha dato l’opportunità di dare una riserva di tempo ad un orario molto serrato come quello tra Bellinzona e Lugano, cosi come tra Lugano e Chiasso», spiegano le Ferrovie federali.

In tempo ad Arth-Goldau - Per i pendolari dei tragitti brevi che si lamentano, vi sono quelli a lunga percorrenza che festeggiano. Questi «minuti di riserva», come si chiamano tecnicamente, dovrebbero infatti ridurre le coincidenze perse «in particolar modo per quanto riguarda il nodo di Arth-Goldau».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 7 anni fa su tio
e perché non fanno circolare i merci sulla vecchia linea? si preferisce sacrificare il cittadino pagante riducendo il servizio piuttosto che penalizzare le lobbies economiche? si spera che le numerose pannes durino solo per il periodo di prova. se fra un anno saremo ancora a questi livelli di servizio in Ticino allora si dovrà ammettere che alptransIt non è all'altezza delle aspettative. 23 mia in fumo?

elvetico 7 anni fa su tio
Tallolì l'ennesimo guasto tecnico di stasera ... evviva la linea panoramica vecchia sì ma sempre utile, nèh !

vulpus 7 anni fa su tio
Inutile borbottare. ALPTRANSIT è una via veloce per far transitare i treni merci. Quanti treni passeggeri vengono fermati per ageoilare i merci chilometrici.Quelli pagano profumatamente per andare in fretta e con tracciati il più corto possibile. E a proposito di orari: si risparmiano 30 minuti tra il sud e il nord. ma chi ha deciso di posticipare le partenze di 30 minuti, invece di favorire i passeggeri ,per arrivare 30 minuti prima?

menico55 7 anni fa su tio
Aha ! Ci siamo. Magari adesso alcuni capiscono da dove tira il vento. Alptransit è stata costruita per fare piacere all'UE e non sicuramente al Ticino. In territorio CH si risparmia ca. 30 minuti, quelli che risiedono in Ticino ne perdono fino ad 1 ora. Alptransit ha dato lavoro anche ai Ticinesi, si , ma ha fatto arricchire, e non di poco i Germanici, gli Austriachi, e gli Italiani. Questa è la realtà. La Doris dice bene, la CH come paese piccolo deve partecipare c resto del mondo. È giusto p a r t e c i p a r e . Con la spesa di ca. 30 Mia. di frs. e una riduzione di max. 1 ora sulle tratte CH, ci siamo resi r i d i c o l i davanti al mondo intiero.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a menico55
Più che di "spesa" si tratta di investimenti (visto che hanno una certa durata nel tempo)....e, semmai lo dovessimo essere "è davanti al mondo intero"....ma non mi pare proprio.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Il peggior "Investimento" della storia mondiale.

menico55 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Appunto. I nostri vecchi tribulano ad arrivare alla fine del mese con l'AVS, sarebbe meglio investire i soldi in una 13a, loro hanno contribuito finora a tenere in piedi la Svizzera, non a disfarla come hanno fatto i nostri di Berna negli ultimi anni.

GI 7 anni fa su tio
Wow, ci si scandalizza per un qualche minuto di ritardo.....e magari, le stesse persone, pagano le fatture con mesi di ritardo.....o non le pagano del tutto.....

Lourmarin 7 anni fa su tio
PS: ma i lavori a Loreto Paradiso e alla galleria di San Nicolao non potevano essere previsti in modo da essere conclusi dopo l'arrivo di alptransit e più treni? Ora fra Lugano e maroggia si viaggia su un solo binario. Un handicap che si aggiunge ad una linea iper satura e che spiega molti ritardi. ...

Lourmarin 7 anni fa su tio
I ritardi delle ffs oggi in Ticino sono moneta corrente. Chi come me li utilizza più volte al giorno non può non constatarlo. Con conseguenze assurde. Si guadagna 30 min per andare a Zurigo ma poi la rete in loco va in tilt e chi abita e lavora in Ticino perde le coincidenze e arriva a destinazione anche con un'ora di ritardo.La stampa ufficiale non dovrebbe limitarsi agli elogi di un mese fa ma finalmente prendersi il tempo per analizzare nel dettaglio tutto quanto di non positivo ha portato alptransit alla rete locale. E non lasciarsi infinicchiare dalle belle e artefatte parole delle portavoci ffs. Iprezzi applicati e la qualità del servizio non più assicurata impongono maggiore spirito critico.

Webster 7 anni fa su tio
Prezzi dei biglietti FFS più cari del mondo per viaggiare sovente in piedi e arrivando in ritardo a destinazione! Una vera rapina e i nostri politici non fanno nulla, naturalmente loro viaggiano in 1a classe a gratis, o meglio biglietto pagato dal contribuente! VERGOGNA!

Mac67 7 anni fa su tio
semplice spiegazione ... Alptransit il piu' colossale sbaglio ingegneristico della storia crea solo grossi problemi: se si prendesse come metafora la strada e come se si fosse creato un pezzo di autostrada dove si puo' circolare a 200 km, poi si torna in una secondaria con media 67 km poi ancora in un altro tratto a 200 km ... cosa succederebbe? che ci vorrebbero dei semaferi per regolare il traffico o si avrebbero congestioni incredibili! questo è il S.Gottardo oggi! alternanza di alta e bassa velocita' ! che ci e' costata una fortuna! Alptransit sara' forse completato in 60 anni dall'inizio dei lavori ! Complimenti !

F.Netri 7 anni fa su tio
Per una ragione o l'altra, la Svizzera sta diventando il paese più lento del mondo occidentale.

Kari32 7 anni fa su tio
Incredibile: i Tilo (fermano in ogni stazione) da Chiasso a Lugano impiegano lo stesso tempo dei treni che fanno solo una o due fermate intermedie (Balerna e Mendrisio)! Gli ICN, che sembrano dei razzi pronti per partire per la luna, viaggiano alla velocità delle diligenze! A cosa è servita Alptransit se il tempo di percorrenza al posto di diminuire è aumentato? Vi sembra normale viaggiare ad una media di 67 km/h con treni da 200 all'ora? Con la posa del materiale adatto (traversine e binari) la media tra Chiasso e Bellinzona potrebbe tranquillamente aumentare di 20 km/h e toglierealmeno 10-15 minuti di percorrenza. I minuti di riserva ci sono sempre stati: già prima si potevano recuperare una ventina di minuti da Chiasso ad Arth-Goldau senza particolari problemi.

tip75 7 anni fa su tio
abbiamo un servizio ormai 'europeo' sinonimo di....al prezzo svizzero!!! è assolutamente inaccettabile che ci si metta di più che 50 anni fa a percorrere delle tratte....non è che l'ennesima presa per i fondelli e la nostra politica, fa pena e silenzio dimenticando che le FFS le paghiamo anche noi non sono private....un urrà per i tempi moderni

bobà 7 anni fa su tio
Per chi da Bellinzona si reca a Lugano e poi da li va in direzione di Ponte Tresa, i ritardi creano spesso la perdita della coincidenza col trenino, così il ritardo finale è di circa mezz'ora. Benvengano queste riserve di tempo per compensare i ritardi; in modo da garantire la puntualità.

Kari32 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Stesso ragionamento di chi alza i limiti di tolleranza degli agenti inquinanti per poter dire che questi non vengono superati! Una cosa è certa: da quando sono arrivati i cessialpini, le nostre amate ferrovie hanno "perso il treno": ritardi a non finire, soppressioni, aumento dei tempi di percorrenza, coincidenze saltate, ecc... Come mai una volta tutto funzionava bene e si sapeva quando si partiva e quando si arrivava, mentre ora non c'è la certezza di partire e di arrivare viaggiando su treni ipertecnologici, che sono pure molto scomodi?

paola973 7 anni fa su tio
ma se da lugano a Bellinzona quasi praticamente ogni sera trovo ritardo???

vamuelle 7 anni fa su tio
il livello che hanno raggiunto le ffs negli ultimi anni è vergognoso: ogni giorno treni in ritardo anche solo di 4 minuti,ma pur sempre in ritardo, soppressioni, ecc sempre a detta loro "per un problema in un altro paese" o per problemi tecnici o per ritardi di altri treni...è una vergogna!e poi dicono di usare i mezzi pubblici...ma per favore!
NOTIZIE PIÙ LETTE