fotolia
CANTONE
04.01.2017 - 10:000

Morbillo: casi raddoppiati nel giro di un anno

Secondo la strategia dalla Confederazione la malattia avrebbe dovuto scomparire fra il 2011 e il 2015

LUGANO - Il morbillo è lontano dall'essere debellato in Svizzera. Nel 2016 i casi sono raddoppiati rispetto all'anno precedente, arrivando a 70, mostrano dati pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo la strategia sviluppata dalla Confederazione la malattia avrebbe dovuto scomparire fra il 2011 e il 2015. È però ancora presto per parlare di un completo fallimento del programma, ha dichiarato un portavoce dell'UFSP all'ats. Analisi in questo senso sono in corso e una valutazione verrà pubblicata in febbraio.

Quasi la metà dei 70 casi registrati nel 2016 sono da ricondurre a focolai scoppiati a Losanna (22 malati) e in Engadina (13). La maggioranza delle persone colpite non era adeguatamente vaccinata. Nel 2015 si erano segnalati 36 casi e nel 2014 solamente 22.

Per bloccare la presenza del morbillo in Svizzera, secondo l'UFSP, almeno il 95% delle persone deve essere immune. Questo significa che il 95% delle persone nate a partire dal 1964 devono aver ricevuto due cicli di vaccino.

Secondo cifre del 2014, la quota di persone che ha effettuato un ciclo di vaccino è del 93%, mentre quella con entrambe le dosi è dell'86%. Con il ciclo completo, il grado di protezione dalla malattia raggiunge il 98%.

L'UFSP considera il morbillo una delle malattie più contagiose: si trasmette per via aerea sotto forma di piccole goccioline o tramite contatto diretto. Una persona è contagiosa già quattro giorni prima dei sintomi, e lo rimane per ulteriori quattro giorni.

Normalmente si guarisce in un lasso di tempo fra i cinque e i dieci giorni, ma la malattia indebolisce il sistema immunitario per settimane. In caso di complicazioni, queste possono trascinarsi per settimane o addirittura mesi. In Europa si registra un decesso ogni 3000 casi.
 
 

Commenti
 
tip75 1 anno fa su tio
i vaccini dovrebbero essere obbligatori e punto
Don Quijote 1 anno fa su tio
@tip75 Io non ti obbligo a non vaccinarti, mi spieghi per quale motivo vorresti obbligarmi a farlo se non lo ritengo opportuno? A questo punto obblighiamo tutti a non allontanarsi per nessuna ragione dalla propria nazione, per evitare l'import-export di malattie. Onestamente ho più paura di quelli che vogliono introdurre per ogni cosa un obbligo che contagiarmi con l’ebola!
Esse 1 anno fa su tio
@Don Quijote D'accordissimo, però poi se ti ammali niente cassa malati: paghi.
paola973 1 anno fa su tio
mamme alla "moda" che "io non vaccino"....
francox 1 anno fa su tio
Molti medici li consigliano ma poi loro e i loro famigliari non si vaccinano, un po`come succede con i parti cesarei. A me questa cosa fa pensare...
Deossiribosio 1 anno fa su tio
@francox Salve, non sono d'accordo con l'affermazione che molti medici non si vaccinano e non fanno vaccinare i loro famigliari. Intendiamoci, sicuramente esistono dei medici che si comportano come da lei descritto, ma sono una piccola minoranza. La lascio con una piccola citazione. Secondo il prof. Cipolla "In ogni gruppo di esseri umani c'é una determinata proporzione di stupidi". Purtroppo il gruppo dei medici non costituisce eccezione. Le auguro una buona giornata.
Frankeat 1 anno fa su tio
@francox Quantifichiamo in percentuale quanti sono questi "molti" medici che si comportano così e quale è la fonte. Altrimenti è un'affermazione buttata lì che vale meno di zero.
francox 1 anno fa su tio
@Frankeat Non è mica una votazione, non è un discorso di maggioranza e non so fare questo calcolo. Per me un'affermazione vale come la sua contraria, se non ne so niente cerco di essere imparziale. Se per lei alcune valgono meno di zero, amen.
limortaccituoi 1 anno fa su tio
@francox Se non ne sa niente non dovrebbe essere imparziale, ma muto.
Frankeat 1 anno fa su tio
@francox Dicendo che "molti medici ..." significa che si sa quanti sono (o in che proporzione) e quindi bisognerebbe poter essere più precisi e dare delle fonti. Altrimenti è solo voler insinuare un dubbio nella gente senza nessun fondatezza. Magari hai ragione o torto, io non ne ho proprio idea, ma mi sembra di capire che tu ne sai quanto me. Di sicuro quello non è essere imparziali.
francox 1 anno fa su tio
@Frankeat Devo darti i nomi dei medici con i quali ho parlato? Dubito sia etico ma non è difficile trovarli. Anche a Lugano. Come detto non ho studiato farmacologia, ho riportato l'idea di molti medici che contrastano con gli altri. Spiegami tu cosa vuol dire essere imparziali!
francox 1 anno fa su tio
@limortaccituoi Allora non ha senso il blog e la discussione. Perché lei scrive?
limortaccituoi 1 anno fa su tio
@francox Il blog serve per discutere non per informarsi, per quello ci sono gli articoli. Se uno non sa niente ha bisogno di informarsi, non di commentare.
francox 1 anno fa su tio
@Deossiribosio Grazie mille della garbata risposta, spero davvero sia come dice lei. Intanto noi ignoranti continuiamo a ignorare, visto che le idee dei medici non concordano. Alcuni dottori definiscono le vaccinazioni addirittura come il male del secolo. So che il guadagno oggi è spesso basato su principi altamente amorali, specialmente nel settore farmaceutico e questo rende sospettosi. Sicuramente rende me sospettoso. Buona giornata anche a lei!
Don Quijote 1 anno fa su tio
@Deossiribosio Condivido l'affermazione del prof. Cipolla, un po’ meno il suo bersaglio. La medicina odierna ha molti vantaggi e un unico ma grande svantaggio, indebolisce il sistema immunitario e l'evoluzione positiva della resistenza alle malattie della specie umana. Ovviamente i vaccini proteggono da una determinata malattia ma indeboliscono nei confronti di molte altre, ripercuotendosi anche nelle generazioni future. A mio parere si tratta di una questione di rischi e probabilità squisitamente soggettiva. Non bisogna sottovalutare nemmeno il grande business della medicina e soprattutto tutti gli studi finanziati allo scopo di vendere un palliativo piuttosto che una cura.
sedelin 1 anno fa su tio
a intervalli regolari giungono comunicati allarmanti, diffusi per spaventare le mamme che dovrebbero correre a vaccinare. tutte balle! mamme non temete il morbillo! se curato con le dovute precauzioni, il morbillo guarisce bene e velocemente RAFFORZANDO il sistema immunitario. lo possono confermare tutti coloro che da piccoli hanno avuto questa innocua malattia.
comp61 1 anno fa su tio
@sedelin Io l`ho avuto e non confermo un assoluto nulla. Se avessi potuto me lo sarei risparmiato.
comp61 1 anno fa su tio
@sedelin Si hai ragione!!!!! I vaccini sono il male di questo millenio!!!! Non vaccinerò mai i miei bimbi ho letto su internet miglioni di bimbi morti post vaccino. Poi non voglio ingrassare Novartis.
spank77 1 anno fa su tio
@sedelin Non ti confondi con la varicella ?
bananajoe 1 anno fa su tio
@sedelin Informati presso un qualsiasi medico o pediatra e trovane solo uno che sconsiglia questa vaccinazione. E' scorretto fare propaganda in questo modo e asserire cose assurde! Il morbillo ha risvolti molto pericolosi ed è bene che almeno questo si sappia. In seguito ognuno sceglierà poi se fare vaccinare i propri figli o meno ma dichiarare che addirittura la malattia rafforzi il sistema immunitario è un'eresia. Se ti va bene, come nella maggior parte dei casi, dopo la malattia, l'organismo produrrà degli anticorpi che saranno in grado di impedire un secondo contagio per il resto della vita ma nulla di più, niente a che vedere con il rafforzamento del sistema immunitario! Per favore non scherziamo.
Deossiribosio 1 anno fa su tio
@sedelin Consigliare di non vaccinarsi é da irresponsabili per molte ragioni. Ad esempio ci si espone a un rischio superfluo di contrarre la malattia e già questo dovrebbe essere sufficiente. Secondariamente si mette a rischio la salute delle persone che per diverse cause non possono sono coperte dai vaccini (ad esempio bambini nati con delle malattie genetiche che si manifestano con un mancato sviluppo di alcune componenti del sistema immunitario). Terzo, il virus grazie alle persone che si ammalano continua a circolare e non viene eradicato, esponendo al contagio altre persone. Nel caso del vaccino contro il morbillo, in Svizzera si commercializza un vaccino che protegge contro tre malattie, il morbillo, gli orecchioni e la rosolia, quindi vaccinandosi si ottiene protezione efficace contro queste malattie. La storia che lei racconta nel post più sotto che qualsiasi malattia infettiva se curata bene rinforza il sistema immunitario é una grandissima idiozia. La invito calorosamente a informarsi adeguatamente presso una persona competente nell'ambito o a cercare informazioni da autodidatta in siti o riviste o libri che riportano informazioni basate su prove scientifiche.
F.Netri 1 anno fa su tio
@sedelin Diavolo! Ora c'è perfino chi reputa trendy una malattia! Come se non ci bastassero i disastri delle mamme socialiste.
sedelin 1 anno fa su tio
@bananajoe non scherzo! dico la pura verità, a ragion veduta e da persona responsabile. qualsiasi malattia infettiva se curata bene - e non vaccinata - non fa che rafforzare il sistema immunitario.
spank77 1 anno fa su tio
@bananajoe Bravo banana Joe ! Non bisogna certamente abusare dei vaccini, io mi fido di quello che consigliano gli enti Svizzeri competenti. Se parto dal principio che mi vogliono fregare per arricchirsi allora sarei davvero in difficoltà. Vaccinarsi contro il virus dell'influenza è una cosa, vaccinarsi contro il tetano è ben altra cosa. Forse prima di fare conclusione sul non vaccinarsi contro NESSUN virus a priori occorrerebbe prendere l'aereo unirsi a medici volontari e fare visita a villaggi nel terzo mondo dove ci sono interi villaggi (bambini in primis) dove poliomielite e morbillo sono un flagello.
bananajoe 1 anno fa su tio
@sedelin Tu credi davvero che le complicazioni legate a questa malattia dipendano dal fatto di curarsi bene o meno bene durante il decorso? Scusami, ma è chiaro che non sai di cosa stai parlando! Gente, informatevi, documentatevi, parlate con chi ha delle conoscenze e poi decidete cosa fare ma non date retta a chi si spaccia per conoscitore di malattie esantematiche quando in realtà i suoi concetti assomigliano molto a quelli del mago Otelma o meglio ancora a quell'altro mago brasiliano collaboratore di Vanna Marchi ai tempi che furono. Meditate gente, meditate.
comp61 1 anno fa su tio
@bananajoe io leggo e mi riferisco esclusivamente a Facebook, quello che c`é scritto li é la mia religione. I dottori studiano per nulla e non servono. I farmaci non servono, per millenni siamo andati avanti con santoni e radici, il morbillo si cura con le sanguisughe.
bananajoe 1 anno fa su tio
@comp61 Ma certo: mangiamo lumache vive senza guscio, sgozziamo galline e beviamone il loro sangue, polverizziamo corna di bisonti, facciamoci pungere da insetti velenosi e frustiamoci con le ortiche! Evviva e buon anno a tutti!!
Frankeat 1 anno fa su tio
@comp61 :-)
spank77 1 anno fa su tio
@comp61 Dimmi che parli travolto dalla tua ironia ..scherzi vero ?
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 Mi fai morire.... ;-)))))))))))) Anche senza il morbillo..... ;-))))))))))))) Io, le mie figlie le ho vaccinate su tutto quello che mi è stato consigliato dal pediatra. Saluti ;-)
comp61 1 anno fa su tio
@aquila bianca attaccare il morbillo alle sanguisughe non ha prezzo!!! O forse una volta usavano le salamandre, per quello sono a macchie???? Uhhhmmmmmm devo chiedere al mio santone di fiducia!!!
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 ;-))))))))))))))))))))))) Per me..... una parte di colpa è della PIMPA..... ;o)
comp61 1 anno fa su tio
@aquila bianca la pimpa é un fulgido esempio di individuo non vaccinato
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 ;-)))))) Portatrice sana...... ;xD Ocio..... alla larga dal cartone...bisogna tutelare i più deboli... ;o)
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 Tra l'altro..... come stai ?? Passata l'influenza spero ;-) Ciao Buona Festa ;-)))
comp61 1 anno fa su tio
@aquila bianca ? mi sa che ti sbagli: io non mi ammalo. Cmq buona festa anche a te :)
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 Infatti.... era "cerea"...... .... grazie Buona serata ciao :-)
comp61 1 anno fa su tio
@aquila bianca vaccino la tv!!!
aquila bianca 1 anno fa su tio
@comp61 Sottocute.... non per vena neh..... ;o) p.s. non mi è arrivata la tua mail......
comp61 1 anno fa su tio
@spank77 vogliamo parlare del salasso???
comp61 1 anno fa su tio
@bananajoe :))))
aquila bianca 1 anno fa su tio
@bananajoe ;-))))))))))))))))))))))))) FATTO TUTTO..... Ora sono più serena... ;o) BUON ANNO ANCHE A TE bananajoe **
sedelin 1 anno fa su tio
@comp61 impara a scrivere correttamente, prima di scrivere fesserie.
comp61 1 anno fa su tio
@sedelin a fesserie rispondere con fesserie é corretto
Potrebbe interessarti anche
Tags
casi
morbillo
malattia
ufsp
casi raddoppiati
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 08:14:37 | 91.208.130.87