Cerca e trova immobili

LUGANOIn Viale Castagnola è iniziato il taglio degli ippocastani

27.12.16 - 12:12
Per l'intervento la strada resta chiusa fino a venerdì. Nell'autunno 2017 arriveranno 49 bagolari
Tipress
In Viale Castagnola è iniziato il taglio degli ippocastani
Per l'intervento la strada resta chiusa fino a venerdì. Nell'autunno 2017 arriveranno 49 bagolari

LUGANO - Ieri un gruppo di cittadini ha dato il suo ultimo saluto con riflessioni e messaggi di ringraziamento, come pure con lumini e abbracci. E oggi è dunque iniziato l'annunciato intervento per il taglio degli ippocastani di Viale Castagnola a Lugano. Un intervento che negli scorsi giorni il Municipio cittadino aveva definito come «necessario», in quanto le condizioni precarie delle radici mettono a repentaglio la stabilità delle piante.

Gli ippocastani, che in origine erano 71, saranno poi sostituiti nel corso del prossimo autunno. Lungo il tratto di Viale Castagnola compreso tra Via Pietro Capelli e Viale dei Faggi saranno infatti piantati 49 bagolari, una specie ritenuta particolarmente adatta agli ambienti urbani.

Per consentire l'abbattimento degli alberi, Viale Castagnola resta completamente chiuso alla circolazione tra oggi e venerdì 30 dicembre. Nell'ambito dell'intervento, nel corso dei prossimi mesi saranno inoltre sistemate le canalizzazioni comunali e altre infrastrutture sotterranee, e sarà completamente rinnovata la pavimentazione.

Sui lavori in questione veglieranno i cittadini. Come ci diceva ieri la consigliera comunale Melitta Jalkanen (Verdi), «in molti si ricordano di quanto successo in Piazza Castello, dove erano stati tagliati dei platani pericolanti e poi è stato costruito un autosilo. Tutti seguiranno con attenzione l'operato del Municipio, per vedere se sarà mantenuta la promessa di rinnovare il viale con la nuova alberatura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
oh finalmente un po' di spazio per la terza corsia

Thor61 7 anni fa su tio
CUT - Nell'ambito dell'intervento, nel corso dei prossimi mesi saranno inoltre sistemate le canalizzazioni comunali e altre infrastrutture sotterranee, e sarà completamente rinnovata la pavimentazione. - CUT Ma hanno visto prima le caratteristiche delle nuove piante? Altezza a parte visto che arrivano a 25 m questa pianta ha una circonferenza di 4,7 m se lo possono permettere? Inoltre spero abbiano tenuto conto che una pianta con il nome spaccasassi, che attecchisce facilmente ovunque, sviluppando un apparato radicale profondo e spesso la sua presenza comporta il deperimento delle limitrofe specie arboree esistenti, se siano le più adatte ad un ambiente urbano e con i lavori di cui prima da fare in presenza di piante con radici "Invadenti". Non sono un esperto, ma non mi sembrano le piante più adatte per sostituire gli ippocastani, mi da più l'idea di un nuovo autosilo che quello di un lavoro ben fatto e ponderato, d'altronde la Svizzera è l'unica nazione (Che io sappia) in cui per consolidare il terreno si taglino le piante, vedasi le piante che vengono tagliate ai lati delle strade che poi tendono a franare più facilmente.

giova70 7 anni fa su tio
Che desolazione!

clay 7 anni fa su tio
Portamento[modifica | modifica wikitesto] Può raggiungere i 25 m di altezza. Il tronco è abbastanza breve, robusto e caratterizzato (in età adulta) da possenti nervature, con rami primari di notevoli dimensioni, mentre quelli secondari tendono a essere penduli. La chioma è piuttosto densa, espansa, quasi perfettamente tondeggiante. Corteccia[modifica | modifica wikitesto]

clay 7 anni fa su tio
alberi con la fronda fino a terra !.....bellla scelta....complimenti

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a clay
crea lavoro ;)

sedelin 7 anni fa su tio
jalkanen, edifici sul viale non se ne possono costruire! veglia e vedrai che i bagolari (che nome :)!) cresceranno, il municipio non può permettersi di disattendere le promesse.
NOTIZIE PIÙ LETTE