Cerca e trova immobili

CANTONEForeste: interventi selvicolturali urgenti

27.12.16 - 07:49
Sono stati approvati tre progetti che interessano i comuni di Breggia–Sagno, Lugano-Cadro e Torricella–Taverne
Ti-Press
Foreste: interventi selvicolturali urgenti
Sono stati approvati tre progetti che interessano i comuni di Breggia–Sagno, Lugano-Cadro e Torricella–Taverne

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato tre progetti forestali. Questi riguardano gli interventi selvicolturali urgenti per danni da tempesta nel Comune di Breggia–Sagno, il progetto selvicolturale boschi di protezione nel Comune di Lugano-Cadro e il progetto definitivo di gestione dei boschi del demanio forestale di Cusello nel Comune di Torricella–Taverne.

Le opere previste concernono lavori di cura e gestione dei boschi, i primi due in particolare necessari a seguito di importanti danni provocati da fenomeni atmosferici estremi dello scorso anno, e perciò indispensabili per garantire a medio lungo termine la funzione protettiva del bosco.

Interventi in località Panee, Veraqua e Trevalle - La situazione di instabilità del bosco di protezione, in località Panee, Veraqua e Trevalle presso il villaggio di Sagno nel Comune di Breggia – Sagno, è stata determinata dal vento tempestoso del 5 agosto 2016, che ha sradicato alberi e danneggiato seriamente il bosco. Per far fronte a tale situazione e ripristinare il bosco di protezione è stato approvato il progetto definitivo del novembre 2016 “Interventi selvicolturali urgenti per danni da tempesta in località Panee, Veraqua e Trevalle” nel Comune di Breggia – Sagno e il relativo preventivo di 350’000 franchi (costi lordi). Al Comune di Breggia è perciò concesso un sussidio globale di245’000 franchi (fr. 175’000.- di sussidio cantonale e fr. 70’000.-- di sussidio federale).

Progetto in località Vallà – Schianti - Le forti raffiche di vento del 5 agosto 2016 hanno provocato ingenti danni al bosco di protezione in località Vallà nel Comune di Lugano – Cadro. Il Progetto selvicolturale boschi di protezione località Vallà – Schianti nel Comune di Lugano – Cadro con un preventivo di 544’000 frachi (costi lordi: costi senza deduzione ricavo vendita legname) ha lo scopo di ripristinare la stabilità del bosco di protezione. Per l’esecuzione dei lavori al Patriziato di Cadro è concesso un sussidio globale (cantonale e federale) del 70% di 544'000 franchi, pari a 380'800 franchi (sussidio cantonale fr. 272'000.-).

Progetto in Cusello - Nei boschi demaniali della Città di Lugano, nel Comune di Torricella – Taverne sono necessari interventi selvicolturali nel bosco di protezione per garantire a medio – lungo termine la funzione protettiva del bosco. Gli interventi definiti dal progetto, e quantificati nel relativo preventivo pari a 609'000 franchi (costi lordi), saranno sussidiati con un contributo cantonale e federale del 70% pari a 426'300 franchi (sussidio cantonale fr. 304'500.-). La quota parte federale è da un lato confermata nell'ambito dell'accordo programmatico NPC “Bosco di protezione – Obiettivo 1” e dall'altro potrà godere di un contributo in base all’accordo stipulato recentemente con l’Ufficio federale delle strade (USTRA) per le superficie che garantiscono una funzione di protezione delle infrastrutture stradali nazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE