Cerca e trova immobili

LUGANOUn opera d'arte di Pierino Selmoni donata a Lugano

22.12.16 - 16:11
Un opera d'arte di Pierino Selmoni donata a Lugano

LUGANO - Lugano ha ricevuto in donazione dalla Bank Vontobel AG una pregevole opera dell’artista Pierino Selmoni dal titolo Colonna, del 1989. La scultura, in marmo di Peccia, è stata concepita in stretta relazione con l’opera dello stesso artista donata alla Città dalla allora Finter Bank Zürich nel 1988, che orna lo spazio urbano all’incrocio di via Nizzola e via al Forte. Il Municipio ringrazia la banca per la generosa donazione che andrà ad arricchire le collezioni civiche di opere d’arte, gestite dalla Fondazione Museo d’arte della Svizzera italiana.

La biografia dell'artista - Nato in Liguria nel 1927, ma originario di Chiasso, rientra in Ticino all’inizio della seconda guerra mondiale. Avvia la sua formazione a Lugano presso gli studi degli scultori Dante Rossi e Mario Bernasconi e la scuola di Carlo Cotti.
Dal 1947 al 1949 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove è allievo di Marino Marini, Giacomo Manzù e Francesco Messina. Rientrato in Ticino lavora con diversi scultori, tra cui Remo Rossi, Giovanni Genucchi, Jean Arp e Max Bill e realizza opere in collaborazione con vari architetti, dando vita a numerosi e interventi scultorei in spazi pubblici e privati, in Svizzera e all’estero. Artista eclettico, la sua polivalenza creativa spazia dal figurativo all’astrattismo, incentrando la sua ricerca artistica sul dialogo fra luce e materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE