Cerca e trova immobili

TAVERNETicinocure risponde al VPOD e contrattacca. Ecco gli 11 punti

16.12.16 - 18:51
Presa di posizione articolata da parte della società attiva nell'assistenza e nelle cure a domicilio che risponde punto su punto alle accuse considerate «diffamatorie» del VPOD
Foto d'archivio (Tipress)
Ticinocure risponde al VPOD e contrattacca. Ecco gli 11 punti
Presa di posizione articolata da parte della società attiva nell'assistenza e nelle cure a domicilio che risponde punto su punto alle accuse considerate «diffamatorie» del VPOD

TAVERNE - «Intimidatorio e diffamatorio». E' definito così l'articolo pubblicato su tio.ch/20 Minuti nei riguardi della proprietà della Ticinocure S.A., al centro di una vertenza con il sindacato VPOD. VPOD che oggi, ha diramato un comunicato stampa in cui si dava la notizia della decisione dell'azienda attiva nel settore dell'assistenza e delle cure a domicilio di disdire il contratto di lavoro per il personale a livello retroattivo.

Ticinocure, nella nota diramata in risposta alla pubblicazione di venerdì pomeriggio, risponde punto per punto a tutte le affermazioni contenute nell'articolo, in cui, i proprietari dell'azienda, secondo la direzione, verrebbero definiti «disonesti, arroganti, e addirittura ladri...».

Qui di seguito la presa di posizione della Ticinocure S.A.

1) Il fatto che i sindacalisti definiscano “arrogante” una disdetta retroattiva del contratto, si riferisce probabilmente solo alla loro perdita di una 30ina di iscritti paganti.

2) Contrariamente a quanto scritto nell'articolo, non si tratta di una disdetta del contratto, bensì del ritiro di una dichiarazione di adesione, a causa della falsa comunicazione sull’obbligatorietà di aderire al CCL per sottoscrivere il Contratto di Prestazioni con il Cantone. Falsità chiaramente comunicataci dal Sig. Calabretta, in presenza della proprietà e della Commercialista. Inoltre, detta persona si è anche offerta quale mediatrice nei confronti del Cantone, alfine di farci ottenere il Contratto di Prestazioni. Di fronte a queste premesse, abbiamo rivolto la nostra fiducia a questo signore, peccando disgraziatamente di ingenuità.

3) La retroattività di 11 mesi, definita “scandalosa” dai sindacalisti VPOD, si riferisce solo ai rapporti tra la TICINOCURE e il sindacato. Tanto più che, nella riunione con il personale avvenuta il 23.11.2016, abbiamo ribadito che le nuove condizioni avrebbero avuto effetto con il 1. novembre 2016 anche se, formalmente, avremmo potuto farle valere dal 1. gennaio 2016. Ciò significa che l’affermazione fatta sull’articolo, secondo cui “...che arriva a rimettere in questione le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, peggiorandole con effetto retroattivo di 11 mesi!!!”, è del tutto falsa e fuorviante!

4) Il sindacato vuole usare i nostri dipendenti, solo per evitare di dover restituire le quote che hanno versato dal 1. gennaio 2016, per l’incasso delle quali noi abbiamo dovuto assumere anche il ruolo di esattori.

5) Il menzionato annullamento delle 5 o 6 settimane all’anno di vacanze non è stato totalmente annullato, bensì è stato applicato solo per i meritevoli.

6) Altra premeditata e pretestuosa falsità avanzata dagli scriventi, definendo “illegale”, scadendo addirittura a chiamarlo un “furto” e quindi definendo noi dei “ladri”, è quella che fa riferimento al versamento di Fr. 2.50 all’ora di trasferte. Questa falsità è dovuta alla mancata conoscenza dell’esatta formula applicata per il calcolo della retribuzione delle trasferte. Ebbene, per ulteriore chiarezza, i Fr. 2.50 vengono moltiplicati per le ore totali effettuate nel corso del mese e non sui tempi effettivi di trasferta. Al risultante importo vengono poi aggiunti Fr. 0.60 per ogni km effettivamente percorso.

7) Circa l’annullamento delle indennità di picchetto, i sindacalisti forse non sanno che il picchetto è sempre stato curato direttamente dalla titolare. Questo procedere non è stato fatto per risparmiare sull’indennità, ma soprattutto per dare la possibilità alla proprietà di dotarsi di uno strumento per il controllo della soddisfazione dei Pazienti.

8) L’annunciato annullamento delle indennità per lavoro notturno e festivo, nonostante ne avessimo il diritto, esse sono state totalmente mantenute e lo saranno anche in futuro.

9) Il premio di fedeltà non è annullato, ma lo decideremo noi. Non abbiamo certo bisogno di un tutore esterno che ci imponga chi deve essere premiato e chi no.

10) Il sindacato VPOD cercato di aizzare i nostri collaboratori contri noi inviando a tutti un volantino ancor più diffamante e ingiurioso nei nei nostri riguardi e convocandoli a un comizio sindacale. Comizio che è andato completamente deserto e che ha fatto inviperire ancor di più il sindacato VPOD.

11) Desideriamo rassicurare tutti i nostri cari Pazienti che, questo deliberato e gratuito attacco sindacale, non perturberà in alcun modo gli interventi nei loro riguardi. Inoltre, dichiariamo che i rapporti con i nostri collaboratori sono sempre stati ottimi all’insegna della chiarezza, della trasparenza e della fiducia reciproca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ribelle 7 anni fa su tio
Mi viene in mente un'altra vicenda riguardante una società PRIVATA di cure e assistenza a domicilio. Ed ecco cos'ho trovato: http://www.tio.ch/News/Ticino/379014/Daniele-Maggiore Aidomed-SA Lascero-il-Ticino/ Particolarmente interessante (ed inquietante) è il seguente passaggio: "Un testimone molto attendibile mi ha riferito che, nel dicembre 2004, un personaggio di un preciso partito politico ticinese, colloquiando con un componente delle Casse Malati, affermava: “Il Dr. Maggiore e la moglie hanno aperto uno Spitex... bisogna abbatterli”. Nel Marzo 2006 uno Spitex concorrente invitò un sindacato facente capo ad un partito politico ad occuparsi in special modo di noi (...)" Alla dirigenza della TICINOCURE vorrei dire di stare molto in guardia, perché, anche da mia esperienza diretta, quando funzionari del SERVIZIO PUBBLICO si mettono in testa di far fuori operatori concorrenti del SERVIZIO PRIVATO... solitamente ci riescono. E se ne fregano se ad andarci di mezzo sono anche dipendenti o pazienti, sia che si tratti di adulti o di bambini. Questo è il ticino sociale e solidale!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Sindacati, il cancro del cantone, unitamente al partito dal quale provengono. SCHIFO!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Quale partito? il PS o il PPD? =)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
In ogni caso, niente di cui stupirsi purtroppo. Ormai è da tempo immemore che questi fantocci, buttano chili di letame addosso a chi opera correttamente e si mettono le fette di salame sugli occhi davanti ai disonesti, ladri e criminali che anzi, fanno entrare, addirittura in alcuni casi ci pensano direttamente loro a farli entrare e infrangere la legge e, dulcis in fundo, danno pure premi a chi ha trasgredito la legge, istigando di conseguenza la delinquenza ... complimenti.... davvero complimenti....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
devo pure risponderti? Se non sai di che sponda sono i sindacati, aggiornati mio caro.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
caro Taz, certo che lo so, era una domanda per far notare come l'OCST è il sindacato del PPD. tutto qui =)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ok, allora preciso, che quanto da me scritto era indirizzato ai sindacalisti rossi. ;o)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Una volta i sindacati avevano un senso di esistere, ma oggi non fanno altro che mettere i bastoni tra le ruote sia ai datori di lavoro che ai dipendenti. Conosco personalmente la titolare di Ticinocure e so come opera. Una persona onesta a cui è stato spalato addosso un carro di letame. Quindi spero in una bella denuncia penale da parte sua verso questi cancri della società.

Tiger 7 anni fa su tio
Allucinante! Spero che Ticinocure (di cui ho sentito parlare benissimo, sotto tutti gli aspetti) riesca ad ottenere giustizia! Non é possibile che su un'azienda conosciuta su tutto il territorio per essere seria e all'avanguardia, con ottimo personale, ecc, si possa impunemente gettare fango, in questo modo. Oltretutto dopo averla, a quanto sembra, ingabolata (eufemismo)! E spero che i dipendenti di Ticinocure riescano ad ottenere in dietro le quote sindacali... Voglio proprio vedere...

elvicity 7 anni fa su tio
Ecco perché penso che voi di TIO dovreste stare più attenti con gli articoli che mettete in rete. Create inutili malumori tra la gente diffondendo notizie non del tutto veritiere mentre la realtà delle cose spesso si presenta in un'altra maniera. E la cosa peggiore che date una mano a chi sembra vuole creare il caos completo... !!!

vulpus 7 anni fa su tio
Non sarebbe l'occasione per il cantone di fare una verifica approfondita in questo campo? Questi operatori stanno sorgendo come erba in primavera .Ce ne sono di quelli ufficiali e di quelli privati, che spesso fanno capo a personale di oltrefrontiera.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Con "ufficiali" credo tu intenda quelli pubblici. Tutti quelli che hanno ricevuto un'autorizzazione cantonale, sono "ufficiali."

Salarteam 7 anni fa su tio
Prossimamente referendum per abolire i sindacati!!!!!!!!

F.Netri 7 anni fa su tio
Beh! Risposta che coincide esattamente con quanto sentito direttamente dai collaboratori della Ticinocure. Vatti a fidare dei sindacati!
NOTIZIE PIÙ LETTE