Cerca e trova immobili

CANTONE«La Polizia cantonale ne esce vincente»

15.12.16 - 17:44
Cerimonia annuale della Polizia cantonale: bilanci, attività, successi
«La Polizia cantonale ne esce vincente»
Cerimonia annuale della Polizia cantonale: bilanci, attività, successi

BELLINZONA - Si è svolta oggi a Bellinzona, presso il Tribunale penale Federale, la cerimonia annuale della Polizia cantonale. Presenti all'evento il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il presidente del Gran Consiglio Fabio Badasci, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, e il vice presidente del Tribunale Penale Federale Tito Ponti. La cerimonia è stata l'occasione per salutare, in una cornice istituzionale, chi sull'arco di una vita dedicata alla polizia si appresta a passare al beneficio della pensione. Si è voluto inoltre sottolineare le promozioni all'interno del Corpo, il superamento con successo di corsi di formazione ed è stata pure l'occasione per presentare i nuovi assunti sia uniformati che amministrativi.

Durante gli interventi è stato sottolineato l'impegno profuso da tutti gli appartenenti al Corpo della Polizia cantonale che si trova a dover affrontare costantemente nuovi e impegnativi compiti legati alla sicurezza del cittadino e del territorio. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha espresso la sua gratitudine al Corpo di Polizia per garantire quotidianamente la sicurezza del territorio e dei cittadini, non solo a livello cantonale, ma anche a livello nazionale. Condizione evidenziata dall'impiego volto a garantire la sicurezza per l'inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo. Infatti, prima volta in Svizzera, un operazione di questo genere, che ha visto coinvolti più Cantoni e ha salutato la presenza di importanti capi di Stato, è stata diretta da un unico Capo impiego, il sostituto comandante della Polizia Cantonale Lorenzo Hutter.

Infine il Comandante Cocchi si è complimentato con gli agenti di polizia per il grande impegno dimostrato nell'assolvere gli importanti compiti assegnati sottolineando come il 2016 è stato un anno importante a tutti i livelli, al fronte come al Comando, che ha registrato lusinghieri successi nel contrasto della criminalità, sia cantonale sia transfrontaliera. "La Polizia cantonale ne esce vincente e dimostra la sua efficienza anche al di fuori dei confini cantonali" ha concluso il Comandante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE