Cerca e trova immobili

LOCARNONuovi orari e treno sovraffollato: «In piedi fino a Lugano, ma i prezzi salgono»

12.12.16 - 11:30
Disagi sulla tratta Locarno-Lugano. La spiegazione delle FFS: «Stiamo già provvedendo a utilizzare un treno più capiente per questo collegamento»
tio/20minuti
Nuovi orari e treno sovraffollato: «In piedi fino a Lugano, ma i prezzi salgono»
Disagi sulla tratta Locarno-Lugano. La spiegazione delle FFS: «Stiamo già provvedendo a utilizzare un treno più capiente per questo collegamento»

LOCARNO - È un treno sorprendentemente affollato quello partito questa mattina, alle 7:18, da Locarno e diretto a Lugano. Tanto pieno da costringere molti viaggiatori in piedi per l'intera tratta. «Diverse persone hanno dovuto prendere la corsa seguente», sottolinea una lettrice indignata. «Prima i treni erano due. Uno andava a Bellinzona l'altro a Lugano - prosegue -. Adesso è rimasto solo quest'ultimo. Ma i prezzi aumentano. Inconcepibile!».

Dalle FFS giungono prontamente spiegazioni ed anche rassicurazioni per i viaggiatori interessati dal disagio: «La RE80, il collegamento diretto tra Locarno e Lugano fino a settimana scorsa, con il vecchio orario, viaggiava in doppia composizione e a Giubiasco veniva separata: una composizione proseguiva fino a Bellinzona, un’altra invece fino a Lugano - spiega la portavoce Roberta Trevisan -. Con il cambio orario a causa dell’inizio dei lavori al cantiere di Svitto (iniziati domenica 4 dicembre) non vi è più la capacità per questo treno di entrare a Bellinzona poco prima delle 8, quindi la RE80 fa ora solo Locarno-Lugano. Vista l’affluenza stiamo già provvedendo a utilizzare un treno più capiente per questo collegamento».

L'invito è inoltre a studiare bene la nuova offerta: «Come ogni anno al cambio orario c’è sempre bisogno di un po’ di tempo per capire i nuovi orari e per capire quali sono i più adatti ai propri spostamenti», conclude Trevisan.

«Niente intoppi nel primo giorno feriale» - A livello generale, nel primo giorno feriale dall'entrata in vigore del nuovo orario, la circolazione sarebbe avvenuta senza problemi sia sulla linea di base del San Gottardo che nel resto della Svizzera, ha riferito all'ats un portavoce delle FFS. Il servizio ha funzionato senza intoppi malgrado i pendolari.

La rete svizzera non è comunque ancora stata esposta al carico maggiore. L'introduzione del traffico merci cadenzato avviene per fasi e il massimo dei volumi trasportati si registrerà domani e mercoledì, ha spiegato Reto Schärli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

louveteau 7 anni fa su tio
Leggo nell'articolo che ieri non ci sono stati problemi. Beh sono partito da Zurigo con il treno delle 9.09 diretto a Locarno, nella nuova galleria ci dicono che per ragioni tecniche il treno deve viaggiare più lentamente, al posto di 20 minuti siamo rimasti in galleria 35 siamo arrivati a Bellinzona con 16 minuti di ritardo e la coincidenza per Locarno era già partita, beh probabilmente per le FFS 30' di ritardo non sono un problema. Secondo me problemi ci sono stati. Quanto al nuovo orario capisco gentile signora Trevisan non ho avuto bisogno di studiarlo a lungo per capire che al posto di avere tre treni ogni ora da Locarno a Bellinzona adesso ce ne sono solo due. Chiaro non c'è più il diretto per Zurigo/Basilea ma questo collegamento interno al cantone qualcuno ci ha pensato a rimpiazzarlo? Di certo no.

vulpus 7 anni fa su tio
Il cantiere di Svitto probabilmente centra poco. Non sarà che con l apertura della galleria di base ci sono troppi merci da far transitare su questa tratta e si sacrifica la corsa passeggeri???

Gin07 7 anni fa su tio
Praticamente quel cantiere toglie uno dei due binari su cui circolavano i treni per andare a Bellinzona, quindi traffico dimezzato di conseguenza. Ovviamente a Berna non pensano di raddoppiare il numero di carrozze... tanto chi vuoi che pensi agli studenti e ai pendolari in Ticino??? Basta che l'orario stia in piedi!!!

SuNelTicino 7 anni fa su tio
Io leggo una cosa senza senso... "Con il cambio orario a causa dell’inizio dei lavori al cantiere di Svitto (iniziati domenica 4 dicembre) non vi è più la capacità per questo treno di entrare a Bellinzona poco prima delle 8, quindi la RE80 fa ora solo Locarno-Lugano." A New York City invece stanno finendo il World trade center.... che cavolo di scusa è??? questa è come la trovata di qualche tempo fa di chiedere ai passeggeri di non prendere il treno tutti nello stesso momento...

rojo22 7 anni fa su tio
non hanno concorrenza. Se dovessero attirare i clienti, cambierebbero tono. Hanno sempre una giustificazione per tutte le loro manchevolezze. facciamocene una ragione.

comp61 7 anni fa su tio
sempre detto che il treno è un mezzo vintage. Accattatevillo!

Equalizer 7 anni fa su tio
Trent'anni fa le FFS hanno iniziato a fare di tutto per portare la gente sui treni, ora ironia della sorte non hanno i treni per portare la gente. Qui o si aumenta la capienza o aumenta la cadenza, se le città fanno girare i metro a 3-4 minuti l'uno dall'altro, in questo paese che si spaccia all'avanguardia tecnologica si potrà pure far passare un treno ogni dieci minuti

Fran 7 anni fa su tio
FFS avete ROTTO!!!!!Non ce ne facciamo niente delle aempre pronte scuse della portavoce, che al lavoro va comodamente in auto, con a disposizione il proprio posteggio a Bellinzona!Niente ce ne facciamo, cistioati come sei salami da qualche anno (!!!) negli orari di punta, nelle tratte Locarno-Bellinzona-Lugano. Uno schifo.

verità 7 anni fa su tio
Ma d'altronde mi chiedo pure dov'erano i nostri politici quando si sono fatti i piani che hanno portato alla situazione odierna. Allora tutti ad annuire e a sperare di passare alla storia come quelli che l'hanno fatta, peccato che ora, a conti fatti, ci stiamo rendendo conto di esserci tirati la zappa sui piedi, altro che la storia.... Spero solo che a Biasca si sveglino e si rifiutino di continuare a svolgere il ruolo di pattumiera dei vari tunnel del S. Gottardo (vedasi deposito inerti, traffico su e giù per la Valle, aria inquinata e strade cantonali distrutte). Che schifo.

verità 7 anni fa su tio
Vergognoso trattamento di chi per anni ha sacrificato qualità di vita e territorio per permetter loro di farsi belli nei confronti dell'Europa. Chiedete ai ragazzi che dalle Valli si recano a Bellinzona a scuola quanto tempo devono perdere in giro per arrivare a scuola o a casa. E noi paghiamo.

stricnina 7 anni fa su tio
Per certe tratte (senza particolari disagi) è molto più conveniente prendere l'auto!!

bubi_67 7 anni fa su tio
Se sono così affollati allora non pagate l'abbonamento in quanto controllarvi è impossibile... o fate l'abbonamento solo per la tratta dove sapete che viaggiate comodi. Il prezzo di questo "abbonamento ridotto" compensa il disservizio che dovete sopportare

Hardy 7 anni fa su tio
Sarà difficile, ma ho una piccola speranza che con queste importanti novità infrastrutturali vengano gradualmente migliorati comfort, orari e che vengano anche adattati i prezzi. Vabbe pagare, anche se non troppo, ma se devo pagare per avere mezzi che arrivano costantemente in ritardo e che hanno una capienza inadeguata al proprio orario tanto vale lasciar perdere. Viviamo anche in una realtà in cui il territorio si presta molto meno bene all'uso dei mezzi pubblici rispetto, per esempio, alle città di una certa grandezza.

Ctg 7 anni fa su tio
Sarebbe ora di finirla con questi portavoce che cercano solo con belle parole di alleviare la presa per il c..o a scapito dei cittadini

Gus 7 anni fa su tio
Ma di cosa vi lamentate? Avete tutto e vi lamentate! Quelle delle valli non hanno niente. Sarebbe ora di aiutare di più quelli!

Cleofe 7 anni fa su tio
questi non sono mezzi pubblici. questi sono mezzi per arricchire il signor Meier. di pubblico non c'e nulla.

Anzalu 7 anni fa su tio
Mah per non parlare dei TPL, corsa del P+R Resega che è stata soppressa visto che a febbraio non ci sarà più. Io mi chiedo cosa paghiamo a fare l'abbonamento

GI 7 anni fa su tio
veramente la pazienza è un optional per certe persone.....reclamano già al primo giorno....e, magari, è la prima volta che prendono un treno......bah. Sono uno di quelli che sporge reclami di varia natura e, finora, le FFS mi hanno sempre ascoltato e ringraziato per il contributo al miglioramento del sistema !

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Io prendo il treno da 3 anni e sinceramente parlando é uno schifo ora. Non possono mettere due treni vicini nell'arco di 8 min nemmeno e poi un ritardo di 7 min! E poi reclami? Si certo ti riapondono con quelle frasetteda robot gentili e poi vanno nel dimenticatoio...

tip75 7 anni fa su tio
sono dell'opinione che se davvero qua da noi esistessero mezzi pubblici come nelle città metà della popolazione li userebbe ma il nostro piccolo ticino con le piccole teste di 4 boriosi che tagliano nastri e girano in elicottero o in limousine , ancora non l'ha capito. Pochi mezzi molto cari e strapieni, risultato?usiamo l'automobile

tip75 7 anni fa su tio
come volevasi dimostrare.... bisognerebbe salire tutti senza pagare , sicuramente il problema si risolve in un battibaleno
NOTIZIE PIÙ LETTE