Cerca e trova immobili

CHIASSO Il libretto-programma del Centro Culturale Chiasso si rinnova

18.11.16 - 16:23
Il libretto-programma del Centro Culturale Chiasso si rinnova

CHIASSO - Con l’aprile 2015 il Centro Culturale Chiasso si è dotato di un nuovo sito internet (www.centroculturalechiasso.ch) che nei mesi successivi è stato perfezionato e come tutti i website è in continuo work in progress; l’esecuzione e il concetto svolto in sinergia con la direzione del Centro Culturale è stato curato dalla SUPSI, Dr. Massimo Botta docente di Interaction Design Lab e ha messo in relazione la visibilità e l’informazione di più eventi: gli spettacoli del Cinema Teatro, le mostre del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, gli incontri, i dibattiti e le presentazione di libri; unitamente a ciò, è prevista la schermata della prossima entrata in rete della Biblioteca comunale di Chiasso con il sistema bibliotecario ticinese (sbt).

La comunicazione verso l’utenza con l’integrazione del sistema di comunicazione digitale tiene conto però anche dell’informazione cartacea integrata del Centro Culturale Chiasso, in particolare verso i cittadini di Chiasso e tutti coloro che hanno il piacere di avere sottomano un’informazione sui tradizionali supporti cartacei.

Il concetto del precedente libretto programma è stato così rivisto in una formula più fluida e in sintonia con il concetto di “comunicazione coordinata”, articolato in leporelli, che distinguendosi nei tradizionali colori identitari del logo del Centro Culturale Chiasso (giallo per il Cinema Teatro, rosso per il m.a.x. museo, blu per lo Spazio Officina e grigio per la Biblioteca) contengono in breve tutte le informazioni necessarie sugli eventi (data, ora, luogo, descrizione dell’evento e immagine) e le modalità per acquisto biglietti, nonché gli orari e i giorni di apertura degli spazi.

I vari leporelli si potranno attaccare in casa, nei luoghi usualmente dedicati al “pro memoria” quotidiano, ma potranno anche essere tenuti in agenda (nel pratico formato A5) o ancora nella stessa cover ideata con a lato un riassunto di tutte le date importanti degli eventi in calendario.

Una formula flessibile e agile che ricorda in apertura il tema guida dell’anno del Centro Culturale Chiasso, ossia la “creatività”.

I programmi della stagione teatrale (riguardanti il teatro, la musica, la danza, il cinema e il teatro per grandi e piccini) unitamente a quelli del m.a.x. museo, dello Spazio Officina e della Biblioteca comprendono tutto l’arco temporale da ottobre 2016 a settembre 2017. È unita nella mappetta, caratterizzata dai rettangoli colorati del logo del CCC, anche la cedola di abbonamento del Cinema Teatro che può essere inviata per posta prenotando gli spettacoli desiderati o le varie formule di abbonamento proposte.

Tale libretto-programma è stato studiato dal Laboratorio Cultura Visiva della SUPSI di Lugano-Trevano, di cui Andrea Delucchi è l’Art Director e in particolare con la partecipazione creativa del grafico Giancarlo Gianocca attivo presso l’LCV.

La stampa -e l’assemblaggio dei vari leporelli- è stata realizzata da Progetto Stampa di Chiasso di cui è titolare Tiziana Grignola.

Il libretto-programma è in distribuzione a tutti i fuochi di Chiasso a partire da ieri, giovedì 17 novembre 2016, e gli abitanti lo riceveranno nell’arco di pochi giorni, ma sarà possibile ritirarlo da parte di tutti gli interessati nei diversi luoghi del Centro Culturale Chiasso, ossia il Cinema Teatro, il m.a.x. museo, lo Spazio Officina, la Biblioteca, nei rispettivi orari di apertura di queste strutture, oppure richiederlo scrivendo una e-mail a: eventi@maxmuseo.ch , o ancora telefonando nei pomeriggi dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 18.00 al numero: +41 091 695.08.95 (fino all’8 di dicembre 2016).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE