Cerca e trova immobili

LUGANO10 milioni per il centro di ricerca biomedica

15.11.16 - 07:06
Il progetto fa parte del documento “Lugano Orizzonte 2025”
Ti-Press
10 milioni per il centro di ricerca biomedica
Il progetto fa parte del documento “Lugano Orizzonte 2025”

LUGANO - Il Consiglio comunale di Lugano ha stanziato, con ampio consenso, 10 milioni per il centro di ricerca biomedica, al fine di acquistare il palazzo Mizar di Molino Nuovo. Il progetto, che si basa sul partenariato pubblico–privato, fa parte del documento “Lugano Orizzonte 2025”.

L’obiettivo è quello di creare un centro di ricerca dove ospitare diverse realtà nell’ambito della medicina rigenerativa e delle tecnologie mediche. Sarà il punto di riferimento della futura facoltà di biomedicina dell’Università della Svizzera italiana.

Grazie a questo progetto verranno inoltre creati nuovi posti di lavoro creando un indotto diretto e indiretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
popolata da piccolissimi uomini con cervellini Xerox... Visto che in Ticino c'è un centro per la ricerca biomedica funzionante che ottiene risultati e riconoscimenti (a Bellinzona), la "grande" Lugano ha avuto la brillante e innovatrice idea di riciclare lo stabile Mizar per crearne un altro.. Anche se lavoreranno su ricerche diverse, bisognerebbe tener conto del fatto che i ricercatori in biomedicina non sono infiniti e bisognerà perciò importarli o rubarli al centro esistente... Lugano potrebbe creare un polo dedicato alla robotica (protesi intelligenti, robot per fisioterapie, chirurghi,...), o qualsiasi altro centro di ricerca ma è molto più semplice creare un doppione. Speriamo solo che il cantone possa rifiutarsi di sostenerlo finanziariamente.

USSColeDG67 7 anni fa su tio
...sicuramente tutti domiciliati!
NOTIZIE PIÙ LETTE