Cerca e trova immobili

CANTONEI conti migliorano grazie alle multe

28.10.16 - 16:38
Il preconsuntivo mostra segnali di miglioramento. Le finanze cantonali chiuderanno l'anno con un disavanzo di 79,8 milioni, in miglioramento di 8,1 milioni di franchi
I conti migliorano grazie alle multe
Il preconsuntivo mostra segnali di miglioramento. Le finanze cantonali chiuderanno l'anno con un disavanzo di 79,8 milioni, in miglioramento di 8,1 milioni di franchi

BELLINZONA - Finanze cantonale, segnali di miglioramento grazie alle multe stradali. Si possono sintetizzare così gli ultimi dati contenuti nel rendiconto intermedio di fine settembre 2016. Come riferisce il Consiglio di Stato, L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi porta a un disavanzo di 79.8 milioni di franchi, quindi a un possibile miglioramento di 8.1 milioni di franchi rispetto al preventivo 2016 votato dal Parlamento.

Quest’ultimo - come si legge nella nota diramata venerdì - «è dovuto a maggiori spese stimate in 5.4 milioni di franchi, in diminuzione di 3.6 milioni rispetto all’ultimo preconsuntivo, più che compensate da maggiori ricavi valutati a 13.5 milioni di franchi, in aumento di 7.8 milioni di franchi rispetto all’ultimo preconsuntivo».

Rispetto al secondo preconsuntivo di fine giugno 2016, che aveva evidenziato un disavanzo di 91.2 milioni di franchi, si registra un miglioramento pari a 11.4 milioni di franchi.

Entrate:

previsto un aumento del gettito d’imposta di 8 milioni di franchi sulle persone fisiche

una riduzione di 15.5 milioni di franchi sulle persone giuridiche rispetto al preventivo (dati sostanzialmente stabili rispetto all’ultimo preconsuntivo).

Tassa di collegamento: La previsione di entrata sulla tassa di collegamento (-18 milioni di franchi rispetto al preventivo) prudenzialmente non è stata considerata, in quanto sulla sua attuazione sono ancora pendenti dei ricorsi al Tribunale federale.

Multe di circolazione: + 10.5 milioni di franchi

Imposte suppletorie e multe: + 9 milioni di franchi

Contributi comunali per assicurazioni sociali: + 4.5 milioni

Imposte alla fonte: + 3,1 milioni

Tassa sugli utili immobiliari: + 3 milioni

Devoluzioni dello Stato: + 2.8 milioni

Interessi attivi: + 2.8 milioni

 

Questi maggiori ricavi sono controbilanciati da flessioni così elencate

Contributi federali per PC AVS/AI: -4.8 milioni

Dividendi e partecipazioni sugli utili di imprese di diritto pubblico: -1.8 milioni

Partecipazione alla quota federale sui carburanti: -1.3 milioni

Contributi comunali per l’assistenza: -1.1 milioni

Partecipazione alla tassa federale sul traffico pesante: -1.1 milioni

Tasse sulle case da gioco: -0.7 milioni


Le spese

Settore sociale: (richiedenti asilo +4.4 milioni al netto del maggior contributo della Confederazione; contributi assicurativi per insolventi +3 milioni)

Settore giudiziario e della Polizia: +3.1 milioni

Territorio: +1 milione di spese per servizio spazzaneve, sale antigelo, spandimento sale e ripristino strade per incidenti stradali

Personale: + 5.8 milioni, comunque in diminuzione rispetto a quanto era stato presentato nell’ultimo preconsuntivo, principalmente in ragione di un aumento delle spese per i docenti e delle misure di riduzione del personale amministrativo decise a preventivo 2016, che sono in fase di completamento.

Queste maggiori spese sono solo in parte compensate da minori uscite:

Riduzione del premio dell’assicurazione malattia: -1.9 milioni

Prestazioni ordinarie per assistiti a domicilio: -7.1 milioni

Contributi ai Comuni per risanamenti finanziari: -3 milioni

Interessi su prestiti a media e lunga scadenza: -2.3 milioni

Contributi a docenti SI/SE: -2 milioni


«I dati sopra esposti - si legge nella nota - rilevano che l’andamento finanziario è leggermente migliore di quanto inserito nel preventivo 2016 e anche rispetto ai risultati dell’ultimo preconsuntivo».

Come riferisce il Consiglio di Stato, «qualora si dovessero realizzare le previsioni di disavanzo previste dal preconsuntivo 2016, il capitale proprio negativo crescerebbe ulteriormente, superando il mezzo miliardo di franchi, mentre il debito pubblico supererebbe la soglia dei 2 miliardi di franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Un giorno un omino blu affermerà "Il radar lo abbiamo posizionato in questo posto perché riempie le casse"? No, perchè non è vero! È un po come la moglie che trova a letto il marito con un'altra... Quale altra? Negare, sempre negare anche l'evidenza!

Ben8 7 anni fa su tio
complimenti cantone farabutto

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Cantone farabuto, capi rambo, popolo bue, bello schifo. ööööö la madona, arcipelago gulag? dittatura? terzo reich? chi non è contento di questa nazione o cantone, cosa ci fa qui? ragazzi, andatevene a cercare il paese delle meraviglie come Alice. Io rispetto le regole del comun vivere, perchè siamo nel comun vivere, e non ho assolutamente problemi. Assolutamente lo stato non ha pigliato nemmeno un centesimo da me in multe, perchè rispetto le regole del comun vivere. Provateci anche voi e vedrete che sarete contenti. Ciaooooooo

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a moma
se un radar é molto gettonato é perché alla gente pare normale tenere certe velocità, questo radar in particolare lascerà nella gente di passaggio da noi un cattivo ricordo del nostro paese, questo bel ricordino spingerà molti turisti a stare al largo preferendo altri lidi quindi tutto sommato ci smeniamo alla grande e rendiamo il nostro paese sempre piu una prigione. Ora poi stanno prendendo piede le telecamere nelle vie a traffico limitato, sicuramente si farà a gara per averle e tempo un paio d'anni ce ne saranno dappertutto ( per la regola del se l'hanno messa li e tirano su soldi allora lo facciamo anche noi, oltretutto é un modo per farsi belli e tirar su voti ). Tutto questo fino a quando la gente non ne avrà piena la scuffia............., via sicura in primis.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Spero tanto che tu non sia di quelli che vanno 50/60 km/h sugli 80 e che sui 50 va a 35..... spesso chi si vanta di non avere mai ricevuto multe fa parte di questa tipologia di conducenti (tra l'altro secondo le leggi di murphy, visto che ti sei vantato/a riceverai presto la 1° multa) Il problema è che certi limiti non hanno senso. Quando ti trovi due corsie in un senso, con una larghezza di un'autostrada con un limite a 60 in zona non abitata.... che senso ha? Inoltre chiunque sia stato in una commissione della gestione (cantonale o comunale) lo sa bene che gli introiti da multe sono già preventivati, e quindi in caso che gli automobilisti sono più ligi e quindi vengono multati di meno, per far quadrare i conti intensificano i radar per raggiungere la somma preventivata. A questo punto, quando la sistemazione di radar non segue più una logica di sicurezza stradale ma principalmente una logica di fare i soldi preventivati che la questione diventa inaccettabile, perché si tratta di un'ESTORSIONE bella e buona. Chiaramente poi per evitare che nascano polemiche con questo modo di operare spesso e volentieri le polizie si sono fatte furbe e hanno cominciato a lavorare in modo di non dover correre a fine anno a fare più multe.... ci hanno pensato già prima! Inoltre più multe vengono fatte dalle diverse polizie comunali, maggiori sono gli introiti per i comuni e così le diverse polizie giustificano il fatto di esistere, il loro organico, gli investimenti. Tranquillo che un comune acquista ben volentieri una vettura nuova da 80'000 per una polizia che gli porta un bel po di cocuzze in multe ogni anno tanto per farti un esempio.

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Una copia di "1984" di George Orwell in regalo a tutti i dipendenti dello stato per natale.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ripeto siamo nel comun vivere, che è sinonimo di regole e di rispetto, altrimenti sarebbe anarchia, dove ognuno fa quello che vuole e come vuole. Sarebbe peggio molto peggio dello stato attuale. Che ci siano storture da correggere, è vero, anche a me girano le palline quando la pola mi ferma per controlli. Ma poi penso e allora mi dico, fortuna che è cosi.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ma perché cavolaccio corri se sei in vacanza???? cos'è una malattia figlia della deficienza mentale?? che siano delle trappole posso anche essere d'accordo, ma che voi siate dei fessi fuori misura a caderci nonostante sapete dove sono è veramente da mentecatti. Insomma causate da soli il vostro male e state ancora a piangere??? d'altronde che cosa ci puoi fare? non è che a continuare a piangere come un bamboccio i radar gli tolgono e magari possiamo sperare di non sentire più le vostre inutili e infantili lamentazioni? calimero basta!!!! c'avete rotto. se corri paga e taci che non ce ne può fregà de meno.:-)))

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Viaggiare su un'autostrada a due corsie a una velocità di 130 km/h, non è correre. E' viaggiare in modo normale e rilassato. A meno che, tu non sia un ottantenne e magari pure donna che, a 80 Km/h, ti sembra già di star correndo un gran premio.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
A me hanno rotto tutti questi radar e le persone impedite come te!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ahahahah mai quanto te considerato che evidentemente tante lamentele = tanti radar pagati, vero superguzzo? :-))))

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
scuoti un po' la testa magari il neurone si sveglia.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Embeh?? Tutto qua?

Salbra 7 anni fa su tio
Che schifo..... e poi i Capi Rambo si nascondono dietro la prevenzione !! Ipocriti e vampiri .......assatanati di soldi... non di prevenzione !! Cmq io sono il Re del Tempomat....e a questi sciacalli faccio di tutto per non dare soldi !! Pur d'incassare mi hanno dato anche la multa ai margini di un bosco senza segnaletica e senza che ostruissi nessun passaggio !! Assurdi

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Per contro, se tu fossi stato un rifugiato, ti avrebbero lavato l'auto. :-)))

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Giusto !! Ma sai i rifugiati a differenza nostra costano.... mentre noi (oltre che lavorare e pagare tasse) paghiamo ...

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E fatto anche il polish:)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Lo stato deve mantenere il proprio status quo con ogni mezzo possibile, anche sfruttando la credulità del popolo bue ...

comp61 7 anni fa su tio
Da andarne fieri.... bello schifo. Allora facciamo che verso 500 chf ad inizio anno e circolo come voglio io.

F.Netri 7 anni fa su tio
Uno Stato che impone a tutti di circolare come degli ottantenni e specula su coloro che non sono ottantenni, è uno Stato estortore. In pratica, oltre a pagare le imposte per poter circolare, lo Stato si fa pagare pure il pizzo.

Numeri primi 7 anni fa su tio
Credo che qualcuno ne escogiterebbe delle altre pur di raggiungere quanto preventivato!!

mambo 7 anni fa su tio
Se tutti imparassero a guidare come si deve non ci sarebbero più multe da pagare !

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Se tutti imparassero a guidare come si deve? 20 all'ora, 30 all'ora, paletti, dossi, affossamenti, isole pedonali, arredo urbano, fioriere, posteggi dietro alle curve, posteggi in mezzo alle carreggiate, restringimenti, radar fissi, radar mobili, pistole radar dietro ai cespugli, poliziotti che sbirciano dentro le auto, misuratori di velocità........., ma che cavolo di sistema viario ci siamo creati?........per non parlare di via sicura, stiamo creando una fascia di popolazione problematica grazie ai ritiri di patenti. Personalmente vado un po come mi pare e di fatti pago diverse multe, l'alternativa è quella di avere sempre gli occhi sul contachilometri più che sulla strada, questo per rispettare i limiti assurdi che ci impongono, il problema è che di fatto guidiamo in modo molto distratto, a piano ma distratti.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
...come ti capisco, buona parte dei conducenti di vecchia data non erano abituati a controllare continuamente il tachimetro, ma la strada adattando la velocità di conseguenza attraverso una guida attiva. Devi rassegnarti a guidare (nel nostro paese) come "gli ottantenni"di un tempo, è frustrante lo so, ma in futuro aspettati un aumento dei controlli con "radar trappola" nel nostro territorio, è più redditizio rispetto ad altri crimini, finché qualcuno vorrà ritornare al buon senso... Il bello che non passa giorno che qualcuno non capotta sul tetto con l'auto nonostante le velocità ridicole, un tempo quando si circolava sul serio era molto rara una cosa del genere. Va in vacanza in Germania e sfogati nei tratti LIBERI ma rispettando dove ci sono dei limiti, solo li è rimasto il piacere di guidare... ;-))

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Infatti, domani vado in pista.......

Nicklugano 7 anni fa su tio
Certo che lo stato vuole che rallentiamo e prega che non lo si faccia, vuole che smettiamo di bere e prega che si continui, vuole che smettiamo di fumare e prega che fumiamo un pacchetto al giorno di più... bello, no ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
vuole che procreiamo di più e ci mette a 90 ... ;o)

Sarà 7 anni fa su tio
Anche alcuni Comuni piccoli hanno ordinato un radar... Seguendo l'esempio del Cantone e di Lugano hanno trovato la via più semplice per risanare le finanze.

rojo22 7 anni fa su tio

Lucauno 7 anni fa su tio
Chi sgarra paga.

F/A-18 7 anni fa su tio
Quindi si deduce che grazie agli indisciplinati ed ai pirati della strada le casse cantonali vanno meglio, un po' come per la storia dei casinò, rovinano le famiglie ma lo stato incassa, il fumo uccide ma lo stato incassa e le spese sono ripartite su tutti con continui aumenti delle casse malati, ecc, ecc......., il men che si possa dire è che l'ipocrisia la fa da padrone.

GI 7 anni fa su tio
e quindi, coloro che hanno sempre sostenuto quel "distruggiamo i radar".....ci ripenseranno ??

Thy 7 anni fa su tio
Se non venissero ritirate le patenti per ecccesso di velocità, si potrebbe incassare molto di più :-)))

leopoldo 7 anni fa su tio
dobbiamo rispettare la velocita ed essere piu attenti cosi li facciamo morire di fame.senza soldi niente radar nuovi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Grazie ParaNormann... :-))))

bananajoe 7 anni fa su tio
Grazie automobilisti distratti!!

mela morsicata 7 anni fa su tio
Mancano controlli come questo.
NOTIZIE PIÙ LETTE