Cerca e trova immobili

MENDRISIONo alla privatizzazione di AIM, l'MPS appoggia il referendum

21.10.16 - 11:29
Il Movimento per il Socialismo contrario alla trasformazione delle Aziende Industriali di Mendrisio: «La SA deve fare utili, non è un ente benefico»
Foto d'archivio (Tipress)
No alla privatizzazione di AIM, l'MPS appoggia il referendum
Il Movimento per il Socialismo contrario alla trasformazione delle Aziende Industriali di Mendrisio: «La SA deve fare utili, non è un ente benefico»

MENDRISIO - La privatizzazione delle AIM dovrà probabilmente passare lo scoglio del referendum. A lanciarlo è il Movimento per il Socialismo (MPS), il cui coordinamento regionale ha deciso di partecipare al referendum contro la privatizzazione e di svolgere una propria campagna a sostegno di questo referendum.

Il prossimo 7 novembre, come ricorda l'MPS, si terrà il dibattito in Consiglio comunale di Mendrisio.

Mendrisio si prepara a trasformare in Società Anonima le Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), come è successo in diversi importanti comuni ticinesi ad eccezione di Bellinzona, dove per ben due volte in altrettanti referendum popolari, i cittadini hanno detto «No» alla privatizzazione.

Tra le motivazioni dell'opposizione alla privatizzazione, l'MPS intende che una Società anonima perseguire lo scopo di fare utili e, di conseguenza, non è un ente benefico. «La SA è una società che ha come obiettivo la difesa e la crescita del proprio capitale. I suoi amministratori, siano pur essi tutti rappresentanti di un ente pubblico proprietario, non devono e non possono (dal punto di vista giuridico) prendere decisioni che, magari favorendo i cittadini, sfavoriscono la società dal punto di vista economico e finanziario. Non possono, ad esempio, fissare tariffe che, favorendo i cittadini/clienti/proprietari dell’azienda, rappresentassero un danno finanziario ed economico per l’azienda stessa (minori introiti)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Beh, l'MPS non ha paura della privatizzazione in quanto tale, piuttosto di meritocrazia e lavoro per obbiettivi. Scaldare cadreghe è più facile.
NOTIZIE PIÙ LETTE