Cerca e trova immobili

CANTONENumeri scioccanti: un caso di pedofilia ogni due settimane in Ticino

16.10.16 - 11:15
«Per la prevenzione è stato fatto molto. Oggi c’è più sensibilità e per questo si scoprono più casi»
Fotolia
Numeri scioccanti: un caso di pedofilia ogni due settimane in Ticino
«Per la prevenzione è stato fatto molto. Oggi c’è più sensibilità e per questo si scoprono più casi»

BELLINZONA - I dati sono agghiaccianti. Negli ultimi 15 anni, secondo le statistiche della Polizia, in Ticino sono stati accertati 438 casi di atti sessuali con fanciulli. Come riporta il Caffè, dal 2001 al 2015 mediamente ogni due settimane si è registrato un episodio. Gli anni più drammatici sono stati il 2008, con 47 casi, e il 2010, con 42.

Dal 2012 non sono mai stati superati i 30 casi, fatta eccezione per il 2015 quando ne sono stati registrati 32. Quest’anno da maggio ad oggi ci sono stati già tre arresti: un 35enne di Bellinzona, un monitore 31enne del Mendrisiotto e, notizia di questi ultimi giorni, un docente e municipale di Canobbio.

E quello che è più drammatico è che molti casi non vengono nemmeno alla luce. «Ricordo che fino a dieci anni fa la maggior parte delle vittime si portava nella tomba il terribile segreto - ha riferito la dottoressa Myriam Caranzano-Maitre, presidente della sezione Ticino dell’Associazione svizzera protezione infanzia (Aspi) al domenicale. «Il pedofilo è una persona molto abile, manipolatrice, rassicura le sue vittime, le fa sentire protette, non lascia segni, anche se si dovessero sottoporre i ragazzi ad esami medici soltanto sul 4% di loro si scoprirebbero delle tracce».

I progressi ci sono stati. «Per la prevenzione è stato fatto molto. Oggi c’è più sensibilità e per questo si scoprono più casi. Ma non sono aumentati, anzi a livello internazionale e svizzero ce n’è sempre di meno».

E alcuni accorgimento hanno reso gli ambienti di incontro e aggregazione più sicuri. Secondo quanto riporta Lucio Bizzini, psicologo romando ed esperto di problemi di pedofilia, «una studiosa inglese ha fatto lunghe ricerche e ha scoperto che inserendo negli ambienti a stretta connotazione maschile delle figure femminili spesso diminuisce il potenziale di rischio. Altra misura utile è coinvolgere dei genitori nei campi di allenamento, quando ragazzi e monitore stanno via da casa una settimana».

Anche il Ticino si è mosso e per le associazioni e federazioni sportive sono stati messi a disposizione tre i livelli di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Dal 1° gennaio 2o12 questi reati sono imprescrittibili e con la nuova sensibilità sociale sull'argomento si recupera il "lavoro" arretrato....

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
sai che ce ne fanno i bambini vittime di abuso dell'imprescrittibilità se poi le pene sono ridicole e della sensibilità sociale se chi dovrebbe difendere i bambini pensa di poter formare i pedofili affinché riescano a tenere sotto controllo i propri impulsi davanti ai bambini? ma ti rendi conto? ancora non mi riesco a togliere la vergogna di essermi trovata a dover votare affinché i pedofili non lavorino a stretto contatto con i bambini. la mia sensibilità sociale li metterebbe tutti al muro

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Kriminalità di importazione?...

mambo 7 anni fa su tio
Giustizia o non giustizia .......i bambini NON DEVONO ESSERE ABUSATI ! PUNTO

Frittella72 7 anni fa su tio
È ora di finirla con le pene RIDICOLE che questi mostri ricevono nel nostro Paese.VERGOGNA alla nostra legge, ai nostri magistrati e avvocati senza scrupoli e coscienza!!!!spiegatemi come devono fare i genitori a dire ai propri figli di avere rispetto e fiducia nella magistratura e nelle leggi quando sono proprio loro le prime a non avere rispetto dei bambini. Teste benpensanti dicono che i bambini sono il bene più prezioso e che sono da proteggere sempre...ALLORA FATELO!!!!!Al giorno d'oggi si fa molta prevenzione e i bambini sono molto ricettivi ma ora tocca ai capoccioni a cambiare le leggi e far sì che ogni bambino abusato abbia giustizia con la G maiuscola!!!!!Alcuni "esperti" dicono che i bambini che hanno subito abusi non importa la pena che verrà inflitta al mostro.... ebbene assicuro che invece a loro importa eccome e non riescono a capire come mai la nostra legge possa essere tanto ottusa !!!!!!

mambo 7 anni fa su tio
C"e ancora la giustizia ? se toccassero uno dei miei figli o nipoti altro che giustiziere della notte !!!!!!!!!!

Matto04 7 anni fa su tio
Appunto. E visto che, terminato il suo corso, la giustizia ... non giustizia in modo proporzionale, questo crea il forte pericolo che prima o poi ci sarà chi fa giustizia da sè. Non è accettabile che un pedofilo, che rovina più vite, riceva al massimo 3-4 anni ... quando ne riceve tanti ;( ... e se poi contiamo la condizionale, il pentimento e la buona condotta in carcere ... dopo 1 anno e mezzo é ancora in giro libero come l'aria. No, mi spiace, non chiamiamola giustizia per favore.

Antares46 7 anni fa su tio
Per tutti i reati sessuali introdurre la castrazione. Lasciamo poi decidere ai giudici se la castrazione debba essere fisica o chimica a dipendenza della gravità del reato!

Numeri primi 7 anni fa su tio
Hai ragione, ma noi non siamo i giustizieri della notte e pertanto è la magistratura che deve prima fare il suo corso e se lo fa bene questi "esseri" non dovrebbero più circolare!!!

mambo 7 anni fa su tio
Vero fuori i nomi ...........e non chiamatele bestie perché le bestie non fanno quelle porcate !!!!!!

gabola 7 anni fa su tio
nomi....vogliamo i nomi...escrementi di persone!
NOTIZIE PIÙ LETTE