Cerca e trova immobili

PARADISONuovo sistema d’allarme in caso d’urgenza: ecco la App

10.10.16 - 07:11
L'avviso del Comune arriva sul telefono 24 ore su 24, tutto in tempo reale
Nuovo sistema d’allarme in caso d’urgenza: ecco la App
L'avviso del Comune arriva sul telefono 24 ore su 24, tutto in tempo reale

PARADISO - Avvisi in tempo reale per emergenze, variazioni della viabilità, sospensione dei servizi. Per tutto questo il Comune di Paradiso si è attivato per avere la sua ‘App Notifiche’: il nuovo strumento di comunicazione telefonica adottato dal Comune per avvisare i cittadini. L’applicazione è attiva ed è scaricabile sul sito del Comune al link www.paradiso.ch/app

Tutto quello che l’utente finale deve fare è scaricare gratis l’applicazione dal proprio negozio online (Google Play Store per Android, o App Store per iPhone) ed è già pronto all’uso e operativo. Sarà disponibile un link sul sito web da cliccare che renderà l’installazione molto semplice e veloce.

L’App Notifiche non richiede registrazione, rimanda alle notifiche non lette del sito web del Comune e consente anche di mostrare testi, foto, video e documenti.

Il sistema, voluto dal Municipio per rispondere ad una precisa esigenza di contatto immediato con la cittadinanza in casi d’urgenza, è del tutto gratuito e consentirà all’autorità comunale d’inviare messaggi urgenti o segnalazioni 24 ore su 24, tutto in tempo reale.

Il ricordo va all'interruzione dell’erogazione di acqua potabile di qualche mese fa, quando è stata messa in evidenza la necessità di un moderno capillare tipo di comunicazione tempestiva alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jampi 7 anni fa su tio
Quando vedo queste cose mi domando sempre come abbiamo fatto ad arrivare fino a qui senza tutti questi aggeggi .Eppure io ho vissuto quasi 60 anni senza telefonino e sono ancora vivo .

curzio 7 anni fa su tio
L'idea non è male e l'iniziativa è sicuramente lodevole. Però... L'utente deve preventivamente installarsi l'applicazione, che ovviamente rimane in sottofondo a mangiare batteria anche quando non c'è nessuna segnalazione. L'utente deve disporre di un abbonamento dati o di un wifi permanentemente. L'app funziona solo per gli smartphone. Ci sono però persone (in particolare quelle meno giovani) che usano dei cellulari semplici, che non permettono l'installazione di applicazioni. Poi, l'applicazione serve solo per le notifiche del comune di Paradiso. Se altri comuni prendono l'esempio, un utente deve installarsi le rispettive applicazioni per ciascun comune nel quale si trova frequentemente. Pare che il cantone stia lavorando per un sistema di allarme simile e anche la Protezione civile sta sviluppando qualcosa in tal senso. Insomma... come al solito, ognuno si cucina il proprio brodino e il risultato finale sarà il solito minestrone! Ci sarebbe un sistema molto più semplice, che è da anni previsto "per default" su tutte le reti di telefonia mobile e viene usato da anni in diversi paesi. Si chiama "SMS Broadcast" ed è un protocollo già previsto dalle specifiche GSM/UMTS a livello di rete mobile (incluse le reti svizzere). In pratica, in caso di allarme, viene inviato un SMS a tutti gli utenti che si trovano in una determinata area geografica. Questo SMS viene ricevuto da tutti i cellulari attivi, indipendentemente se sono utenti dell'uno o dell'altro operatore oppure se sono ospiti in roaming. L'utente non deve installare niente. Se succede qualcosa, gli arriva l'SMS che lo avvisa. fine della storia.

vulpus 7 anni fa su tio
Il sistzema sarà senz'altro efficace, ma non tutti i cittadini si deambulano con lo smartphone in mano. Purtroppo questo continuo digitalizzare tutto,se da una parte esalta la tecnologia, dall'altra continua sempère più ad escludere una buona fetta di popolazione e di ospiti.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ricordatene quando l'acqua potabile viene inquinata e vieni avvertito 48 ore dopo, pensa a quanto deambuli bene! trovo invece che dovrebbe essere obbligatoria per tutti i comuni del cantone e per chi no deambula con lo smartphone sicuramente essere avvisato dai figli/nipoti/vicini di casa e via dicendo. siamo iperdigitalizzati e da volpone ti lamenti di una delle poche cose davvero utili?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Piuttosto che niente, meglio piuttosto. No?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Pensa al ticino, cantone per eccellenza ,turistica. Quanti ospiti di Paradiso saparanno di questi applicativi? Co vorrebbe allora un'applicazione a livello cantonale, sebbene il problema non sarebbe mai risolto. Non dimentichiamo che quando un ente pubblico attiva questi applicativi, sempre più poi li utilizza per comunicare con la cittadinanza. Per qualcuno sarà forse anche positivo, ma per tanti inutilizzabili. E par l'avviso dell'acqua potabile ,cosa cambia? se la'utorità non avvisa i cittadini a cosa serve lo smartphone?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
magari che con un smartphone lo so in tempo reale e non dopo 48 ore quando il lunedì esco di casa e mi accorgo di avere un foglio attaccato alla porta o nella bucalettere??? in ogni caso leggendo il commento di Curzio stiamo sempre a rincorrere, lo stato non è in grado di stare dietro ai cambiamenti, evidentemente noi pretendiamo troppo. Intanto ho scoperto che nel mio comune questa app c'è già da tempo e quindi io sono contenta
NOTIZIE PIÙ LETTE