Cerca e trova immobili

LUGANOLugano aderisce alla campagna nazionale SmokeFree

05.10.16 - 16:14
I manifesti della campagna, saranno affissi nel centro cittadino nei prossimi giorni
Lugano aderisce alla campagna nazionale SmokeFree
I manifesti della campagna, saranno affissi nel centro cittadino nei prossimi giorni

LUGANO - La Città di Lugano ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione SmokeFree promossa e ideata dall’Ufficio federale della sanità pubblica con l’obiettivo di sostenere chi vuole smettere di fumare presentando come testimonial ex fumatori. 

I manifesti della campagna, saranno affissi nel centro cittadino nei prossimi giorni.

Volere smettere, ma non riuscirci - Negli ultimi dodici anni, il numero di fumatori in Svizzera è diminuito: dal 33% della popolazione nel 2001, si è passati al 25% nel 2013. Tuttavia, secondo i sondaggi, più della metà delle persone che fumano regolarmente vorrebbe smettere, ma non ci riesce.

Con lo slogan “Io sono più forte”, la campagna SmokeFree, ideata e coordinata dall’Ufficio federale della sanità pubblica insieme a cantoni e organizzazioni di categoria, mira a sostenere i fumatori che vogliono smettere di fumare. Al tempo stesso promuove il non fumare come norma sociale.

La Città di Lugano ha aderito con convinzione a questa campagna nazionale, e affiggerà i manifesti nel centro cittadino. Malgrado l’informazione, il tabagismo è ancora un problema sottovalutato, la sua prevenzione è dunque un importante tema di politica sanitaria, che va affrontato in modo trasversale.

Per questo, oltre alle regolari attività di prevenzione e informazione sulle dipendenze coordinate dal Dicastero formazione, sostegno e socialità, nel 2015 la Città ha aderito come comune pilota al programma cantonale “Comuni in salute”, volto a prevenire il tabagismo e il consumo problematico di alcool.

La campagna SmokeFree rientra nel piano federale di misure di prevenzione del tabagismo. Iniziata nel 2015, la campagna si protrarrà fino a fine 2017. Maggiori informazioni sulla campagna: www.smokefree.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE