Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA«Ci laviamo da due giorni con le bottiglie!»

12.09.16 - 12:26
Acqua avvelenata nel Locarnese: la gente si arrangia come può. E qualcuno protesta per l'allerta estesa fino a venerdì
tipress
«Ci laviamo da due giorni con le bottiglie!»
Acqua avvelenata nel Locarnese: la gente si arrangia come può. E qualcuno protesta per l'allerta estesa fino a venerdì

CUGNASCO/GERRA - C'è chi la doccia se l'è fatta lo stesso. Chi ha utilizzato le bottiglie d'acqua distribuite ieri sera dalla Protezione Civile. Chi si è rifornito da amici e parenti. Tutti dovranno arrangiarsi ancora per qualche giorno: oggi la Protezione Civile ha prolungato fino a venerdì l'allerta nei comuni del Locarnese interessati da un inquinamento da idrocarburi nell'acquedotto locale. Da sabato 5mila persone tra Cugnasco-Gerra, Lavertezzo e il Quartiere delle Gerre di Sotto del Comune di Locarno non hanno accesso all'acqua potabile. Nella giornata di ieri - e di nuovo oggi - è stato diramato un avviso: vietato l'uso dell'acqua infetta per bere, cucinare e lavare alimenti, igiene personale e attività domestiche.

La doccia con le bottiglie - Qualcuno, come P.M., residente a Cugnasco, ha rimediato utilizzando le bottiglie distribuite dai soccorritori per lavarsi, ieri sera. «Mi sono lavato nella doccia con tre bottiglie da 1 litro e mezzo di acqua Cristallina» racconta. «Non è proprio comodissimo, ma ci si arrangia». Altri si appoggiano a parenti e amici: «Con moglie e bambini andiamo a lavarci a Locarno, dalla nonna. Ci è andata ancora bene» spiega R.T, padre di famiglia, che protesta: «Per quanto riguarda l'informazione non tutto ha funzionato bene. Abbiamo fatto uso dell'acqua inquinata tutto il giorno di sabato, perché la comunicazione di evitare qualsiasi uso domestico non è stata data in modo chiaro prima di domenica» osserva.

«Facciamo il bagno con le taniche» - Rincara la dose M.F., anche lui padre di famiglia, di Lavertezzo. Assieme a tre bambini piccoli, dai 2 ai 6 anni, ha dovuto rifornirsi presso dei conoscenti utilizzando «delle taniche da 20 litri ciascuna, un lavoraccio. Ieri ci siamo fatti il bagno con quelle, ma non possiamo cucinare, né lavare i piatti. Non so come faremo ad andare avanti una settimana così».  

Lavori in corso - Intanto i lavori procedono. Il sindaco di Lavertezzo Roberto Bacciarini assicura che «la decontaminazione è in corso, ma non si sa quando l'allerta potrà essere ritirata». I valori di idrocarburi emersi dalle analisi sulle acque eseguite ieri «sono ancora decisamente alti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
ci si rende conto della sua importanza solo quando manca. l'esperienza può insegnare a non sprecarla e magari anche a ringraziare di essere nati in un posto lontano dall'africa.

Vhpd 7 anni fa su tio
Spirito di adattamento... certo, per 1 o 2 giorni, ma per una settimana vai a dirlo alle famiglie con 2 o 3 figli... Si sopravvive, ci mancherebbe altro, c'è di nettamente peggio e i fatti recenti lo raccontano, però non è una situazione comoda. E non è solo il lavarsi... non fai bucato, non lavi i piatti, hai giusto lo sciacquone del WC.

roby65 7 anni fa su tio
Io la doccia la fo lo stesso tanto a Gerrapiano una volta ci piaceva l'odore del Napalm alla mattina adesso ci arrangiamo con la benzina. ehh ehhh

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
ma quando distribuivano lo spirito di adattamento certa gente dove era? no, non è piacevole ne comodo dover usare l'acqua in bottiglia per tutto... ma si tratta di una settimana al massimo... ci si bagna con l'acqua di una bottiglia, insapona, altra bottiglia per risciacquare... e via... ma siamo davvero così viziati? e lo dice una persona che odia andare in campeggio perché mancano le comodità di casa....

vulpus 7 anni fa su tio
Qualcuno ha già provato a bagnarsi le mani con la benzina? Ha già notato con quale difficoltà si riesce a lavarla? Immaginiamo chilometri e chilometri di condutture impregnate, cosa ci vorrà per ripulirle, e mica lo si può fare con il sapone o qualche crema per le mani. Più che comprensibile l'apprensione degli abitanti e la preoccupazione delle autorità. Dalle quali ci si aspetta una trsparenza ben maggiore di quella dimostrata nel segnalare la causa. Qualcuno ha forse dimentiato qualche tanica di benziona in lougo inappropriato? Da quando un generatore con carburanti annessi può sostare nelle camere dell'acqua potabile'?le direttive in merito , sono state carssamente disattese?

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
apparentemente non si tratta di benzina, ma di benzene. la benzina si attacca per via dei vari componenti di cui è composta (additivi, paraffine, ecc) . il benzene sono i vapori. da enciclpedia "sono sufficienti pochi atti respiratori per introdurre nell'organismo quantità tossiche di benzene, qualora esso sia presente nell'aria respirata in concentrazioni dell'ordine di 10 mg/litro"

gidiesse 7 anni fa su tio
situazione certo sgradevole ma non mi sembra il caso di polemiche come intravvedo in alcuni post... "non la raccontano giusta".."qui qualcosa puzza" Soluzione molto semplice: prendere una bottiglietta di quell'acqua e mandarla al laboratorio cantonale di igiene: in pochi giorni ricevi il documento con l'elenco esatto delle sostane contenute. Costo ca. 70.00 Fr. Lo so perché faccio esaminare annualmente l'acqua del nostro acquedotto privato ai monti..

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
ottimo grazie per l'informazione

prophet 7 anni fa su tio
prima di tutto solidarietà alle persone coinvolte, secondariamente un plauso alle autorità/enti che prontamente sono intervenuti (di domenica) sganciando immediatamente le misure d'urgenza del caso... che appunto essendo d'urgenza sono "spartane" e indispensabili per mantenere sicurezza. Oggi siamo solo a lunedì quindi é assolutamente impensabile che a oggi tutto sia risolto, chiaro, perfetto. Passiamo però alle note "dolenti"... i diversi enti, che nell'arco dell'anno fanno diverse esercitazioni/simulazioni, quali PC, pompieri, UIT, esercito, dovrebbero essere immediatamente allertati per la logistica di supporto...per esempio allestire delle "doccie da campo" alfine di permettere ai residenti di lavarsi (e andare in bagno) senza dover utilizzare l'acqua in bottiglia...e questo fa parte della "comprensione del problema" come l'attuazione delle misure d'urgenza...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Agli immigrati l'acqua potabile e i ticinesi si lavano con le bottiglie! Vergogna P$! 9 febbraio subito!

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
BUONGIORNISSIMO!! KAFFÈÈÈÈÈÈ??? NIENTE KAFFÈ PER LE PERZONE FALZE!!1!1!!1 RUSPA

Lucky1 7 anni fa su tio
mi sembra il tutto molto esagerato, io non sono ne chimico , ne medico ma credo che gli adulti possono lavarsi lo stesso,( a parte denti e altro) sicuramente l'ente prende le massime precauzioni per evitare qualsiasi reclamo o indennizzo, l'importante non starci ore, con i bimbi sicuramente bisogna fare più attenzione e usare acqua esterna. Per gli alimenti lo stesso. Può capitare... di chi è la colpa a questo punto non cambia nulla l'importante che prendono le precauzioni adatte. pensate la realtà di altri paesi in via di sviluppo con che cosa devono confrontarsi tutti i giorni dell'anno....

dasz 7 anni fa su tio
da quanti giorni? 3, 4 ? mamma mia che lamentele. Magari cosi ci si rende conto cosa voglia dire per famiglie africane non avere accesso ad acuqa potabile per tutto l'anno. ho farsi 10 km al giorno per riempire i bidoni, e non in auto!! non voglio fare la morale, ma forse dovrebbe aiutarci a pensare.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a dasz
non volevi ma l'hai fatto, moralismo inutile e sterile.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a dasz
Eccone un altro che fa il ... con il sedere degli altri.

dasz 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
inutile e sterile? non penso proprio viste le reazioni isteriche di determinate persone.

moma 7 anni fa su tio
Mi sa che all'origine ci sta qualche lavoretto fatto con il sederino, io me lo chiedo, si perché in questi casi molte volte la vera verità si tende a sottacerla.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a moma
non credo, se fosse stato per un lavoro fatto con il sederino ci sarebbe stata una contaminazione da gas metano :-)

moma 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Visto che ho avuto ragione, un lavoro fatto con il sederino e c'è anche la denuncia.

miomao66 7 anni fa su tio
ecco diciamolo bene....cosa c'è veramente nel acqua? un po di benzina mette in crisi 3-4 paesi al punto di non potersi fare la doccia? o si riduce il livello di allerta o si dice esattamente cosa c'è nel acqua! qui qualcosa puzza! e non è l'acqua! non a casa mia e vivo nella zona interessata.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
beh, il benzene è altamente tossico, te la sentiresti tu di dichiarare che puoi farci la doccia? al momento non sanno ancora con assoluta certezza le quantità, quindi è ovvio che venga dichiarata la pericolosità. a mio parere se non si sente più odore la doccia si può fare, ma ridurre al massimo l'esposizione.

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
infatti non discuto sulla tossicità del benzene...ma parlavano di vapori....ed è qui che mi pongo la domanda...un barile di nafta sotto il sole produce vapori, il vento spinge i vapori nella camera di raccolta? ci saranno delle enormi finestre per arieggiare? non credo altrimenti ci entrano gli animali a fare il bagno...ma torniamo ai vapori...una volta raffreddati entrano in contatto con l'acqua è in teoria dovrebbe esserci tanta acqua poiché serve 4/5 paesi.quindi in quale percentuale sarà mai per causare questa crisi? oppure non si tratta di vapori casualmente entrati? ma di un ingente quantitativo entrato casualmente o meno? o peggio?

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
il benzene è tossico sia liquido che in vapori. credo che i vapori non siano entrati, ma la fonte era all'interno (rovesciato qualcosa?) per il comune di cugnasco-gerra ci sono a disposizione circa 2500 metri cubi di acqua giornalieri, quindi posso stimare che in totale siano circa 10000 metri cubi (non so, è una stima). credo che basti pochissimo per rendere tutta quest'acqua contaminata. si parlava di un quantitativo di 32 su una tollerabilità di 5 (cosa voglia dire esattamente non so). le sorgenti che riforniscono hanno una portata di 1400-1600 litri al minuto.

leopoldo 7 anni fa su tio
si fa pubblicita alla coop gratis?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Anche tu l'hai appena fatto, nominandola e facendo notare questa non-esistente pubblicità occulta.

lecchino 7 anni fa su tio
qualcuno non la racconta giusta! !!! non é possibile che i vapori di benzina soli possano inquinare a tal punto un volume d'acqua così importante al punto da non poterla usare nemmeno per l'igiene personale. Quali sono i valori misurati al rubinetto? Perché parla la protezione civile quando ci sono autorità e specialisti senz'altro più competenti? ... e per finire, non era possibile distribuire acqua minerale "nostrana" piuttosto che l'acqua Rocchetta? (vedi quotidiano dell' 11.09)

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Veramente qualcuno si è lamentato della marca dell'acqua perché non era made in Switzerland ma made in Italy? VERAMENTE???

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lecchino
In una situazione così tu pensi alla provenienza dell'acqua? Tu si che sei una persona con le priorità in chiaro.
NOTIZIE PIÙ LETTE