PM
CUGNASCO-GERRA
12.09.2016 - 11:030

L'acqua resta non potabile, arrivano le cisterne

La protezione civile sta distribuendo acqua sulla piazza principale di Cugnasco-Gerra e presso il centro scolastico di Lavertezzo Piano

CUGNASCO-GERRA - È sempre emergenza acqua potabile nei Comuni di Cugnasco-Gerra, di Lavertezzo e nel Quartiere delle Gerre di Sotto a Locarno.

La popolazione si è vista privata dell'utilizzo dell'acqua per bere, cucinare e lavare alimenti, igiene personale e attività domestiche. E il problema è ancora lontano dall'essere risolto. La protezione civile di Locarno e Vallemaggia ha infatti emesso oggi un comunicato che ribadisce la non potabilità dell'acqua e vieta ogni utilizzo, almeno fino a venerdì 16 settembre specificando che «trattandosi di un problema di natura chimica, la bollitura è assolutamente inefficace».

I militi della protezione civile, per risolvere i problemi causati dalla mancanza d'acqua potabile, la stanno distribuendo con l'ausilio di autocisterne presenti sulla piazza principale di Cugnasco-Gerra e presso il centro scolastico di Lavertezzo Piano. 

Le autorità invitano i cittadini a portare da casa le bottiglie e contenitori vuoti da riempire e «raccomandano di seguire i comunicati radio, televisivi e internet www.lavertezzo.ch, www.locarno.ch e www.cugnasco-gerra.ch per gli aggiornamenti del caso tenendo presente che la situazione persisterà nei prossimi giorni».

Dai comuni interessati fanno sapere che non verranno diffuse, per ora, maggiori informazioni sui risultati delle analisi. 

 

1 anno fa Acqua non potabile. «Abbiamo agito secondo urgenza»
1 anno fa Acqua non potabile: avviata la distribuzione
1 anno fa Acqua non potabile nel locarnese, tracce di benzina
Commenti
 
Samantha Stramaglia 1 anno fa su fb
Nhoa Ja Gabriele Inaudi
Marialuisa Wagnella De Siano 1 anno fa su fb
Valeria Didomenico
Maurizio Manzardo 1 anno fa su fb
si può farla bollire
Patrick De Almeida 1 anno fa su fb
No.
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Non si può farla bollire perché in questo caso non serve assolutamente a nulla...
Andrea Brughelli 1 anno fa su fb
Io faccio la doccia ogni giorno e sto benissimo.....
Giovanna Quanchi 1 anno fa su fb
Io penso che in un caso così la popolazione doveva essere avvertita tempestivamente. Passare di casa in casa e se nessuno rispondeva appendere alla porta un comunicato !
Cristina Masciorini 1 anno fa su fb
Pessimo servizio come è stata pessima la comunicazione trovato flayer alla buca che è a 100mt dalla mia casa!...avevo già fatto doccia prima di leggerlo!...se mio figlio non usciva di casa l'avrei visto solo domenica dopo il caffè! Scandaloso!!!!!.....quando sono casa raramente ho la radio o la tele accesa, mi piace il silenzio! Ci sarebbe dovuto essere un servizio porta a porta vista la gravità!
Andrea Brughelli 1 anno fa su fb
Ma per piacere..... siete solo capaci di lamentarvi e basta! Io ho trovato il foglio solo demenica sera faccio la doccia ogni giorno senza nessun problema...... sabato inconsciamente ho fatto il risotto e mica sono morto, tanto allarmismo per nulla! Avvisare tempestivamente 2785 persone non è così semplice.....
Riccardo Andreoli 1 anno fa su fb
Una situazione gestita male, Vergognatevi c'è gente anziana senza auto chi gli porta l'acqua? ?
Michael Zucconi 1 anno fa su fb
Anche esagerare con gli allarmismi mi sembra eccessivo
Michael Bacciarini 1 anno fa su fb
comunicazione tra i paesi nulla!
Gigante Buono 1 anno fa su fb
No comment
Nex Cassel 1 anno fa su fb
Vergognatevi siamo nel 2017 quasi
Alex Genna 1 anno fa su fb
Che vergogna ...
Alessia Melanie Quadri 1 anno fa su fb
Cristina Masciorini
miomao66 1 anno fa su tio
questa cosa mi tocca in prima persona e perciò faccio una domanda:- perché non posso farmi una doccia con quest'acqua? o lavare i panni? infondo se voglio togliermi un po di vernice dalle mani uso la benzina...se voglio smacchiare i vestiti idem...non la posso bere ok...ma fare una doccia è ben altra storia...oppure nel acqua c'è qualcosa d'altro? o per lo meno in quantità maggiori a quanto comunicato....
tazmaniac 1 anno fa su tio
@miomao66 Ottima domanda. In effetti, almeno per lavare i panni e farsi la doccia, se è "solo" non potabile, non vedo dove sia il problema....chissà se qualcuno risponde...
daniele77 1 anno fa su tio
@miomao66 essendo coinvolto mi chiedo al stessa cosa, ma se l'acqua contiene benzene non è bello, è un prodotto chimico altamente tossico e quindi anche a contatto con la pelle può causare gravi problemi. ovviamente dipende dalle quantità, quindi cosa ci sta dietro?
Patty Jaha 1 anno fa su fb
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
acqua
cugnasco-gerra
protezione civile
lavertezzo
protezione
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-17 14:54:43 | 91.208.130.87