Cerca e trova immobili

CUGNASCO GERRAAcqua non potabile. «Abbiamo agito secondo urgenza»

11.09.16 - 17:38
Il sindaco Nicoli risponde alle critiche di chi pensa non sia stata avvisata con tempestività la popolazione: «Andate ai punti di distribuzione»
Foto lettore
Tutti in fila.
Tutti in fila.
Acqua non potabile. «Abbiamo agito secondo urgenza»
Il sindaco Nicoli risponde alle critiche di chi pensa non sia stata avvisata con tempestività la popolazione: «Andate ai punti di distribuzione»

CUGNASCO GERRA - In merito al caso di non potabilità dell'acqua nel Locarnese, il sindaco di Cugnasco Gerra Gianni Nicoli ha confermato che si stanno effettuando costanti controlli e in serata arriveranno nuovi dati: «Ci incontreremo ancora con la Protezione Civile. Dalle analisi verificheremo se il livello è sceso sotto quello consentito. Speriamo di poter revocare il divieto già nelle prossime ore, ma quello che è importante ora è coordinare al meglio gli aiuto alla popolazione. Invito i cittadini a usufruire dei punti di distribuzione».

Sindaco Nicoli, proprio alcuni cittadini si sono lamentati per essere stati avvisati in modo non adeguato.

«Ci siamo mossi secondo urgenza e secondo i canali a nostra disposizione. In questi casi i media sono la nostra voce, le fonti d’informazione e i siti internet dei comuni stessi. È davvero difficile trovare altri modi, per noi la cosa più importante è sempre il passaparola. Si può comunque sempre migliorare…».

Si può pensare a un contatto più diretto con i singoli cittadini?

«Già da tempo stiamo lavorando per migliorare il nostro sito e di pari passo stiamo preparando una app con la quale chi lo vorrà potrà ricevere i nostri push, come succede con i siti di informazione. L’obiettivo è essere pronti per il primo trimestre del 2017».

Può spiegare con precisione come è avvenuto questo inquinamento?

«Pensiamo che un’attrezzatura in uso a un’impresa sia stata lasciata al sole. I vapori della benzina fuoriusciti, spinti dal vento, dovrebbero essere entrati via aria in una camera di ripartizione delle acque. I gas quindi sarebbero entrati a contatto con il liquido inquinandolo. Non c’è stato un contatto liquido-liquido. Però il condizionale è d’obbligo. Valuteremo se avviare un’indagine».

Secondo la Protezione Civile la causa sarebbe legata ai lavori di risanamento di un bacino, come riporta la Rsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
anche nel mio comune è già successo di essere avvisati ben oltre le 24h dal fatto e leggendolo sul giornale (per puro caso). non è possibile che gli abitanti TUTTI non vengano avvisati tempestivamente, costasse mandare fuori gli operai comunali a suonare a tutti! in quel lasso di tempo, bambini, anziani, persone malate hanno bevuto acqua contaminata. bella la app, ma gli anziani che non accedono alla tecnologia? non è possibile che nel 2016 non ci si è ancora organizzati. ci sono le sirene (che si possono far suonare comune per comune??) ad esempio che non servono solo per fare le prove, qualcosa bisogna fare, quindi pedalare! gli abitanti dovrebbero andare in comune coi forconi così magari poi la capiscono.

ponzio01 7 anni fa su tio
L`importante è distribuire acqua ITALIANA??? Complimenti per la sagacia... ma è normale visto che non abbiamo acqua in i Svizzera :-(

grande 7 anni fa su tio
Un fatto di non potabilità è già capitato circa 4 anni fa. Nonostante le critiche noto che il problema della mancata informazione c'era questa volta come già allora. Quando si sveglia il comune? I cittadini non ci sono solo per pagare le tasse, bisognerebbe fare i loro interessi, specialmente in situazioni così gravi!

skullwings 7 anni fa su tio
Strano però che a Gerre di Sotto i fogli di non potabilità c'erano già Sabato pomeriggio ma a Gerra Piano ci siamo ritrovati il foglio appeso sulla porta be dopo le 18 di Domenica!! per caso sono uscito di casa ed ho visto il foglio altrimenti l'avremmo notato solo il lunedì. Solo perchè curioso ed insospettito della colonna sulla cantonale e in piazza mi sono informato io e solo grazie ad un vicino ho scoperto sabato sera della non potabilità.... così il foglio è arrivato tardi cmq.

donzella 7 anni fa su tio
Triste sapere che le nostre fonti siano cosi' vulnerabili.. Ma ovviamente non è mai colpa di nessuno. Muovetevi a risolvere il problema con la stessa celerità con la quale chiedete il saldo e gli acconti delle imposte... Mica tanti blablabla... E se ci sono dei responsabili si denuncino.

Mauz 7 anni fa su tio
peccato che vi siete dimenticati di mettere cartelli alla zona Monda, anch'essa contaminata e he tutti gli utenti di una scuderia compresi i cavalli hanno bevuto tranquillamente senza sospettare nulla! complimenti! abbiamo scoperto solo due ora fa che anche l'acqua in quella zona era contaminata!

Fran 7 anni fa su tio
valuteranno???Un indagine in caso di inquinamento dell'acqua potabile è atto dovuto!Dovuto all'utenza. Se non ti puoi fidare dell'acqua potabile erogata all'utenza - ciao e buonanotte!
NOTIZIE PIÙ LETTE