Cerca e trova immobili

LOCARNOTariffe SES 2017: l’elettricità costerà un po’ meno

01.09.16 - 09:10
Tariffe SES 2017: l’elettricità costerà un po’ meno

LOCARNO - Anche la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) ha pubblicato le tariffe dell’elettricità 2017.

Per il consumatore finale la fattura dell’elettricità, che comprende diverse voci (fornitura di energia, utilizzazione della rete e tributi pubblici), risulterà più leggera.

Sul fronte dell’energia, grazie alle favorevoli condizioni di mercato, continua il trend al ribasso registrato negli ultimi anni, con un’ulteriore diminuzione della tariffa energia.

Per quanto riguarda la rete di distribuzione, al sensibile aumento degli investimenti, gradualmente passati da 20 a 35 Mio CHF all’anno, «si è contrapposta un’oculata gestione dei costi che si riflettono sul consumatore finale con una riduzione del costo per il trasporto dell’energia» si legge nel comunicato stampa.

Nell’ambito dei tributi pubblici, integralmente riversati agli enti competenti, è previsto l’aumento del contributo federale per le energie rinnovabili (da 1.2 a 1.4 cts/kWh), mentre resteranno sostanzialmente invariati tutti gli altri.

A parità di consumo, nel 2017 tutto questo si tradurrà per il cliente finale in una riduzione del costo dell’elettricità dell’8% circa (equivalente approssimativamente a 60 CHF per un’economia domestica media), che potrà variare a seconda della categoria di consumatore.

A seguito della decisione politica di valorizzare maggiormente la produzione idroelettrica locale, per i consumatori della bassa Mesolcina e Calanca la riduzione della fattura dell’elettricità sarà più ridotta e toccherà solo la quota parte inerente l’utilizzazione della rete.

Prosegue anche l’impegno della SES nel campo delle energie rinnovabili, con la proposta di diversi prodotti ecologici per soddisfare le aspettative di tutti i clienti. Grazie a tìacqua, un prodotto “Ticino made”, le economie domestiche SES sono rifornite di base con energia idroelettrica certificata ticinese. Sono inoltre disponibili altri due prodotti a Km 0, tìsole e tìnatura, nati dalla collaborazione tra le aziende elettriche regionali.

Maggiori informazioni sulle tariffe sono disponibili sul sito aziendale www.ses.ch e verranno trasmesse a tutti i clienti con la prossima fattura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE