Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Cari lavoratori, non piegatevi mai, lottate sempre per i vostri ideali»

01.09.16 - 08:14
È il messaggio con cui Gianni Frizzo, eroe dello sciopero del 2008, si congeda dalle officine FFS. Da oggi è un pensionato: «Spero che i politici in futuro siano più concreti»
TiPress
«Cari lavoratori, non piegatevi mai, lottate sempre per i vostri ideali»
È il messaggio con cui Gianni Frizzo, eroe dello sciopero del 2008, si congeda dalle officine FFS. Da oggi è un pensionato: «Spero che i politici in futuro siano più concreti»

BELLINZONA - «Cosa ho provato quando ho chiuso per l'ultima volta la porta del mio ufficio? Un mix di emozioni pazzesco. Ancora non mi rendo conto di cosa mi stia accadendo». Gianni Frizzo da oggi è ufficialmente un pensionato. Mesolcinese, 60 anni compiuti da poco, è stato l'uomo simbolo dello sciopero alle officine FFS di Bellinzona nel 2008. Un operaio umile, ma anche un leader concreto, capace di convincere i vertici dell'ex regia federale a fare dietrofront sui loro progetti di smantellamento in Ticino. «Adesso non so cosa farò. Di certo continuerò a fare il presidente del comitato "Giù le mani dalle officine" e a restare vicino agli operai...»

Che messaggio vorrebbe lasciare ai suoi ormai ex colleghi?
In realtà è un messaggio che vorrei lanciare a tutti i lavoratori, in generale. Non bisogna mai piegarsi di fronte alle ingiustizie. Io quando, in questi anni, mi sono ritrovato di fronte i vertici dell'azienda non ho mai avuto dubbi. Quando si sa di essere nel giusto, non si deve avere paura. Bisogna costruire, lottare per i propri ideali, non subire.

Ha ricevuto un regalo in occasione del suo ultimo giorno di lavoro?
Sì. Un dipinto che stava appeso nel mio ufficio. Ricorda il mese dello sciopero, quel periodo incredibile che va dal 7 marzo al 9 aprile del 2008. D'altra parte io ho sempre avuto l'anima sindacale. E per questo me l'hanno donato facendomi una sorpresa. È un quadro che mi rappresenta.  

Ben 37 anni e 6 mesi di servizio. Le mancherà la tuta arancione?
La sveglia non suonerà più alle 6 e un quarto di mattina. Conoscendomi, so che mi sveglierò ugualmente a quell'ora. Dovrò riorganizzare il mio tempo. Mi dedicherò alla lettura e alle uscite in bicicletta con mia moglie. E forse scoprirò qualche altra passione.

Si ricorda i suoi inizi alle officine?
Ho indossato la tuta il primo di marzo del 1979. Allora mi assunsero come tappezziere-decoratore. Poi nel 2000, la riqualifica, come elettromeccanico. E una nuova pagina della mia storia professionale all'interno delle officine.

Lei è ormai un pensionato, però sta continuando a partecipare alle riunioni del personale con i vertici delle FFS. Perché?
Ho partecipato anche alla recente riunione di piattaforma a Lucerna. E domani (oggi, per chi legge) riferiremo quanto discusso agli operai delle officine e alla stampa. Lo ribadisco, io le officine le ho nel cuore. Danno lavoro a centinaia di persone e formano tanti apprendisti. Senza contare che, in una particolare sezione, integrano pure i portatori di handicap. Socialmente hanno un ruolo fondamentale per il Ticino. Dovrebbero rendersene conto tutti.

A chi allude?
Ai politici. Nel 2008 la nostra rivolta fu seguitissima. E quasi tutti ci appoggiarono, almeno a parole. Questo bene comune, però, non deve essere difeso solo dalle maestranze. I politici stanno tentennando. È una mia sensazione. Hanno il timore, forse, di interferire troppo sulle scelte dell'azienda. Mi aspetto maggiore concretezza per il futuro. Altrimenti continueremo a rischiare di perdere questo patrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ratpics 7 anni fa su tio
se fosse stata un azienda privata ci andavi nel 2008 in pensione, ma a calci nel c... !! Salviamo le officine!! c'è ancora gente che deve andare a caccia senza prendere libero.... haha!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Secondo un progetto mai dimenticato! Riparare il materiale rotabile in sinergia con DB, SNF, OBB! Vedo buio ,per le officine di Bellinzona.

Findus 7 anni fa su tio
il mondo è cambiato, ma ancora vi sono dei settori, delle nicchie, dove si mantiene lo standard ed i privilegi degli anni 70. Buon per loro, ma il mondo è cambiato ed alla lunga bisogna sapersi adeguare, non arroccare su posizioni fuori dal tempo. Questa è la mia critica alle officine, si fa tutto come ai bei tempi e se non arrivano le commesse FFS ladri

Esse 7 anni fa su tio
Per me è un grande, lui e gli altri ., indipendentemente da speculazioni più o meno fondate come quella che nel privato probabilmente non sarebbe finita cosi ...quello che hanno fatto nel 2008 è e resta fuori dall'ordinario. A mio avviso l'unica pecca del movimento è quella mancare di autocritica.

Bibo 7 anni fa su tio
Su come si lavora (o non lavora...) alle Officine ne ho sentite di tutti i colori, specialmente da chi veniva dal settore privato e poi assunto lì...alcuni sono scappati perché non resistevano al non-ritmo di lavoro... Buona pensione...

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Quello che ho fatto (*_')

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Io ne conosco 2 che se ne sono andati, uno dopo 1 anno e uno dopo pochi mesi...erano sempre ripresi perchè lavoravano troppo veloci e si preoccupavano troppo. Un po' come all'epoca della Monteforno dove alcuni operai hanno costruito la casa quasi gratis a scapito della ditta...mah...certi tempi sono finiti.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Io ho subito pressioni; perché non facevo ore in più! Officina Biel FFS.

bubi_67 7 anni fa su tio
Non capisco perchè ma io come credo molti altri mi sento preso per il c...

GI 7 anni fa su tio
lavorate, lavorate........per me che sono in pensione....bah... Visto che lui è tanto concreto......faccia il politico ora.....

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a GI
per carità.

AlBr 7 anni fa su tio
Beh lavorando nel pubblico facile fare scioperi, picchiare i pugni, fare l'eroe e andare in pensione a 60 anni senza decurtazioni (probabilmente) come dovrebbe essere secondo LPP Fare l'eroe nel privato l'avrei proprio voluto vedere

Findus 7 anni fa su tio
Risposta a AlBr
pienamente d'accordo, ben detto

tazmaniac 7 anni fa su tio
Per la serie, io ho "lottato" finché dovevo mantenere il mio stipendio, mo' so' ....cfatti vostri ... ;o)

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ho pensato esattamente la stessa cosa. Oltretutto, magari al posto di mandare tutti a lavorare fino a 70 anni, comincerei ad "obbligare" tutti (con riserva per alcune professioni) a lavorare fino ai 63/65.

Ben8 7 anni fa su tio
non si va in pensione a 65 anni?..... e nüm a pagom..... lavorare sempre meno e guadagnare sempre di più

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
L'anticipo e versato dalla cassa pensione ( poi a 65anni entra avs ).

F.Netri 7 anni fa su tio
Un altro comunista in pensione.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Aguri da un ex collega ! Disgustato dalla politica dei trasporti, praticata in questi ultimi anni ( Truffa legalizzata )

Findus 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
siamo usciti dal medioevo da un pezzo
NOTIZIE PIÙ LETTE