Cerca e trova immobili

LUGANOLa clinica Moncucco pronta ad assumere i rifugiati. Ecco come avverrà la selezione

25.08.16 - 11:48
Presentati obiettivi, traguardi e condizioni del progetto IntegraTI
tipress
La clinica Moncucco pronta ad assumere i rifugiati. Ecco come avverrà la selezione
Presentati obiettivi, traguardi e condizioni del progetto IntegraTI

LUGANO - I preparativi sono stati ultimati. A partire da settembre la Clinica Luganese Moncucco, che vuole «assumersi le proprie responsabilità in quanto a entità sociale», inizierà infatti ad accogliere i primi candidati, inaugurando ufficialmente la fase operativa del progetto IntegraTI, atto a garantire la formazione e l'integrazione professionale di rifugiati e di persone ammesse provvisoriamente in Ticino, che si concluderà a fine 2020 (garantendo la possibilità di seguire un ciclo di formazione completo).

Tre obiettivi - Gli obiettivi dichiarati del progetto IntegraTI sono tre: garantire un inserimento nel mondo del lavoro a persone che hanno una prospettiva a lungo termine in Svizzera, permettere a persone rifugiate in Svizzera di acquisire un'indipendenza e riqualificare professionalmente persone in modo che queste possano dare un contributo importante una volta rientrate nel proprio paese di origine. Possibilità di essere assunti nella Clinica? «Non è escluso».

Due percorsi - Il progetto sarà direzionato su due possibili rami: la riqualifica professionale diretta a chi vanta già un'istruzione, o esperienza, nel campo sanitario e la formazione nel campo sanitario o in quello alberghiero, che alle nostre latitudini sono «poco considerate».

I traguardi - Il progetto potrà considerarsi concluso con successo se riuscirà a integrare 25 persone. Questo è il traguardo principale che la Clinica si pone. Si vuole inoltre garantire un tasso di riqualifica o formazione almeno del 60% e trovare un posto di lavoro entro 12 mesi all'80%.

I candidati: come scegliere? - Su circa 23 colloqui saranno 5 i candidati (tra i 22 e i 48 anni) selezionati per iniziare i primi stage di inserimento a partire dal mese di settembre. Esiste una serie di condizioni minime per avere la possibilità di accedere al progetto: in primis il riconoscimento dello statuto di rifugiato o la garanzia di disporre di un'ammissione provvisoria (a lungo termine) in Svizzera (l'arrivo deve risalire al massimo a 48 mesi); poi una forte motivazione e una conoscenza minima della lingua italiana. Per i casi di riqualifica sarà ovviamente necessario aver conseguito in precedenza un diploma dopo una formazione in campo sanitario e avere una buona esperienza accumulata nel paese di provenienza.

I costi - Le voci di costo principali del progetto riguarderanno le assunzioni di personale per seguire la formazione dei candidati, la gestione del progetto e, ovviamente, i salari degli apprendistati. I costi saranno coperti dalla Clinica, dal Cantone e da alcune Fondazioni private.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
e i nostri disoccupati?su ottomila non se ne trovano (dico poco) almeno un centinaio? ma andate a prenderlo nel...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Mi sorge un dubbio..... La strategia di avere a disposizione persone che parlano la lingua araba; visto che in futuro ne avremo tanti anche di loro da ospedalizzare.... ;-((( Anche se non giustificherebbe l'assunzione con relativa istruzione ai danni dei nostri concittadini che vorrebbero trovare un impiego.... Stranamente in un amen, spuntano impieghi dal nulla ;-(( Leggo dei ragionamenti che mi lasciano basita.... noi non siamo accoglienti, non siamo empatici, non siamo mai contenti se qualcuno trova una soluzione per impiegare i "nuovi arrivati", non siamo umani, siamo solo razzisti; a detta di certe persone che postano il buonismo in prima linea (ma tranquillamente dietro la tastiera).... ;-(( Non uso termini volgari, mi basta dire loro che stanno perdendo il lume della ragione; non hanno figli e per loro il futuro finisce dopo la loro dipartita ??? Non sanno fare altro che fare i buon samaritani (sempre e solo dietro la tastiera).... ;-(( La famiglia del luganese che ha accolta la famiglia di profughi, non ha sbandierato ai media il loro buon intento; hanno cercato di aiutarli senza esternazioni plateali. Cosa hanno ricevuto in cambio ??? Un tentativo di stupro!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora, tutti i buonisti che sono dotati di empatia e trascorrono il loro tempo dietro la tastiera a criticare chi si preoccupa della nostra democrazia e del futuro dei nostri figli; si stacchino dal p.c. e SI METTANO ALL'OPERA !!!!!! Ecccccchéééééééééé cavolo....!!!!! Alcuni anni fa, il ritornello di una canzone diceva così.. " a lavorare è bellooooo, è beeeeello faticaaaaar, prendiamo su un martello; e ANDATE a lavoraaaaaarrrr"...... Tà salüdi ;-)

Disà 7 anni fa su tio
L' iniziativa di per se è anche lodevole ma il " Carattere sociale " è come i 450 franchi che spedisco tutti i mesi , la sanità è un business ed è gestito come tale non ci casca nessuno a queste storielle di " integrazione " l' integrazione è tutto' altro basta leggere i commenti per capirlo

nordico 7 anni fa su tio
Quanti ticinesi e domiciliati sarebbero pronti a lasciare la loro posizione di "felicemente pagati dall'assicurazione disoccupazione senza obbligo di lavoro" per assumere un lavoro che comporta alzate molto mattiniere, zero fermate al bar e turni al sabato e domenica? Diciamo la verità, cavoli, abbiamo 8000 disoccupati a carico delle assicurazioni sociali ! Beltraminelli ..... svegliaaaaa !

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Visto che sembri preparato, sai quanti di questi 8000 disoccupati appartengono al ramo del sociale o sanitario? Perché a dipendenza del loro numero, il tuo commento potrebbe di colpo diventare una sparata populista priva di ogni fondamento.

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
si ma gia che l' articolo parla anche di riqualifica , ristorazione , conoscenza minima dell' italiano , entrata in svizzera da 48 mesi ..... capisce che populista è l iniziativa non il commento sopra , secondo me chiaro .

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Disà
Avrei voluto risponderti, ma non ho capito il commento ;)

revenant91 7 anni fa su tio
Complimenti. Bella iniziativa. Saranno soprattutto felici i neo laureati SUPSI in cure infermieristiche o quelli della scuola cantonale, gli assistenti di cura e gli OSS/OSA che, oltre al frontalierato si trovano anche la concorrenza dei rifugiati. Non ci sono parole per descrivere lo schifo di questo Cantone, con capi infermieri frontalieri che molestano le colleghe, vengono invitati a licenziarsi e trovano immediatamente un nuovo posto di lavoro presso enti quale il servizio cure a domicilio di Mendrisio. Bravi!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a revenant91
Non ti è passato neanche per la mente che invece queste persone potrebbero andare a sostituire i frontalieri e quindi creare delle forza lavoro residente che vive, consuma e cresce insieme alla terra che li ospita? E poi, scusa se mi permetto, ma usare un fatto di cronaca per creare una categoria di "capi infermieri frontalieri e molestatori" mi sembra disonesto verso tutti coloro che svolgono impeccabilmente il loro lavoro, oltre che da poverini.

revenant91 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il mio commento si basa su un'osservazione oggettiva alla quale ti sei guardato bene dal rispondere e infatti rigiri il problema ignorando che la questione dei neo laureati e diplomati alla ricerca di lavoro è un dato di fatto. Punto secondo: non ho citato i bravi professionisti ma i poco di buono che malgrado le pratiche moleste reiterate vengono comunque protetti da chi, probabilmente, ha parecchi scheletri nell'armadio. Gli onesti non hanno nulla da temere o di che sentirsi offesi a meno che non si identifichino nel soggetto sopra citato. Ben vengano i rifugiati volenterosi ma forse, prima di tutto, dovremmo collocare i nostri giovani.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a revenant91
Ri-ri-giriamo la domanda. Quanti disoccupati ticinesi ci sono nell'ambito sanitario e sociale? Io non conosco le cifre, ma sono sicuro il loro numero è irrisorio.

revenant91 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per chi mi hai preso per l'ufficio del lavoro? Se ti interessa documentati. Quello che ti posso dire, visto che lavoro nel ramo, è che parecchi neo diplomati hanno dovuto ripiegare su case anziani o altro (con tutto il rispetto per queste istituzioni) perché l'ente ospedaliero cantonale (che oggi si chiama ente ospedaliero comasco) assume in prevalenza frontalieri! Questo è un dato di fatto. Per fare pratica clinica devono andare in Svizzera tedesca o francese (che non è un male) ma non sempre è alla portata economica di tutti.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
con tutte le persone che hanno bisogno di una riqualifica in ticino andiamo a prendere rifugiari..?? nulla di male se i ticinesi fossero tutti accomodati in posti di lavoro!! togliamo i permessi a madri e padri che un lavoro non riescono a trovarlo, darlo a loro no..?? qualcosa in questo cantone non mi torna...anzi tutto non torna!!!

YouAreWhatWeEat 7 anni fa su tio
È il rifugiato di Schrödinger: Nullafacente mantenuto da mamma Elvezia, ma che contemporaneamente ti ruba il posto di lavoro

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
Scusa, ma il tuo nick non dovrebbe essere "WeAreWhatWeEat" o in alternativa "YouAreWhatYouEat" ? Altrimenti mi ricorda la famosa frase: "Armiamoci e partite".

YouAreWhatWeEat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Il mio nik parte proprio da quella massima di Feuerbach. Mi sono limitato a cambiarne il tempo verbale (in italiano diventa "siete quello che mangiamo") ma il suo significato è liberamente interpretabile. Io, ad esempio, gli ho dato una connotazione allegorica di cannibalismo sociale. Tu invece ci vedi quella famosa frase, altri pensano subito a un troll, ecc. Il motivo per cui l'ho scelto lo tengo per me perché altrimenti mi si rompe il giocattolo ;)

Tiger 7 anni fa su tio
Ma questi vogliono una guerra civile? Questo genere di iniziative, sono da ascrivere come PROVOVAZIONI! In un cantone con una drammatica situazione di disoccupazione, non solo siamo sommersi da frontalieri, ora si coccolano persino i rifugiati, a scapito dei residenti! DA VOMITO!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
DA VOMITO è la mancanza di empatia, il dogmatismo con il quale si pretende di affrontare una crisi umanitaria senza precedenti, il sabotaggio di ogni iniziativa che provi a migliorare la situazione per persone senza niente. DA VOMITO è l'essere sempre contro ogni soluzione proposta che non sia l'infantile slogan di "tirar su un muro" dove tutti sanno che è impossibile farlo. DA VOMITO è sentire i commenti razzisti, che inneggiano alla violenza, pregiudizi ripetuti a pappagalli da organi di stampa che il giornalismo non sanno cos'é. DA VOMITO è la mancanza di umanità verso gli ultimi, i diseredati, gli sfigati figli di questo mondo.

revenant91 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ora, caro Tiger, comprendo la ragione per la quale non entro più,a anni, a bloggare in TIO. Concordo pienamente con il tuo pensiero!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a revenant91
Ciao Reve, in effetti anch'io non bloggo più molto qui. Preferisco twitter. Più interessante.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sottoscrivo in toto!

nordico 7 anni fa su tio
Le nostre cliniche e case per anziani sono piene di frontalieri, pur avendo noi uno "zoccolo duro" di 7-8000 disoccupati. Questo vuol dire qualche cosa e dovrebbe far riflettere. La soluzione proposta dalla CM potrebbe essere un passo che porta verso la soluzione - anche se solo parziale - di alcuni problemi allo stesso tempo.

patrick28 7 anni fa su tio
Mi sembra una buona iniziativa. Brava Clinica Luganese.

interceptors 7 anni fa su tio
Ora sappiamo cosa votare in "Prima i nostri!"

Mac67 7 anni fa su tio
proprio una bella idea! ( pagarli il minimo, mettere i costi di formazione a carico del Cantone e fondazioni ( sponsorizzate dalla confederazione) al posto di assumere o residenti già qualificati al giusto salario, o offrire posti di tirocinio a giovani residenti altro sistema per ridurre costi per personale, in modo creativo e spacciandolo x una cosa sociale ... genio chi l'ha pensata!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Ma io non te lo avevo consigliato tempo fa di adattarti ai cambiamenti e metterti nel business dei migranti?... sempre legalmente chiaramente!... :-)))

miniman75 7 anni fa su tio
perchè questa clinica non ha pensato prima ai nostri giovani disoccupati? sono meno importanti dei profughi? c'è molto su cui riflettere difronte a questa iniziativa!

Danny50 7 anni fa su tio
Meglio evitare questo genere di ospedale. L'assicurazione permette di andare dove si vuole, anche in Italia ....

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
I nuovi schiavi legalizzati.

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Basta guardare chi è il responsabile delle risorse umane presso la clinica e si capiscono molte cose...
NOTIZIE PIÙ LETTE