Cerca e trova immobili

CANTONEBatosta per il turismo: la tassa di soggiorno sale di un franco

24.08.16 - 09:13
Trasporti pubblici gratuiti per i turisti? Matura l’idea lanciata dal consigliere di Stato Christian Vitta. E intanto trapela un nuovo dettaglio…
Batosta per il turismo: la tassa di soggiorno sale di un franco
Trasporti pubblici gratuiti per i turisti? Matura l’idea lanciata dal consigliere di Stato Christian Vitta. E intanto trapela un nuovo dettaglio…

BELLINZONA - La tassa di soggiorno per i turisti in Ticino potrebbe aumentare di un franco a partire dal 2017. La notizia, non ancora ufficiale, è trapelata durante un recente incontro tra alcuni albergatori e il direttore di Hotelleriesuisse, Lorenzo Pianezzi. Il concetto è legato al progetto lanciato a fine maggio dal consigliere di Stato Christian Vitta, che vorrebbe introdurre il trasporto pubblico gratuito per tutti i turisti presenti in Ticino. Insomma, il nuovo aumento della tassa di soggiorno andrebbe a finanziare proprio questa idea.

Polemiche in arrivo - La tassa di soggiorno era già aumentata nel 2010. Suscitando fiumi di polemiche da parte di alcuni albergatori. Attualmente ammonta a due franchi al giorno per gli hotel da 0 a 3 stelle e a 3 franchi al giorno per gli hotel a 4 e a 5 stelle. Come prenderanno, gli albergatori, l’imminente ulteriore aumento? Ci saranno nuove polemiche?

Lo scopo della tassa - Lorenzo Pianezzi, direttore di Hotelleriesuisse Ticino, rimane sul vago: «Non c’è ancora nulla di ufficiale. Noi vogliamo solo che il Ticino turistico venga rilanciato. Credo sia prematuro trarre delle conclusioni. E le polemiche sono fuori luogo. La tassa di soggiorno ha lo scopo di migliorare l’offerta turistica nella sua globalità. Quei soldi vengono utilizzati per progetti in favore del turista». 

Una questione calda - In questo caso si tratterebbe di offrire un servizio gratuito generalizzato per quanto riguarda il trasporto con bus e treni. Mentre di recente il deputato Franco Denti ha inviato un'interrogazione sul tema al Governo, firmata anche da altri parlamentari, la trattativa tra le FFS, l'Agenzia turistica ticinese e le aziende regionali dei trasporti, prosegue. «Nessuno vuole penalizzare gli albergatori – assicura Pianezzi –. Anzi, posso assicurarvi che la maggior parte di loro sono ben felici se si introduce qualcosa di buono per l’intero settore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Quei soldi vengono utilizzati per progetti in favore del turista... Sarebbe interessante sapere qualche dettaglio in più... Un conto sono i "progetti" (e soldi in questo ambito ne sono stati buttati abbastanza) ed un altro conto sono misure concrete (delle quali si parla molto ma si conclude poco o niente)

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a miba
miba, concordo, esperti (?) lautamente retribuiti, costosi consigli di amministrazione con troppi membri, tanti bla bla ma poca concretezza ! Più invecchio e più mi accorgo che il tanto importante buon senso viene sostituito dalle chiacchiere in troppi settori del nostro bel cantone

Nelson 7 anni fa su tio
non credo che l'aumento della tassa di soggiorno sia una grande batosta per il turismo, i problemi principali sono altri, come ad esempio i prezzi esagerati di bibite, menu, ecc. In occasione di una gita di gruppo a Luino, ristorante in riva al lago, menu completo abbondante, bibita e caffè 9 euro, al ritorno sosta nel Gambarogno con sorpresa: 1 bottiglia di acqua minerale non gasata fr. 9.50.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Nelson
Hai perfettamente ragione.....!! Se qui non si danno una mossa nello smettere esagerare con i prezzi, non dovranno nemmeno preoccuparsi della tassa di soggiorno perché di turisti non ne verranno più !!! Comunque se i prezzi sono così esagerati è anche per il fatto che il nostro bel cantone in fatto di tasse è al primo posto !!!!!

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Esatto, buona giornata

interceptors 7 anni fa su tio
È meglio che la paga il turista l'offerta per il turista! Altrimenti ce la scaricheranno ancora sul nostro gobbone...pagheremo ma non potremo usarli noi i trasporti gratuiti. Ma ...poi, quanti turisti la pagano? Quelli che arrivano qui con Camper e Roulotte, non la pagano di certo. Sarebbe un modo per farla pagare a tutti i vacanzieri, offrendo un tornaconto.

Vinnie 7 anni fa su tio
1 fr. al giorno in più cosa cambia. Considerando che il soggiorno medio è due o tre giorni!!! e che gli hotel in svizzera costano da 200-500 fr. al giorno. Il titolo dell'articolo mi sembra a dir poco ridicolo: "Batosta per gli hotel"

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Vinnie
Oggi la tassa applicata da diversi hotel è di 2 chf. Un franco i più ha il suo peso per il turista considerando che è a persona e a notte. A Lugano i prezzi sono esorbitanti per tutto! Speriamo almeno nei mezzi di trasporto gratuiti... ma come verranno distinti i turisti dai frontalieri?? Se saranno italiani dovranno distinguersi tra turisti e frontalieri?? Questi ultimi dovranno indossare una fascia di riconoscimento?? O la faranno franca pure loro?? I turisti dovranno dichiarare in che hotel alloggiano?? Saranno marchiati anche loro?? Che faccia ha un turista?? Mah...

leopoldo 7 anni fa su tio
non avete ancora capito che vogliono che il turismo vada all'estero a soggiornare non vedete che nessuno ce la fa piu a mantenere un qualsiasi tipo di commercio .sono diventati come la penisola che ci confina inventano o aumentano le tasse perche sono ingordi

Peggy 7 anni fa su tio
Non so come sia nelle altre città svizzere, ma per esempio a Basilea i trasporti pubblici per chi soggiorna negli alberghi sono gratis, ed è fantastico poter salire sui tram, bus, ecc. senza doversi preoccupare del biglietto. Tanti soldi e fastidi risparmiati. La tassa di soggiorno si paga senza battere ciglio se in cambio si può usufruire di questo servizio.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Peggy
Fare un raffronto con Basilea! E come volere mettere in confronto: panda contro Ferrari(*_*)

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Peggy
E' veramente un ottimo servizio già in uso in parecchie località, come arrivi in albergo ti consegnano la carta e usufruisci dei mezzi pubblici senza problemi

Peggy 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Il punto sono i trasporti pubblici gratis, che sia Niederbipp o Zurigo poco cambia.

Betoodi 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
... scusi chi sarebbe la Ferrari e chi la Panda. Come se in Ticino non ci potessimo permettere tutto cio,MA MI FACCA IL PIACERE (citaziona)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Betoodi
Ho il GA , quando mi devo muovere in Ticino auto in affitto( il monte calvario )??

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Peggy
Sui trasporti un altra mentalità. Il territorio del Ticino non è uno dei più semplici! Ma costato che i Grigionesi sono molto più sensibili ( va tenuto conto anche la ricchezza di un Cantone e sue disponibilità ).

GI 7 anni fa su tio
Non capisco il riferimento agli alberghi.....la tassa di soggiorno (come in tutti gli altri cantoni dove viene applicata...) è a carico del turista....l'equivalente di un buon caffè al giorno...tanto rumore per niente...

ZetaCrea 7 anni fa su tio
La tassa di soggiorno ha già poco senso e secondo me è un pizzo legalizzato. Ma aumentarlo per dire che poi lo si investe per il turismo oltre che una truffa è anche contro natura, per svariati motivi. C'è più offerta turistica su Marte che in ticino; al Weekend i locali chiudono troppo presto e le discotece con orari da ospizio; ad ogni evento (per il turismo) si aumentano i prezzi a mo di usura; chi organizza eventi viene fistato dal Mengele di turno; centri balneari con costi mostruiosi e non ricevere nessun servizio, ...però è vero, avere i trasporti pubblici gratuiti è davvero molto attrattivo, poi con gli orari che hanno si arriva ovunque e dovunque a qualsiasi orario, quasi quasi rimpiango di non essere un turista im Tessin

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Concordo! Troppo divieti assurdi. Ps. I cani alle 17.00 di sabato smettono di abbaiare week-end ( un altro divieti ) attraversi il confine sembrano che tengano il diavolo in corpo (*_*)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
La tassa per i soggiorni una bella Truffa! Penso che già i gestori di hotel pagano varie tabelle e altri scendiletto di tasse di ogni colore.

Peggy 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Credo che la tassa di soggiorno sia a carico del turista.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Peggy
esatto! Ed 1 franco al giorno in più ma in cambio hai i trasporti pubblici gratis ci sta Albergatori smettetela di fare i piangina!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Peggy
Questo è chiaro! Ma se un Cantone vive di turismo; che tassa la sua pollastra agonizzante! Con una concorrenza spietata del vicino Belpaese.
NOTIZIE PIÙ LETTE