Cerca e trova immobili

CANTONENomi per i neonati? Noah e Mia i più usati

23.08.16 - 09:50
Ma in Ticino la tendenza è sempre la stessa: Leonardo e Sofia ritrovano il podio
Nomi per i neonati? Noah e Mia i più usati
Ma in Ticino la tendenza è sempre la stessa: Leonardo e Sofia ritrovano il podio

LUGANO - Come chiamare il proprio figlio? La scelta di un nome non è cosa semplice. Soprattutto se si pensa quanti ce ne sono a disposizione. Eppure vi sono dei nomi che sono preferiti rispetto ad altri.

Peter, per esempio, è stato il nome dato con maggiore frequenza agli uomini nati nel 1955; Daniel occupava la stessa posizione tra quelli nati nel 1965.

Tra le donne, invece, il nome che si trovava in testa alla classifica di ognuno degli anni di nascita sopracitati era Maria. Daniel e Sandra, invece, erano sul podio nel 1975.

Oggi cambia tutto - Per quanto riguarda le generazioni un po’ più recenti, nel 1985 in testa c’erano Sandra e Michael e nel 1995 Laura e David. Lara e David sono saliti sul podio nel 2005, mentre i nomi più diffusi del 2015 sono Noah e Mia.

Ed oggi? I primi tre classificati tra i nomi femminili nel 2015 sono stati Mia (465), Emma (447) e Lara (335). Il risultato deriva dai nomi scelti per circa 41’900 bambine nate nell’anno in rassegna.

Nel 2015 i cavalli di battaglia tra i nomi maschili (44'650) sono stati Noah (443), Liam (412) e Luca (361).

L’Ufficio federale di statistica (UST) pubblica, contemporaneamente ai nomi dei neonati, anche quelli di tutta la popolazione. I nomi che figurano in testa alla classifica sono quelli che per molto tempo hanno incontrato le preferenze dei genitori e sono stati assegnati negli anni di forte natalità.

Mia ed Emma sono new entry - Tra i neonati maschi, Noah è in testa sin dal 2011, tranne che nel 2012 quando è stato superato da Luca. Mia (2015, 2013) ed Emma (2014, 2012, 2011) sono invece i nomi femminili preferiti degli ultimi cinque anni.

Differenze secondo le regioni linguistiche - Tra le regioni linguistiche si osservano differenze talvolta nette. I nomi che occupano le prime posizioni della classifica non sono gli stessi in tutte le regioni. In Svizzera tedesca il primo posto è occupato da Leon per i maschi e da Mia per le femmine. Gabriel ed Emma sono i nomi più correnti in Svizzera francese.

Tornano Leonardo e Sofia - In Ticino sul primo gradino del podio ci sono Leonardo e Sofia, mentre nella regione di lingua romancia la preferenza è tra l’altro stata data a Laurin ed Alessia.

Differenze secondo i Cantoni - I nomi scelti possono differire anche di parecchio da un Cantone all’altro. Nel 2015, Leon e Mia sono arrivati in testa nel Cantone di Zurigo, mentre nel Cantone di Uri al primo posto si sono piazzati Tim ed Emma. Nino e Lara sono i nomi più diffusi nel Cantone dei Grigioni, Liam ed Emma, in quello di Neuchâtel, solo per citarne alcuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Certo che chiamarla "Mia" per un papà, in certi casi è un bel rischio ;-))

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone, vedo che l'umorismo non ti manca, ottimo ! In molte situazioni aiuta, spero anche per te... ;) Ciao gp46

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-D

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La mamma; È MIA !!! Il papà; È MIA !!! Il giudice; MIA AVRÀ L'AFFIDO CONDIVISO !! Ciao Tatone.... buon pomeriggio ;-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
MIA, quindi stando al Giudice, sara un po' SUA e un po' SUA ;-)) Pora MI..A, ;-)) Ciao "aquilotta", buona serata ;-)) Ps : ma quello del filmato di fianco non è in ritardo con il 1° agosto ? ;-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ciao gp46, che ci vuoi fare, ogni tanto bisogna mettere nell'armadio i problemi e lasciarsi andare perché sai che la porta di questo mobile non resterà chiusa per molto. Tornando all'argomento del Blog per alcuni la porta potrebbe aprirsi anche magari dopo anni grazie a quella "cosa" che si chiama DNA ;-))

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Poi apri l'armadio e ci trovi l'amante ,-)

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh già, il famoso DNA.... anche perché se fossimo ancora nell'era delle impronte, non servirebbero quelle digitali ma quelle... "non si puo' dire"... :)) p.s: ti ho mandato una mail ;)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ciao, ho visto ;-(( e pure ;-)) Scusami ma ti rispondo appena ho un attimo di tregua perché sono incasinato di brutto (ti spiegherò). Saluti !!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
..... che ti dice "Buongiorno sono dell'Assicurazione mobilio" ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE