Cerca e trova immobili

CHIASSOCritiche ai respingimenti: «Le procedure non sono cambiate»

12.08.16 - 09:19
L'Associazione Firdaus mette in dubbio le riammissioni in Italia. Guardie di confine: «Operiamo secondo le leggi»
Tipress
Critiche ai respingimenti: «Le procedure non sono cambiate»
L'Associazione Firdaus mette in dubbio le riammissioni in Italia. Guardie di confine: «Operiamo secondo le leggi»

Da inizio agosto, l'Associazione Firdaus si è impegnata nel supporto dei migranti bloccati nei pressi della stazione di Como. In questi giorni è stato redatto un documento: il Rapporto Como-Refugees. Vi si trovano molti esempi di quelli che vengono descritti come «respingimenti poco chiari». Sono descritti numerosi casi in cui il migrante, pur avendo chiesto asilo in Svizzera, sarebbe stato riammesso in Italia con procedura semplificata. «Durante questi dieci giorni abbiamo “accompagnato” circa 70 persone che hanno dichiarato di voler chiedere asilo alla Svizzera, una parte già respinta più volte, una parte alla loro prima domanda». Alcuni avrebbero dichiarato, come nel caso dei fratelli Kidane, di avere dei congiunti nella Confederazione. Secondo l'Associazione Firdaus alcune persone solo dopo più di un tentativo di entrata sono state «infine accompagnate al Centro di Registrazione e Procedura lascia pensare che qualcosa non funzioni durante il primo colloquio con le Guardie di Confine, o ancora che vi siano degli ordini di servizio che non sono stati resi noti».

«Non è cambiato niente» - Abbiamo interpellato le Guardie di Confine per rispondere ai dubbi del rapporto Firdaus: «Non è cambiato assolutamente niente nelle nostre procedure durante gli ultimi anni e siamo confrontati con la situazione attuale migratoria già da più di quattro anni», chiarisce Attila Lardori, portavoce delle Guardie di confine. L’operato del corpo nell'ambito della migrazione si basa principalmente su due leggi federali: quella dell’asilo, per chi ne fa richiesta, e quella sugli stranieri per chi soggiorna illegalmente nello spazio Schengen o in Svizzera. «Chiunque chiede asilo come è descritto nell’articolo 18 della Legge federale sull’asilo viene accompagnato al Centro di registrazione e di procedura del SEM». Chi non lo fa, o vuole attraversare la Svizzera senza soddisfare le condizioni d’entrata, viene riamesso in Italia.

Nessuna opinione personale - Quindi perché vi sarebbero persone accolte solo al terzo o al quarto tentativo? «È possibile che per qualche motivo alle entrate precedenti non abbiano fatto richiesta di asilo», risponde. «La legge sul asilo non prevede una limitazione di richieste ai confronti delle guardie di confine», dice Lardori. «Il nostro compito è fare i controlli di identificazione e di adattare le procedure a ciò che prevedono le leggi ». L’unico modo per una persona di entrare in Svizzera senza documenti è quindi chiedere protezione. «Le Guardie di confine non hanno il diritto di lasciar entrare o uscire dal Paese persone che non soddisfano le condizioni legali». E conclude: «Il nostro lavoro è basato sulle leggi e non sulle opinioni personali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
ma scusate ogni associazione non ha un direttore? chi lo paga? quanto guadagna?Dove prendono i soldi per pagarlo? qualcuno lo sa?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
..lo paga pantalone (naturalmente tramite le tasse)

Ctg 7 anni fa su tio
sarebbe ora di non parlarne più di questi personaggi e di questi associazioni. gli si sta dando troppa importanza. almeno forse non se ne sentiremo più parlare

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
...be fin che abbiamo i nostri ministri (anche nel cantone) che si fanno in 4 per aprire nuovi centri di accoglienza ne sentiremo ancora parlare eccome, anche perchè a quanto pare sia un traffico estremamente redditizio per alcuni!!!!

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
E' vero!!! se non se ne parla piu non ci saranno piu queste persone

rezzonick 7 anni fa su tio
Spero vivamente che tutti quelli che commentano con acredine nonnino Credenti. Altrimenti dovranno rendere conto al Signore delle loro azioni e dei loro pensieri. Il Vangelo è chiaro.

rezzonick 7 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
(non siano)

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Io non ho capito nulla Prego, rileggere prima di pigiare il bottone "Spedisci"

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Non solo conta per l'Islam o altre confessioni ma anche per il Cristianesimo, di non imporre niente a nessuno. Il messaggio è chiaro.

Equalizer 7 anni fa su tio
Ora tutte queste associazioni devono smetterla di inventare scuse per aprire porte che già facciamo fatica a tenere socchiuse. Il diritto internazionale che regolamenta la gestione dei profughi e rifugiati è molto chiaro, il paese nel quale arrivano deve provvedere per la loro sussistenza e sistemazione, anche se disastrati l'Italia non è la Libia né la Siria quindi deve risolvere i suoi problemi con i "suoi fratelli" Europei visto che noi non facciamo parte dell'EU e loro non perdono occasione per farcelo notare. Se poi l'Italia non sa come gestire la situazione inizi con smetterla di andare a 10 miglia dalla costa africana con le sue navi ma si limiti a stare dentro le 10 miglia della costa italiana poi vedrà che molte meno persone partiranno dall'Africa per l'Europa.

shooter01 7 anni fa su tio
Massimo supporto alle guardie di Confine e al loro lavor. Bravi ragazzi. Che firdaus si guadagni le sovvenzioni che ottiene dagli amici di partito. Prima guadagnano sull'immigrazione, poi cercano di scaricare il problema sugli altri. Mooolto comodo

Thor61 7 anni fa su tio
Immagino che la sig.ra gestisca tramite la SUA associazione (In italia è il luogo dove i politici fanno defluire i fondi occulti di denaro) il problema CLANDESTINI come gli avranno insegnato gli amici di partito italico (PD) infatti se è valido il "Si guadagna di più con i clandestini che con la droga" in italia sarà lo stesso anche da noi, si parla tanto di umanità, ma la VERA attenzione è rivolta a come far arrivare SOLDI al partito, e forse non solo al partito.

wind24 7 anni fa su tio
pieno supporto alle guardie di confine, e a questa ipotetica associazione, che sicuramente lucra per ogni clandestino che entra, dico solo: non avete altro da fare? da chi siete pagati?

roma 7 anni fa su tio
l'associazione firdaus non è quella della bosia - mirra? ah beh, allora...
NOTIZIE PIÙ LETTE